Lancia Phedra 2.2 JTD 16V 170 CV Oro Aut. (2008-2009)

2008
Gasóleo
FWD
Automático 6v
Lancia Phedra - Vista 1
Lancia Phedra - Vista 2
Lancia Phedra - Vista 3
Lancia Phedra - Vista 4

Especificaciones y análisis del Lancia Phedra

Potenza

170CV

Coppia

370Nm

Consumo

8.2l/100

Emissioni

218g/km

0-100 km/h

10.8s

Vel. Max.

197km/h

Peso

-kg

Prezzo

35,300

Riassunto tecnico

Carburante

Gasóleo

Trasmissione

Automático 6v

Trazione

FWD

Posti

5 / 5 porte

Bagagliaio

830 L

Serbatoio

80 L

Potenza

125 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima170 CV / 125 kW
Coppia massima370 Nm
Tipo di carburanteGasóleo
TrasmissioneAutomático 6v

Capacità

Serbatoio80 L
Bagagliaio830 L

Analisi dettagliata della Lancia Phedra 2.2 JTD 16V 170 CV Oro Aut. (2008-2009)

Descrizione generale

La Lancia Phedra del 2008 è molto più di una semplice monovolume; è l'incarnazione del 'salotto italiano' su ruote. Concepito per le famiglie che non rinunciano allo stile né al comfort, questo veicolo combina una spaziosità eccezionale con l'eleganza e la raffinatezza che solo un marchio come Lancia sa imprimere. È un invito a viaggiare senza fretta, godendosi ogni chilometro in un'atmosfera di lusso e distinzione.

Esperienza di guida

Al volante, la Phedra trasmette una sensazione di potenza tranquilla e serenità. Il suo motore diesel da 170 CV e 370 Nm di coppia spinge con disinvoltura fin dai bassi regimi, muovendo le sue notevoli dimensioni con una facilità sorprendente. Il cambio automatico a 6 velocità è un alleato perfetto per divorare autostrade, offrendo transizioni fluide che privilegiano il comfort assoluto dei passeggeri. Non è una sportiva, ma il suo aplomb e la sua capacità di mantenere velocità di crociera elevate la rendono una viaggiatrice instancabile.

Design ed estetica

Il design della Phedra è inconfondibilmente italiano, una dichiarazione d'intenti che la allontana dalla sobrietà dei suoi concorrenti. Le sue linee fluide, l'imponente griglia cromata e i dettagli curati creano una silhouette che trasuda eleganza. All'interno, l'allestimento Oro ti immerge in uno spazio dove la qualità dei materiali e l'originale disposizione del quadro strumenti centrale creano un'atmosfera unica, più vicina a un salotto di lusso che all'abitacolo di un'auto familiare.

Tecnologia e caratteristiche

Sotto la sua elegante carrozzeria, la Phedra ospitava una tecnologia pensata per il comfort e l'efficienza nei lunghi viaggi. Il motore 2.2 JTD con iniezione diretta common rail e turbo a geometria variabile era un pezzo di ingegneria avanzata per la sua epoca, alla ricerca di un equilibrio tra prestazioni e consumi. Il suo enorme serbatoio da 80 litri, combinato con un consumo ragionevole in autostrada, le conferiva un'autonomia superba, ideale per attraversare il continente quasi senza fermarsi.

Concorrenza

La Lancia Phedra competeva in un segmento molto combattuto, affrontando giganti come la Renault Espace, la Ford Galaxy o la Volkswagen Sharan. Tuttavia, i suoi rivali più diretti erano i suoi stessi fratelli di progetto: la Citroën C8 e la Peugeot 807. Di fronte a loro, la Phedra ha sempre giocato la carta dell'esclusività e del lusso, posizionandosi come l'opzione più premium e distinta, un veicolo per chi cercava di differenziarsi.

Conclusione

La Lancia Phedra 2.2 JTD è il ricordo di un'epoca d'oro per le grandi monovolume, un veicolo che ha saputo combinare come pochi la funzionalità familiare con un'anima veramente premium. È una scelta emozionale, per guidatori che apprezzano il viaggio tanto quanto la destinazione e desiderano farlo avvolti nel comfort, nello spazio e in un innegabile stile italiano. Un classico moderno che rappresenta un modo diverso di intendere l'auto familiare.