Land Rover Defender 110 SW E · 122 CV (2010-2011)

2007
Gasóleo
AWD
Manual 6v
Land Rover Defender - Vista 1
Land Rover Defender - Vista 2
Land Rover Defender - Vista 3
Land Rover Defender - Vista 4

Especificaciones y análisis del Land Rover Defender

Potenza

122CV

Coppia

360Nm

Consumo

11l/100

Emissioni

291g/km

0-100 km/h

-s

Vel. Max.

132km/h

Peso

2041kg

Prezzo

32,690

Riassunto tecnico

Carburante

Gasóleo

Trasmissione

Manual 6v

Trazione

AWD

Posti

5 / 5 porte

Bagagliaio

- L

Serbatoio

75 L

Potenza

90 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima122 CV / 90 kW
Coppia massima360 Nm
Tipo di carburanteGasóleo
TrasmissioneManual 6v

Capacità

Serbatoio75 L
Bagagliaio0 L

Analisi dettagliata della Land Rover Defender 110 SW E · 122 CV (2010-2011)

Descrizione generale

Il Land Rover Defender non è semplicemente un'auto; è un'icona, una leggenda forgiata nei terreni più inospitali del pianeta. Questa versione del 2010 dell'eterno Defender 110 è l'incarnazione dell'avventura pura, un veicolo che ti sussurra all'orecchio promesse di orizzonti lontani e sentieri inesplorati. È l'eredità di oltre 60 anni di storia, sottilmente adattata per il nuovo secolo ma senza perdere un'oncia della sua anima indomita.

Esperienza di guida

Mettersi al volante del Defender è un'esperienza viscerale che ti trasporta in un'altra epoca. Ogni cambio del suo cambio manuale a 6 marce è un atto meccanico e deliberato. Il motore diesel da 2.4 litri, con la sua poderosa coppia di 360 Nm a bassi giri, non cerca la velocità, ma la forza inarrestabile. Senti il terreno attraverso il suo sterzo idraulico e le sue sospensioni ad assali rigidi, una connessione diretta e senza filtri con l'ambiente. Non è comodo, non è silenzioso, ma la sensazione di potere assoluto e di essere in grado di superare qualsiasi ostacolo è profondamente coinvolgente ed emozionante.

Design ed estetica

Il suo design è onestà fatta metallo. Forme squadrate, pannelli di alluminio rivettati, cerniere a vista e una postura imponente che grida funzionalità sopra ogni cosa. Non c'è una sola linea che non risponda a una necessità pratica. È uno strumento, una fortezza su ruote il cui fascino risiede proprio nel suo brutalismo e nella sua atemporalità. L'interno segue la stessa filosofia: spartano, robusto e progettato per sopportare il trattamento più duro ed essere pulito con facilità. Ogni elemento è dove dovrebbe essere, senza fronzoli o distrazioni.

Tecnologia e caratteristiche

La tecnologia del Defender è quella dell'ingegneria meccanica portata alla sua massima espressione. Dimenticate schermi tattili o assistenti alla guida. Qui, la prodezza tecnologica risiede nel suo telaio a longheroni, nella sua trazione integrale permanente con riduttore e nei suoi assali rigidi a lunga escursione. È un compendio di soluzioni testate per decenni per garantire la massima affidabilità nelle peggiori condizioni. Il suo motore, sebbene rumoroso, è dotato di iniezione diretta common rail, un tocco di modernità in un insieme prevalentemente analogico e autentico.

Concorrenza

Trovare un rivale diretto per il Defender è quasi impossibile, poiché gioca in una lega tutta sua. Veicoli come il Toyota Land Cruiser delle serie più professionali, la Mercedes-Benz Classe G nelle sue varianti più pure o la Jeep Wrangler condividono il suo approccio fuoristrada, ma nessuno possiede l'aura mitica e il carattere britannico del Land Rover. Ognuno offre un'interpretazione dell'avventura, ma il Defender è l'originale, lo stampo da cui molti altri sono partiti.

Conclusione

Il Land Rover Defender 110 è una dichiarazione di intenti. Non è un'auto per la vita di tutti i giorni di chiunque, è una scelta passionale per coloro che apprezzano l'autenticità, la capacità e la storia al di sopra del comfort e della tecnologia superflua. È una macchina che esige, ma che restituisce ampiamente sotto forma di esperienze indimenticabili e un'incomparabile sensazione di libertà. Possedere un Defender significa custodire un pezzo di storia dell'automobilismo e avere la chiave per accedere a qualsiasi angolo del mondo.