KTM X-BOW Clubsport · 241 CV (2011-2012)

2009
Gasolina
RWD
Manual 6v
KTM X-Bow - Vista 1
KTM X-Bow - Vista 2
KTM X-Bow - Vista 3
KTM X-Bow - Vista 4

Especificaciones y análisis del KTM X-Bow

Potenza

241CV

Coppia

310Nm

Consumo

7.8l/100

Emissioni

180g/km

0-100 km/h

3.9s

Vel. Max.

220km/h

Peso

865kg

Prezzo

72,511

Riassunto tecnico

Carburante

Gasolina

Trasmissione

Manual 6v

Trazione

RWD

Posti

2 / - porte

Bagagliaio

- L

Serbatoio

40 L

Potenza

177 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima241 CV / 177 kW
Coppia massima310 Nm
Tipo di carburanteGasolina
TrasmissioneManual 6v

Capacità

Serbatoio40 L
Bagagliaio0 L

Analisi dettagliata della KTM X-BOW Clubsport · 241 CV (2011-2012)

Descrizione generale

La KTM X-Bow non è semplicemente un'auto, è la materializzazione dell'adrenalina su quattro ruote. Nata dall'esperienza di un produttore di motociclette, questo veicolo radicale trasferisce la purezza e la connessione diretta di una moto da competizione all'asfalto, offrendo un'esperienza di guida viscerale e senza filtri, pensata per puristi in cerca di emozioni forti.

Esperienza di guida

Mettersi al volante della X-Bow è un sovraccarico sensoriale. L'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi ti schiaccia contro il sedile, grazie al suo peso piuma di 865 kg e al suo motore turbo da 241 CV. Ogni curva sembra un'estensione del tuo stesso corpo; lo sterzo è telepatico e il telaio in carbonio comunica anche la minima imperfezione dell'asfalto. Senza tetto né portiere, il vento, il rombo del motore alle tue spalle e l'odore di gomma bruciata diventano la colonna sonora di un'esperienza indimenticabile.

Design ed estetica

La sua estetica è una dichiarazione d'intenti: la funzione prima di tutto. La monoscocca in fibra di carbonio a vista è il cuore di un design che sembra uscito da un film di fantascienza o dalla griglia di partenza di Le Mans. La carrozzeria è minima, quasi inesistente, rivelando la sofisticata sospensione e la sua anima da auto da corsa. L'interno è un cockpit spartano, con lo stretto necessario per pilotare, ricordandoti costantemente che il suo unico scopo è la velocità.

Tecnologia e caratteristiche

La tecnologia della X-Bow non si misura in schermi tattili, ma in ingegneria da competizione. Il suo telaio monoscocca in fibra di carbonio, sviluppato da Dallara, è un'opera d'arte che fornisce una rigidità e una leggerezza eccezionali. Il motore 2.0 TFSI di origine Audi è una garanzia di prestazioni e affidabilità, mentre le sospensioni a doppio braccio oscillante su entrambi gli assi e i freni ad alte prestazioni assicurano un comportamento dinamico sublime e un controllo assoluto al limite.

Concorrenza

Nell'esclusivo club dei pesi leggeri, la KTM X-Bow si confronta con leggende che condividono la sua filosofia 'less is more'. Veicoli come l'Ariel Atom, la Caterham Seven o la Lotus Exige sono i suoi concorrenti naturali. Tutti rinunciano al lusso e al comfort a favore di una connessione pura e meccanica con il pilota, offrendo sensazioni che le supercar convenzionali spesso non possono eguagliare.

Conclusione

La KTM X-Bow è una macchina estrema e meravigliosa, un giocattolo per adulti che cercano l'essenza della guida sportiva. Non è pratica, non è comoda e certamente non è per tutti. È un acquisto puramente emotivo, un veicolo che richiede abilità e rispetto ma che ricompensa con una dose di adrenalina e una connessione uomo-macchina che rasenta la perfezione. È, in definitiva, una delle auto più emozionanti che si possano comprare.