Land Rover Freelander 4x4 Targa V6 S CommandShift · 177 CV (2001-2003)

1996
Gasolina
AWD
Automático 5v
Land Rover Freelander - Vista 1
Land Rover Freelander - Vista 2
Land Rover Freelander - Vista 3
Land Rover Freelander - Vista 4

Especificaciones y análisis del Land Rover Freelander

Potenza

177CV

Coppia

240Nm

Consumo

12.4l/100

Emissioni

-g/km

0-100 km/h

11.1s

Vel. Max.

182km/h

Peso

1567kg

Prezzo

30,600

Riassunto tecnico

Carburante

Gasolina

Trasmissione

Automático 5v

Trazione

AWD

Posti

5 / 3 porte

Bagagliaio

473 L

Serbatoio

59 L

Potenza

130 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima177 CV / 130 kW
Coppia massima240 Nm
Tipo di carburanteGasolina
TrasmissioneAutomático 5v

Capacità

Serbatoio59 L
Bagagliaio473 L

Analisi dettagliata della Land Rover Freelander 4x4 Targa V6 S CommandShift · 177 CV (2001-2003)

Descrizione generale

Il Land Rover Freelander di prima generazione è stato una ventata d'aria fresca, la porta d'accesso all'universo Land Rover. Questa versione V6 Targa è la massima espressione di quella filosofia: un SUV compatto con il cuore di un motore a sei cilindri e la libertà di un tetto rimovibile. È un'auto che evoca avventura e distinzione, un pezzo di storia britannica progettato per conquistare sia la città che la campagna.

Esperienza di guida

Guidare il Freelander V6 è un'esperienza fluida e melodica. I suoi 177 cavalli vengono erogati con la finezza tipica di un motore a sei cilindri, senza strappi, accompagnati da un cambio automatico che privilegia il comfort. Non è uno scattista, ma la sua spinta è costante e ti senti al comando di una macchina robusta e sicura. La trazione integrale permanente ispira un'immensa fiducia su fondi scivolosi, ricordandoti che stai guidando un Land Rover. Tuttavia, quella potenza e sicurezza hanno un prezzo alla pompa di benzina, con un consumo elevato che ti collega direttamente alla realtà della sua meccanica.

Design ed estetica

Il suo design è iconico e pieno di carattere. La carrozzeria a 3 porte gli conferisce un'aria giovanile e dinamica, mentre il tetto tipo Targa è un invito a godersi il paesaggio a cielo aperto. Le sue forme, un mix di robustezza e linee gentili, sono invecchiate con dignità. La ruota di scorta appesa al portellone posteriore è una dichiarazione di intenti, un grido di autenticità fuoristradistica in un corpo compatto che si sentiva a suo agio tanto su una strada sterrata quanto parcheggiato davanti a un caffè elegante.

Tecnologia e caratteristiche

Per la sua epoca, il Freelander V6 offriva una tecnologia interessante. Il motore in alluminio con aspirazione variabile e il cambio automatico CommandShift con modalità sequenziale erano elementi di alta gamma. Il suo sistema di trazione integrale, sebbene non avesse le marce ridotte, era ingegnoso ed efficace per un uso misto. Tuttavia, visto con occhi moderni, la sua dotazione è semplice: freni a tamburo posteriori e un'elettronica di base ci ricordano che appartiene a un'altra era, una in cui la connessione con la macchina era più meccanica che digitale.

Concorrenza

All'epoca, lottava per il trono dei SUV compatti contro giganti giapponesi come il Toyota RAV4 e l'Honda CR-V. Mentre i suoi rivali puntavano sull'affidabilità e l'efficienza, il Freelander giocava la carta del prestigio, del comfort del suo motore V6 e di capacità fuoristrada che, almeno in teoria e per lignaggio, erano un gradino sopra. Era la scelta passionale e premium rispetto ad alternative più razionali.

Conclusione

Il Land Rover Freelander V6 Targa è un'auto che si sceglie con il cuore. È un capriccio meraviglioso, un SUV con l'anima di una gran turismo e uno spirito avventuroso. Rappresenta un modo di intendere l'automobile che non esiste più, dove il piacere della meccanica, il suono del motore e la versatilità prevalevano sull'efficienza. È imperfetto, assetato e richiede cure, ma in cambio offre una personalità travolgente e la sensazione unica di guidare una Land Rover diversa da tutte le altre.