Especificaciones y análisis del Lamborghini Murciélago
Potenza
640CV
Coppia
660Nm
Consumo
21.3l/100
Emissioni
495g/km
0-100 km/h
3.4s
Vel. Max.
330km/h
Peso
1830kg
Prezzo
345,180€
Riassunto tecnico
Gasolina
Manual 6v
AWD
2 / 2 porte
- L
100 L
471 kW
Attuale
Specifiche tecniche
Motore
Capacità
Analisi dettagliata della Lamborghini Murciélago LP 640 Roadster · 640 CV (2008-2011)
Descrizione generale
La Lamborghini Murciélago LP 640 Roadster è l'incarnazione di un'epoca d'oro, un grido di battaglia con motore V12 aspirato che sfida il vento e il tempo. Non è solo un'auto, è una dichiarazione di intenti, la massima espressione della furia a cielo aperto di Sant'Agata Bolognese, una bestia nata per emozionare prima ancora di girare la chiave.
Esperienza di guida
Guidarla è un'esperienza viscerale che ridefinisce la parola intensità. Il ruggito del V12 da 6,5 litri e 640 cavalli, proprio dietro la testa, è una sinfonia meccanica fragorosa che fa venire la pelle d'oca. Ogni cambiata del suo cambio manuale a sei marce è un atto deliberato e meccanico, che ti connette direttamente a un'accelerazione brutale che ti incolla al sedile. La trazione integrale ti dà la fiducia per scatenare la sua potenza, ma ti ricorda sempre che stai domando una forza della natura.
Design ed estetica
La sua silhouette è puro dramma Lamborghini: affilata, bassa e smisuratamente larga. Le iconiche porte a forbice si alzano verso il cielo come una sfida, promettendo un'esperienza fuori dal comune. Nella sua versione Roadster, l'assenza del tetto ne magnifica l'aggressività e la bellezza scultorea. Ogni linea, ogni presa d'aria, specialmente quelle attive che si dispiegano come ali, urla prestazioni. È un'opera d'arte funzionale, un predatore immobile che intimidisce e seduce in egual misura.
Tecnologia e caratteristiche
Qui la tecnologia è al servizio della purezza, non del comfort. Il protagonista assoluto è il gruppo propulsore: un motore V12 aspirato di ingegneria squisita, una trazione integrale con differenziale viscoso e una sospensione a quadrilatero deformabile degna di un'auto da corsa. L'interno è un cockpit incentrato sul pilota, con l'essenziale per governare la bestia. Dimenticate schermi tattili e assistenze; la tecnologia di questa Murciélago è acciaio, alluminio e fibra di carbonio che lavorano in perfetta e brutale armonia.
Concorrenza
Nell'olimpo delle supercar del suo tempo, la Murciélago LP 640 Roadster si misurava con titani. La sua rivale più diretta era la Ferrari 599 GTB Fiorano, che sebbene con motore anteriore, rappresentava l'altra faccia della medaglia V12 italiana. L'esclusiva e artigianale Pagani Zonda Roadster offriva un'esperienza ancora più esotica e teatrale. E dalla Germania, la Mercedes-Benz SLR McLaren Roadster competeva con la sua brutalità sovralimentata e la sua eredità dalla Formula 1.
Conclusione
La Lamborghini Murciélago LP 640 Roadster è molto più di una supercar; è una pietra miliare, il canto del cigno di una stirpe di Lamborghini analogiche e selvagge. Rappresenta il culmine dell'era del V12 aspirato con cambio manuale, un'esperienza di guida pura e senza filtri che oggi è quasi impossibile da trovare. È una macchina teatrale, esigente e assolutamente indimenticabile, un tesoro per qualsiasi collezionista e un monumento alla passione automobilistica più viscerale.
