Lotus Elise · 136 CV (2010-2012)

2011
Gasolina
RWD
Manual 6v
Lotus Elise - Vista 1
Lotus Elise - Vista 2
Lotus Elise - Vista 3
Lotus Elise - Vista 4

Especificaciones y análisis del Lotus Elise

Potenza

136CV

Coppia

160Nm

Consumo

6.3l/100

Emissioni

149g/km

0-100 km/h

6.5s

Vel. Max.

204km/h

Peso

951kg

Prezzo

42,548

Riassunto tecnico

Carburante

Gasolina

Trasmissione

Manual 6v

Trazione

RWD

Posti

2 / 2 porte

Bagagliaio

112 L

Serbatoio

40 L

Potenza

100 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima136 CV / 100 kW
Coppia massima160 Nm
Tipo di carburanteGasolina
TrasmissioneManual 6v

Capacità

Serbatoio40 L
Bagagliaio112 L

Analisi dettagliata della Lotus Elise · 136 CV (2010-2012)

Descrizione generale

La Lotus Elise del 2011 non è semplicemente un'auto, è una dichiarazione di principi. In un mondo automobilistico che tende al comfort e alla complessità, l'Elise emerge come un baluardo di purezza, una macchina progettata con un unico scopo: connettere il guidatore con l'asfalto nel modo più viscerale ed emozionante possibile.

Esperienza di guida

Mettersi al volante dell'Elise significa riscoprire l'essenza della guida. Con soli 951 kg di peso e 136 CV, ogni cavallo di potenza si sente come un'esplosione di energia. Lo sterzo non assistito trasmette ogni texture della strada direttamente alle tue mani, il cambio manuale a 6 marce è una delizia meccanica e il suono del motore centrale posteriore, proprio dietro la tua testa, è la colonna sonora di un'esperienza indimenticabile. Non la guidi, la senti.

Design ed estetica

Il suo design è un'ode alla funzionalità e alla leggerezza. Ogni linea della sua carrozzeria compatta ed estremamente bassa è pensata per fendere il vento con la massima efficienza. All'interno, la filosofia è la stessa: minimalismo assoluto. Non ci sono distrazioni, solo i comandi essenziali, un volante e due sedili che ti abbracciano, ricordandoti che sei in un'auto sportiva di razza, non in un mezzo di trasporto.

Tecnologia e caratteristiche

La vera tecnologia dell'Elise non risiede in schermi tattili o assistenze elettroniche, ma nella sua brillante ingegneria. Il suo telaio in alluminio estruso e incollato è un'opera d'arte in termini di rigidità e peso ridotto. La sospensione a doppio braccio oscillante su entrambi gli assi, tipica delle auto da competizione, e un motore Toyota da 1.6 litri, affidabile ed energico, formano un pacchetto tecnologico focalizzato esclusivamente sulle prestazioni dinamiche.

Concorrenza

Nella sua ricerca della purezza, l'Elise ha pochi rivali diretti. Mentre una Mazda MX-5 offre divertimento a un costo inferiore e una Porsche Boxster offre più comfort e potenza, nessuna riesce a replicare la connessione grezza e l'agilità estrema della Lotus. È una categoria a sé stante, un'auto per puristi che apprezzano la leggerezza e la maneggevolezza sopra ogni altra cosa.

Conclusione

La Lotus Elise è un'esperienza automobilistica in via di estinzione. È un'auto esigente, che rinuncia al lusso e alla praticità a favore delle sensazioni. Comprare un'Elise è una decisione del cuore, un investimento in adrenalina e sorrisi per chilometro. È un classico moderno che ti ricompensa con una delle esperienze di guida più pure e gratificanti che esistano.