KIA Rio 3p 1.4 CRDi VGT Drive · 90 CV (2012)

2012
Gasóleo
FWD
Manual 6v
KIA Rio - Vista 1
KIA Rio - Vista 2
KIA Rio - Vista 3
KIA Rio - Vista 4

Especificaciones y análisis del KIA Rio

Potenza

90CV

Coppia

220Nm

Consumo

4.1l/100

Emissioni

109g/km

0-100 km/h

14.2s

Vel. Max.

172km/h

Peso

-kg

Prezzo

13,790

Riassunto tecnico

Carburante

Gasóleo

Trasmissione

Manual 6v

Trazione

FWD

Posti

5 / 3 porte

Bagagliaio

288 L

Serbatoio

43 L

Potenza

66 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima90 CV / 66 kW
Coppia massima220 Nm
Tipo di carburanteGasóleo
TrasmissioneManual 6v

Capacità

Serbatoio43 L
Bagagliaio288 L

Analisi dettagliata della KIA Rio 3p 1.4 CRDi VGT Drive · 90 CV (2012)

Descrizione generale

La KIA Rio del 2012 ha rappresentato una vera rivoluzione per il marchio coreano. Con questa generazione, la Rio ha abbandonato l'immagine di auto puramente funzionale per diventare un oggetto del desiderio, un'utilitaria che catturava lo sguardo e conquistava per il suo equilibrio. Questa versione diesel a 3 porte da 90 cavalli era l'incarnazione perfetta di quella nuova filosofia: un'auto attraente, incredibilmente parsimoniosa e con la promessa di un'affidabilità a prova di bomba.

Esperienza di guida

Mettersi al volante della Rio 1.4 CRDi è un'esperienza di fluidità ed efficienza. I suoi 90 cavalli e, soprattutto, i suoi 220 Nm di coppia fin dai regimi più bassi, la muovono con una scioltezza sorprendente nel traffico urbano. Non cerca record di accelerazione, ma di offrire una risposta costante e un consumo ridicolo. Il cambio a sei marce è un piacere per la sua precisione e aiuta a viaggiare in autostrada con una silenziosità e una stabilità che trasmettono grande fiducia, facendola sembrare un'auto di un segmento superiore.

Design ed estetica

Il design è stato il suo grande biglietto da visita. La carrozzeria a tre porte accentua una linea dinamica e giovanile, con una griglia 'Tiger Nose' che è diventata un segno distintivo e proporzioni molto ben riuscite. All'interno, sebbene predominino le plastiche dure, l'assemblaggio è impeccabile e la disposizione dei comandi è logica ed ergonomica. Si percepisce come un'auto spaziosa e ben pensata, dove ogni centimetro è sfruttato per offrire comfort ai suoi occupanti e un bagagliaio da 288 litri, molto capiente per l'uso quotidiano.

Tecnologia e caratteristiche

Per la sua epoca e il suo segmento, la Rio era ben equipaggiata. Il motore diesel con iniezione diretta common rail e turbo era un pezzo di ingegneria moderna ed efficiente, conforme alla normativa Euro 5. Sebbene non avesse un sistema Stop-Start, il suo basso consumo lo compensava. All'interno, elementi come il servosterzo elettrico, il computer di bordo e un sistema audio competente rendevano la vita a bordo più semplice e piacevole, dimostrando che un'auto economica non doveva necessariamente rinunciare alla tecnologia essenziale.

Concorrenza

Nel 2012, la battaglia nel segmento delle utilitarie era agguerrita. La KIA Rio ha affrontato giganti consolidati come la SEAT Ibiza, la Ford Fiesta, la Renault Clio o la Volkswagen Polo. Tuttavia, è riuscita a ritagliarsi uno spazio con argomenti molto solidi: un design che faceva innamorare, un equipaggiamento generoso nell'allestimento Drive, un consumo di carburante minimo e, naturalmente, l'ineguagliabile garanzia di 7 anni che offriva una tranquillità che nessuno dei suoi concorrenti poteva eguagliare.

Conclusione

La KIA Rio 1.4 CRDi del 2012 è una di quelle auto complete che segnano un prima e un dopo. È l'acquisto intelligente fatto con il cuore. Offre un'estetica che appare ancora attuale, un'affidabilità meccanica che permette di non preoccuparsi e un costo di gestione bassissimo. Non è la più veloce né la più sportiva, ma il suo equilibrio generale è così buono che diventa una compagna di viaggio ideale, un'auto che mantiene ampiamente tutto ciò che promette e ti lascia un sorriso di soddisfazione ogni volta che passi dal benzinaio.