Especificaciones y análisis del Land Rover Freelander
Potenza
177CV
Coppia
240Nm
Consumo
12.4l/100
Emissioni
-g/km
0-100 km/h
11.1s
Vel. Max.
182km/h
Peso
1567kg
Prezzo
30,600€
Riassunto tecnico
Gasolina
Automático 5v
AWD
5 / 3 porte
473 L
59 L
130 kW
Attuale
Specifiche tecniche
Motore
Capacità
Analisi dettagliata della Land Rover Freelander 4x4 Targa V6 S CommandShift · 177 CV (2001-2003)
Descrizione generale
Il Land Rover Freelander di prima generazione è stato una ventata d'aria fresca, la porta d'accesso all'universo Land Rover. Questa versione V6 Targa è la massima espressione di quella filosofia: un SUV compatto con il cuore di un motore a sei cilindri e la libertà di un tetto rimovibile. È un'auto che evoca avventura e distinzione, un pezzo di storia britannica progettato per conquistare sia la città che la campagna.
Esperienza di guida
Guidare il Freelander V6 è un'esperienza fluida e melodica. I suoi 177 cavalli vengono erogati con la finezza tipica di un motore a sei cilindri, senza strappi, accompagnati da un cambio automatico che privilegia il comfort. Non è uno scattista, ma la sua spinta è costante e ti senti al comando di una macchina robusta e sicura. La trazione integrale permanente ispira un'immensa fiducia su fondi scivolosi, ricordandoti che stai guidando un Land Rover. Tuttavia, quella potenza e sicurezza hanno un prezzo alla pompa di benzina, con un consumo elevato che ti collega direttamente alla realtà della sua meccanica.
Design ed estetica
Il suo design è iconico e pieno di carattere. La carrozzeria a 3 porte gli conferisce un'aria giovanile e dinamica, mentre il tetto tipo Targa è un invito a godersi il paesaggio a cielo aperto. Le sue forme, un mix di robustezza e linee gentili, sono invecchiate con dignità. La ruota di scorta appesa al portellone posteriore è una dichiarazione di intenti, un grido di autenticità fuoristradistica in un corpo compatto che si sentiva a suo agio tanto su una strada sterrata quanto parcheggiato davanti a un caffè elegante.
Tecnologia e caratteristiche
Per la sua epoca, il Freelander V6 offriva una tecnologia interessante. Il motore in alluminio con aspirazione variabile e il cambio automatico CommandShift con modalità sequenziale erano elementi di alta gamma. Il suo sistema di trazione integrale, sebbene non avesse le marce ridotte, era ingegnoso ed efficace per un uso misto. Tuttavia, visto con occhi moderni, la sua dotazione è semplice: freni a tamburo posteriori e un'elettronica di base ci ricordano che appartiene a un'altra era, una in cui la connessione con la macchina era più meccanica che digitale.
Concorrenza
All'epoca, lottava per il trono dei SUV compatti contro giganti giapponesi come il Toyota RAV4 e l'Honda CR-V. Mentre i suoi rivali puntavano sull'affidabilità e l'efficienza, il Freelander giocava la carta del prestigio, del comfort del suo motore V6 e di capacità fuoristrada che, almeno in teoria e per lignaggio, erano un gradino sopra. Era la scelta passionale e premium rispetto ad alternative più razionali.
Conclusione
Il Land Rover Freelander V6 Targa è un'auto che si sceglie con il cuore. È un capriccio meraviglioso, un SUV con l'anima di una gran turismo e uno spirito avventuroso. Rappresenta un modo di intendere l'automobile che non esiste più, dove il piacere della meccanica, il suono del motore e la versatilità prevalevano sull'efficienza. È imperfetto, assetato e richiede cure, ma in cambio offre una personalità travolgente e la sensazione unica di guidare una Land Rover diversa da tutte le altre.




