Especificaciones y análisis del Lamborghini Gallardo
Potenza
570CV
Coppia
540Nm
Consumo
13.5l/100
Emissioni
319g/km
0-100 km/h
3.4s
Vel. Max.
325km/h
Peso
1503kg
Prezzo
241,499€
Riassunto tecnico
Gasolina
Automático 6v
AWD
2 / 2 porte
110 L
90 L
419 kW
Attuale
Specifiche tecniche
Motore
Capacità
Analisi dettagliata della Lamborghini Gallardo Coupé LP570-4 Superleggera Edizione Tecnica e-gear · 570 CV (2012-2013)
Descrizione generale
La Lamborghini Gallardo LP570-4 Superleggera Edizione Tecnica non è solo un'auto, è il canto del cigno di una leggenda. Rappresenta il culmine dell'era Gallardo, una versione ancora più leggera, potente e radicale che distilla la pura essenza di Sant'Agata Bolognese. Con il suo motore V10 aspirato e un'ossessione per la riduzione di ogni grammo, è nata con un unico scopo: emozionare e dominare l'asfalto.
Esperienza di guida
Mettersi ai suoi comandi è un'esperienza viscerale che ridefinisce i sensi. L'urlo del V10 che sale fino a 8.000 giri/min è una sinfonia meccanica che fa venire la pelle d'oca, un suono crudo e coinvolgente che si è perso nell'era del turbo. L'accelerazione ti schiaccia contro il sedile con una violenza controllata grazie alla sua trazione integrale, mentre il cambio e-gear innesta ogni marcia con la perentorietà di un'auto da corsa. Non è un'auto, è un'estensione della tua volontà.
Design ed estetica
Il suo design è una dichiarazione di intenti. La silhouette affilata a cuneo è inconfondibilmente Lamborghini, ma l'Edizione Tecnica la porta all'estremo con un uso massiccio di fibra di carbonio a vista sull'imponente alettone posteriore fisso, sul diffusore e sugli specchietti. Ogni linea, ogni presa d'aria, è progettata per la massima efficienza aerodinamica e per gridare al mondo il suo potenziale. È un'opera d'arte funzionale, aggressiva e spettacolare che ferma il traffico e accelera il battito cardiaco.
Tecnologia e caratteristiche
La tecnologia di questa Gallardo si concentra esclusivamente sulle prestazioni pure. Il cuore è il suo glorioso motore V10 da 5,2 litri a iniezione diretta, un gioiello di ingegneria capace di erogare 570 cavalli di pura furia aspirata. Il sistema di trazione integrale permanente garantisce una motricità brutale e i freni carboceramici sono tecnologia da competizione. Dimenticate i touch screen; qui la tecnologia è al servizio della connessione tra pilota e macchina.
Concorrenza
Ai suoi tempi, questa Gallardo ha affrontato dei titani. La sua arcinemica naturale era la Ferrari 458 Italia, che offriva un'esperienza più fluida e tecnologica ma ugualmente emozionante. Si misurava anche con la Porsche 911 GT3 RS, la regina della precisione in circuito, e con la nuova arrivata McLaren MP4-12C. Di fronte a loro, la Gallardo rappresentava la vecchia scuola, la furia indomabile e il carattere italiano nella sua massima espressione.
Conclusione
La Gallardo LP570-4 Superleggera Edizione Tecnica è molto più della fine di una saga; è un tesoro per i puristi. È una delle ultime supercar analogiche, una macchina esigente e comunicativa che offre una delle esperienze di guida più pure ed emozionanti. Non cerca il comfort né la discrezione, ma celebrare la velocità e il suono di un motore a combustione al suo apice. Un futuro classico e un'icona indimenticabile.




