KIA Rio 5p 1.1 CRDi WGT Concept · 75 CV (2011-2012)

2012
Gasóleo
FWD
Manual 6v
KIA Rio - Vista 1
KIA Rio - Vista 2
KIA Rio - Vista 3
KIA Rio - Vista 4

Especificaciones y análisis del KIA Rio

Potenza

75CV

Coppia

170Nm

Consumo

3.8l/100

Emissioni

99g/km

0-100 km/h

16.1s

Vel. Max.

160km/h

Peso

1191kg

Prezzo

12,665

Riassunto tecnico

Carburante

Gasóleo

Trasmissione

Manual 6v

Trazione

FWD

Posti

5 / 5 porte

Bagagliaio

288 L

Serbatoio

43 L

Potenza

55 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima75 CV / 55 kW
Coppia massima170 Nm
Tipo di carburanteGasóleo
TrasmissioneManual 6v

Capacità

Serbatoio43 L
Bagagliaio288 L

Analisi dettagliata della KIA Rio 5p 1.1 CRDi WGT Concept · 75 CV (2011-2012)

Descrizione generale

La KIA Rio del 2012 non era solo un'altra auto; era una dichiarazione d'intenti. Con questa generazione, il marchio coreano ha lanciato una sfida al cuore del mercato europeo, presentando un'utilitaria che rompeva con il passato e ti conquistava prima con lo sguardo e poi con il portafoglio. Questa Rio, con il suo piccolo ma coraggioso motore diesel 1.1 CRDi da 75 cavalli, ha rappresentato un salto quantico in qualità, design ed efficienza, dimostrando che KIA era arrivata per restare e competere alla pari con i grandi.

Esperienza di guida

Mettersi al volante di questa Rio è un'esperienza di onestà ed efficienza. I suoi 75 cavalli non ti incolleranno al sedile, ma il carattere del suo motore a tre cilindri e la buona spaziatura del suo cambio manuale a sei marce la rendono sorprendentemente vivace in città. Si sente agile, leggera e facile da guidare. In autostrada, la sua stabilità è corretta, anche se le riprese sono modeste. La vera emozione arriva vedendo il suo consumo ridicolmente basso, una sensazione di intelligenza e risparmio che ti accompagna a ogni chilometro.

Design ed estetica

Il design è stato il suo grande biglietto da visita, una vera rivoluzione. Peter Schreyer ha vestito la Rio con un abito europeo, dinamico e pieno di carattere. La griglia 'Tiger Nose', le linee affilate e una silhouette ben proporzionata le davano l'aspetto di un'auto di un segmento superiore. All'interno, il salto era altrettanto impressionante. Sebbene abbondassero le plastiche dure, l'assemblaggio era solido e il design del cruscotto, pulito ed ergonomico. Trasmetteva una sensazione di modernità e cura per i dettagli che faceva innamorare a prima vista.

Tecnologia e caratteristiche

Nel suo allestimento Concept, la tecnologia si concentrava sull'essenziale, ma con un approccio molto intelligente. Il vero gioiello tecnologico si nascondeva sotto il cofano: un motore diesel di appena 1.1 litri con iniezione diretta common rail e turbo a geometria variabile. Raggiungere emissioni di soli 99 g/km di CO2 e un consumo medio di 3,8 litri senza ricorrere a un sistema Start-Stop era un'impresa ingegneristica per l'epoca. Oltre a ciò, soddisfaceva le aspettative in termini di sicurezza, ma il suo principale argomento era l'efficienza meccanica.

Concorrenza

Nel 2012, la Rio è entrata in un territorio dominato da titani come la Ford Fiesta, la Volkswagen Polo o la Renault Clio. Li ha affrontati senza complessi, offrendo un design più audace di molti, uno spazio interno generoso e, soprattutto, un rapporto prezzo-dotazioni imbattibile, coronato dalla leggendaria garanzia di 7 anni di KIA. Non era solo un'alternativa economica; era un'opzione intelligente e attraente che ha fatto dubitare molti acquirenti dei marchi tradizionali.

Conclusione

Questa KIA Rio è una di quelle auto che segnano un prima e un dopo. Rappresenta la maturità di un marchio che ha imparato a combinare alla perfezione ragione ed emozione. È un veicolo che ti conquista con la sua estetica, ti convince con i suoi costi di gestione incredibilmente bassi e ti fidelizza con la sua affidabilità. Più che un semplice mezzo di trasporto, è stata la prova che si poteva avere un'auto attraente, moderna ed economica senza fare dolorose concessioni. Una scelta brillante che, ancora oggi, ha molto senso.