Especificaciones y análisis del Lancia Lybra
Potenza
136CV
Coppia
304Nm
Consumo
6.9l/100
Emissioni
-g/km
0-100 km/h
10.2s
Vel. Max.
200km/h
Peso
1410kg
Prezzo
27,496€
Riassunto tecnico
Gasóleo
Manual 5v
FWD
5 / 5 porte
420 L
60 L
100 kW
Attuale
Specifiche tecniche
Motore
Capacità
Analisi dettagliata della Lancia Lybra SW 2.4 JTD LX · 136 CV (1999-2001)
Descrizione generale
La Lancia Lybra SW ha fatto irruzione al cambio del millennio come una ventata di aria fresca e distinzione italiana nel segmento delle berline familiari. Non era un'auto qualsiasi; era una dichiarazione di intenti, una scommessa sul comfort, l'eleganza e un carattere unico che evocava la grande tradizione Lancia, avvolta in una pratica carrozzeria station wagon.
Esperienza di guida
Guidare la Lybra 2.4 JTD è un'esperienza sensoriale. La spinta dei suoi 304 Nm di coppia si sente potente e piena fin dai bassi regimi, accompagnata dal caratteristico e melodico suono del suo motore a 5 cilindri. Non cerca la sportività estrema, ma offre un viaggio piacevole e sereno, con una sospensione che assorbe le irregolarità con una morbidezza squisita, trasformando ogni tragitto in un momento di puro comfort.
Design ed estetica
Il suo design è inconfondibile e coraggioso, un'ode alle forme classiche con i suoi fari rotondi e una silhouette fluida che fugge dagli spigoli aggressivi delle sue concorrenti. All'interno, la Lybra ti accoglie in un salotto su ruote, con materiali di alta qualità come l'Alcantara o il legno, e una plancia dal design avvolgente che crea un'atmosfera di lusso e calore che poche auto della sua epoca potevano eguagliare.
Tecnologia e caratteristiche
Per la sua epoca, la Lybra era ben equipaggiata, specialmente in questo allestimento LX. Il cuore dell'auto, il suo motore JTD con iniezione diretta common rail, era un pezzo di ingegneria avanzata che offriva prestazioni ed efficienza notevoli. A bordo, elementi come il climatizzatore bi-zona o il sistema audio Bose opzionale dimostravano che la tecnologia era al servizio del benessere degli occupanti.
Concorrenza
In un mercato dominato dalla sobrietà tedesca delle Audi A4 Avant, BMW Serie 3 Touring e Mercedes-Benz Classe C Station Wagon, la Lancia Lybra SW si ergeva come l'alternativa del cuore. Competeva anche con la cugina, la più sportiva Alfa Romeo 156 Sportwagon, ma la Lybra ha sempre giocato in un campionato a parte: quello del comfort e dell'eleganza senza complessi.
Conclusione
La Lancia Lybra SW non è un'auto per tutti; è una scelta passionale per chi cerca di distinguersi e valuta il viaggio tanto quanto la destinazione. Rappresenta un'epoca in cui Lancia osava ancora essere Lancia, creando automobili con un'anima e una personalità travolgente. Oggi è una youngtimer piena di fascino, un pezzo di storia dell'automobilismo italiano.




