Lancia Z 2.0 JTD LX 5 plazas · 109 CV (1999-2002)

1994
Gasóleo
FWD
Manual 5v
Lancia Z - Vista 1
Lancia Z - Vista 2
Lancia Z - Vista 3
Lancia Z - Vista 4

Especificaciones y análisis del Lancia Z

Potenza

109CV

Coppia

270Nm

Consumo

6.9l/100

Emissioni

-g/km

0-100 km/h

13.9s

Vel. Max.

175km/h

Peso

1745kg

Prezzo

31,193

Riassunto tecnico

Carburante

Gasóleo

Trasmissione

Manual 5v

Trazione

FWD

Posti

7 / - porte

Bagagliaio

340 L

Serbatoio

80 L

Potenza

80 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima109 CV / 80 kW
Coppia massima270 Nm
Tipo di carburanteGasóleo
TrasmissioneManual 5v

Capacità

Serbatoio80 L
Bagagliaio340 L

Analisi dettagliata della Lancia Z 2.0 JTD LX 5 plazas · 109 CV (1999-2002)

Descrizione generale

La Lancia Z 2.0 JTD è più di una monovolume; è l'eco di un'epoca d'oro per i viaggi in famiglia. Nata dalla collaborazione Eurovan, questo veicolo italiano si propose di vestire la funzionalità con l'inconfondibile eleganza Lancia, creando un rifugio su ruote per chi cercava spazio senza rinunciare allo stile alla fine degli anni '90.

Esperienza di guida

Guidare la Lancia Z è una lezione di calma e determinazione. Il suo motore JTD da 109 CV non cerca record di velocità, ma di erogare la sua generosa coppia di 270 Nm fin dai regimi più bassi. Questo si traduce in una guida serena e rilassata, ideale per macinare chilometri in autostrada con la famiglia a bordo. La sospensione, orientata al comfort, e la sua posizione di guida rialzata invitano a godersi il paesaggio, a vivere il viaggio come un'esperienza rilassata e non come una corsa contro il tempo. È un'auto che si prende cura di te e ti culla sull'asfalto.

Design ed estetica

La sua silhouette è quella di una pura monovolume, una capsula di spazio progettata dall'interno verso l'esterno. Tuttavia, Lancia ha impregnato ogni dettaglio con la sua anima. La calandra distintiva, il design dei fari e, soprattutto, un interno che nella sua versione LX cercava il lusso con tappezzerie e finiture superiori a quelle delle sue sorelle di progetto. Le sue enormi superfici vetrate inondano di luce un abitacolo versatile e spazioso, capace di accogliere sette passeggeri in un'atmosfera da salotto su ruote.

Tecnologia e caratteristiche

Il gioiello della corona tecnologica di questo modello è il suo motore 2.0 JTD. Fu uno dei pionieri della tecnologia common-rail, un progresso che trasformò i motori diesel, rendendoli più raffinati, efficienti e potenti. Con un consumo combinato di 6,9 l/100km e un grande serbatoio da 80 litri, prometteva un'autonomia eccezionale per i lunghi viaggi. Il resto della dotazione era quello che ci si aspettava per l'epoca: sicurezza di base e comfort, ma la vera innovazione risiedeva sotto il cofano, in quel cuore diesel che batteva con forza ed efficienza.

Concorrenza

La sua concorrenza più diretta viveva nella sua stessa casa: la Peugeot 806, la Citroën Evasion e la Fiat Ulysse, con cui condivideva quasi tutto. Al di fuori di quella famiglia, si confrontava con giganti come la Renault Espace, il trio formato da Volkswagen Sharan, SEAT Alhambra e Ford Galaxy, e l'iconica Chrysler Voyager. Di fronte a loro, la Lancia Z ha sempre giocato la carta della distinzione e della raffinatezza italiana, un tocco di classe in un segmento eminentemente pratico.

Conclusione

La Lancia Z 2.0 JTD è un'ode nostalgica ai grandi viaggi su strada. Rappresenta un modo di intendere l'auto familiare che dava priorità al comfort, allo spazio e a un tocco di eleganza rispetto alle prestazioni pure. Oggi è un classico moderno che ci ricorda che un'auto può essere uno strumento pratico e, allo stesso tempo, un oggetto con un'anima, capace di forgiare ricordi indelebili a ogni chilometro percorso.