KIA Cerato 4p 2.0 CRDi LX · 112 CV (2004-2007)

2004
Gasóleo
FWD
Manual 5v
KIA Cerato - Vista 1
KIA Cerato - Vista 2
KIA Cerato - Vista 3
KIA Cerato - Vista 4

Especificaciones y análisis del KIA Cerato

Potenza

112CV

Coppia

245Nm

Consumo

5.8l/100

Emissioni

153g/km

0-100 km/h

11.5s

Vel. Max.

190km/h

Peso

1299kg

Prezzo

16,210

Riassunto tecnico

Carburante

Gasóleo

Trasmissione

Manual 5v

Trazione

FWD

Posti

5 / 4 porte

Bagagliaio

345 L

Serbatoio

55 L

Potenza

82.5 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima112 CV / 82.5 kW
Coppia massima245 Nm
Tipo di carburanteGasóleo
TrasmissioneManual 5v

Capacità

Serbatoio55 L
Bagagliaio345 L

Analisi dettagliata della KIA Cerato 4p 2.0 CRDi LX · 112 CV (2004-2007)

Descrizione generale

La KIA Cerato del 2004 era molto più di una semplice berlina; rappresentava un salto di qualità per il marchio coreano, una dichiarazione di intenti. Arrivò per offrire un'alternativa sensata e affidabile in un mercato molto competitivo, dimostrando che un'auto economica non doveva rinunciare alla qualità né a un equipaggiamento adeguato. Fu la compagna di viaggio di molte famiglie che cercavano praticità e fiducia senza svuotare le proprie tasche.

Esperienza di guida

Al volante, la Cerato con il suo motore 2.0 CRDi da 112 cavalli si sente come un maratoneta, non un velocista. Il suo cuore diesel eroga una coppia generosa fin dai bassi regimi, il che si traduce in una risposta solida e una guida rilassata, ideale per l'uso quotidiano e lunghi viaggi in autostrada. Non cerca emozioni forti, ma offre una marcia stabile e prevedibile. Le sospensioni, sebbene semplici, filtrano bene le irregolarità, dando priorità al comfort rispetto alla sportività, e il suo consumo di 5,8 litri per cento chilometri è una carezza per l'economia familiare.

Design ed estetica

La sua estetica è figlia del suo tempo: linee sobrie, funzionali e senza fronzoli. Il design della Cerato non cercava di innamorare a prima vista, ma di trasmettere una sensazione di solidità e serietà. Vista oggi, può sembrare discreta, ma all'epoca rappresentò un'evoluzione notevole per KIA, con un aspetto più maturo e globale. All'interno, lo spazio è la sua grande virtù, con un abitacolo ampio e un bagagliaio adeguato, anche se le plastiche e le finiture ci ricordano il suo posizionamento come veicolo economico.

Tecnologia e caratteristiche

La tecnologia della Cerato era quella giusta e necessaria per la sua epoca. Il motore diesel a iniezione diretta common rail con turbo era il suo principale argomento tecnico, una meccanica moderna ed efficiente per i primi anni 2000. Tuttavia, all'interno non si trovavano grandi sfarzi. Soddisfaceva l'essenziale in termini di comfort e sicurezza, ma si teneva lontana dai lussi e dagli ausili alla guida che oggi sono comuni. Era un'auto onesta, incentrata sulla meccanica e sulla funzionalità.

Concorrenza

Sul suo cammino, la KIA Cerato si scontrò con pesi massimi del segmento delle berline compatte. Dovette misurarsi con modelli come la Ford Focus Sedan, la Renault Mégane Classic o la Opel Astra Sedan. Queste rivali europee offrivano spesso un pizzico in più di raffinatezza o un comportamento dinamico più agile, ma la Cerato contrattaccava con un prezzo più contenuto e una garanzia che trasmetteva un'enorme fiducia nella sua durata.

Conclusione

La KIA Cerato 2.0 CRDi è il ricordo di un acquisto intelligente. Un'auto che non prometteva più di quanto potesse dare, e che compiva egregiamente la sua missione di trasportare la famiglia in modo sicuro, comodo e, soprattutto, economico. Forse mancava dell'anima o del prestigio delle sue concorrenti, ma compensava con un'affidabilità a prova di bomba e un costo di gestione molto basso. Fu, senza dubbio, uno dei pilastri su cui KIA ha costruito la sua attuale reputazione.