KTM X-Bow Clubsport · 241 CV (2009-2010)

2009
Gasolina
RWD
Manual 6v
KTM X-Bow - Vista 1
KTM X-Bow - Vista 2
KTM X-Bow - Vista 3
KTM X-Bow - Vista 4

Especificaciones y análisis del KTM X-Bow

Potenza

241CV

Coppia

310Nm

Consumo

7.9l/100

Emissioni

189g/km

0-100 km/h

3.9s

Vel. Max.

220km/h

Peso

927kg

Prezzo

77,060

Riassunto tecnico

Carburante

Gasolina

Trasmissione

Manual 6v

Trazione

RWD

Posti

2 / - porte

Bagagliaio

- L

Serbatoio

40 L

Potenza

177 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima241 CV / 177 kW
Coppia massima310 Nm
Tipo di carburanteGasolina
TrasmissioneManual 6v

Capacità

Serbatoio40 L
Bagagliaio0 L

Analisi dettagliata della KTM X-Bow Clubsport · 241 CV (2009-2010)

Descrizione generale

La KTM X-Bow non è semplicemente un'auto, è una dichiarazione d'intenti. Il leggendario marchio di motociclette si è lanciato sull'asfalto a quattro ruote con una creazione radicale, un veicolo nato per il puro piacere di guida nel suo stato più puro. È l'essenza di un'auto da corsa omologata per la strada, una macchina che ti connette direttamente con l'asfalto e la velocità.

Esperienza di guida

Mettersi al volante della X-Bow è un sovraccarico sensoriale. L'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi ti schiaccia contro il sedile, un calcio brutale grazie ai suoi soli 927 kg e 241 CV. Niente parabrezza, niente tetto, niente aiuti elettronici; senti il vento, ascolti il rombo del motore turbo proprio dietro la testa e percepisci ogni imperfezione della strada attraverso lo sterzo. È un'esperienza viscerale, cruda e coinvolgente che ridefinisce il significato di emozione al volante.

Design ed estetica

Il suo design è onestà fatta forma. Non c'è un singolo pannello che non svolga una funzione aerodinamica o strutturale. Il telaio monoscocca in fibra di carbonio è a vista, un'opera d'arte ingegneristica che grida competizione. Con le sue sospensioni a vista e la sua silhouette affilata, sembra un insetto futuristico o una monoposto da circuito. Non cerca di essere bella, cerca di essere devastantemente efficace, e in quella purezza funzionale risiede la sua magnetica bellezza.

Tecnologia e caratteristiche

La tecnologia della X-Bow non si trova nei touchscreen, ma nella sua anima da competizione. Il cuore è il suo telaio monoscocca in carbonio, un componente esotico riservato alle supercar d'élite. Il motore, un affidabile 2.0 TFSI di origine Audi, offre prestazioni esplosive e una coppia poderosa fin dai bassi regimi. Tutto, dalla sospensione a quadrilatero deformabile ai freni ad alte prestazioni, è focalizzato su un unico obiettivo: essere il più veloce e leggero possibile.

Concorrenza

Trovare un rivale diretto per la X-Bow è un compito complesso, poiché vive in un suo universo di estremismo. Veicoli come la Lotus Elise o la Caterham Seven si avvicinano per filosofia, ma la KTM porta la purezza a un altro livello. I suoi veri concorrenti sono macchine altrettanto radicali come l'Ariel Atom o la Radical SR3, auto che sacrificano ogni briciolo di comfort sull'altare delle prestazioni e delle pure sensazioni da circuito.

Conclusione

La KTM X-Bow è un'esperienza indimenticabile e una delle macchine da guida più pure mai create. Non è un'auto per tutti i giorni, è un antidoto alla noia, un'arma da weekend che ti ricompensa con una dose di adrenalina ineguagliabile. È un veicolo esigente che chiede di essere pilotato, non guidato, e in cambio offre una connessione uomo-macchina che pochissime auto al mondo possono eguagliare.