SsangYong Korando D20T Limited Plus GT 4x4 · 175 CV (2012)

2011
Gasóleo
AWD
Manual 6v
SsangYong Korando - Vista 1
SsangYong Korando - Vista 2
SsangYong Korando - Vista 3
SsangYong Korando - Vista 4

Especificaciones y análisis del SsangYong Korando

Potenza

175CV

Coppia

360Nm

Consumo

6.4l/100

Emissioni

169g/km

0-100 km/h

9.9s

Vel. Max.

195km/h

Peso

1672kg

Prezzo

26,850

Riassunto tecnico

Carburante

Gasóleo

Trasmissione

Manual 6v

Trazione

AWD

Posti

5 / 5 porte

Bagagliaio

486 L

Serbatoio

57 L

Potenza

129 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima175 CV / 129 kW
Coppia massima360 Nm
Tipo di carburanteGasóleo
TrasmissioneManual 6v

Capacità

Serbatoio57 L
Bagagliaio486 L

Analisi dettagliata della SsangYong Korando D20T Limited Plus GT 4x4 · 175 CV (2012)

Descrizione generale

Il SsangYong Korando del 2011 si presenta come un'opzione robusta e versatile nel segmento dei SUV compatti. Con un design che cerca la funzionalità e un motore diesel da 175 CV, questo modello coreano si posiziona come un veicolo pratico per l'uso quotidiano e con certe attitudini fuori dall'asfalto grazie alla sua trazione integrale. Il suo prezzo di 26.850 € all'epoca lo rendeva un'alternativa interessante per chi cercava un SUV ben equipaggiato senza un esborso eccessivo.

Esperienza di guida

Al volante del Korando, la sensazione è di solidità. Il motore diesel da 175 CV offre una risposta energica, specialmente nella zona media del contagiri, il che facilita i sorpassi e la guida in autostrada. L'accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,9 secondi è più che adeguata per il suo segmento. La sospensione, tipo McPherson all'anteriore e a parallelogramma deformabile al posteriore, filtra bene le irregolarità del terreno, fornendo un comfort di marcia notevole. Tuttavia, nelle curve veloci, si percepisce un rollio della carrozzeria tipico dei SUV della sua epoca. Lo sterzo assistito elettricamente, sebbene non sia il più comunicativo, svolge la sua funzione nell'uso quotidiano. Il consumo combinato di 6,4 l/100km è ragionevole per un veicolo di queste caratteristiche e potenza.

Design ed estetica

Il design del SsangYong Korando del 2011, opera di Giorgetto Giugiaro, ha segnato un prima e un dopo per il marchio. Si è allontanato dalle linee più controverse dei modelli precedenti per adottare un'estetica più convenzionale e attraente, con un frontale robusto e linee laterali che gli conferiscono un'immagine moderna ed equilibrata. I cerchi da 18 pollici con pneumatici 225/55 R18 contribuiscono alla sua presenza su strada. L'interno, sebbene funzionale, non si distingue per il lusso, ma offre una buona abitabilità e un bagagliaio generoso di 486 litri, ideale per famiglie o per chi necessita di spazio di carico.

Tecnologia e caratteristiche

Nel reparto tecnologico, il Korando del 2011 incorpora l'essenziale per l'epoca. Il suo motore diesel da 1998 cc con iniezione diretta common rail, turbo a geometria variabile e intercooler, è un esempio di efficienza e prestazioni. La trasmissione manuale a 6 velocità consente un buon controllo sull'erogazione di potenza. In termini di sicurezza, dispone di freni a disco ventilati all'anteriore e dischi pieni al posteriore, e il suo sistema di trazione AWD gli conferisce una maggiore capacità di aderenza in condizioni avverse. Tuttavia, manca degli aiuti alla guida più avanzati che si trovano nei veicoli più moderni.

Concorrenza

Il SsangYong Korando del 2011 ha gareggiato in un segmento molto competitivo con modelli come il Hyundai ix35, il Kia Sportage, il Nissan Qashqai o il Mitsubishi ASX. Rispetto a questi, il Korando offriva un rapporto prezzo-equipaggiamento molto competitivo e una potente motorizzazione diesel. Sebbene non raggiungesse la raffinatezza o l'immagine di marca di alcuni dei suoi rivali europei o giapponesi, la sua proposta di valore si basava sulla robustezza, la capacità off-road (grazie alla sua trazione 4x4) e un generoso spazio interno.

Conclusione

Il SsangYong Korando D20T Limited Plus GT 4x4 del 2011 è un SUV onesto e competente. Offre un motore diesel potente ed efficiente, un design accattivante e un interno spazioso, il tutto a un prezzo molto competitivo. È un'opzione ideale per coloro che cercano un veicolo versatile, capace di muoversi sia in città che in escursioni fuori dall'asfalto, senza grandi pretese di lusso ma con una solida base meccanica e un buon livello di equipaggiamento per il suo segmento e anno. La sua affidabilità, supportata dall'ingegneria coreana, lo rende un acquisto sensato.