Hyundai i20 5p 1.1 CRDi City S 75 CV (2013-2014)

2012
Gasóleo
FWD
Manual 6v
Hyundai i20 - Vista 1
Hyundai i20 - Vista 2
Hyundai i20 - Vista 3
Hyundai i20 - Vista 4

Especificaciones y análisis del Hyundai i20

Potenza

75CV

Coppia

180Nm

Consumo

3.8l/100

Emissioni

99g/km

0-100 km/h

16s

Vel. Max.

160km/h

Peso

-kg

Prezzo

13,750

Riassunto tecnico

Carburante

Gasóleo

Trasmissione

Manual 6v

Trazione

FWD

Posti

5 / 5 porte

Bagagliaio

295 L

Serbatoio

45 L

Potenza

55 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima75 CV / 55 kW
Coppia massima180 Nm
Tipo di carburanteGasóleo
TrasmissioneManual 6v

Capacità

Serbatoio45 L
Bagagliaio295 L

Analisi dettagliata della Hyundai i20 5p 1.1 CRDi City S 75 CV (2013-2014)

Descrizione generale

La Hyundai i20 del 2012, nella sua versione con motore diesel 1.1 CRDi da 75 CV, si presenta come un'ode all'efficienza e alla razionalità. È un veicolo pensato per conquistare la città e i tragitti quotidiani con un argomento imbattibile: un consumo di carburante straordinariamente basso. Rappresenta un acquisto intelligente, un compagno fedele che promette di prendersi cura del tuo portafoglio senza rinunciare alla versatilità delle sue cinque porte.

Esperienza di guida

Al volante, la i20 chiede calma e anticipazione. I suoi 75 cavalli e 180 Nm di coppia, erogati da un piccolo motore a tre cilindri, non cercano l'adrenalina, ma la massima efficienza. L'accelerazione è modesta, ma sufficiente per l'uso quotidiano. Si percepisce come un'auto onesta, che mantiene la promessa di spostarti da un punto all'altro con una spesa minima. Il cambio manuale a sei marce è una piacevole sorpresa, che permette di viaggiare in autostrada a bassi regimi, in un silenzio relativo e con la gratificante sensazione di vedere l'indicatore del carburante che si rifiuta di scendere.

Design ed estetica

Il suo design esterno, aggiornato nel 2012, ha adottato il linguaggio 'Fluidic Sculpture' di Hyundai, conferendole linee più fluide e moderne rispetto al suo predecessore. Non è un'auto che fa girare la testa, ma la sua estetica è piacevole ed è invecchiata con dignità. All'interno, la funzionalità è regina. Lo spazio è ben sfruttato, con un bagagliaio da 295 litri molto adeguato per il suo segmento. Le plastiche sono dure, come c'è da aspettarsi, ma gli assemblaggi sono solidi, trasmettendo una confortante sensazione di durabilità.

Tecnologia e caratteristiche

La tecnologia di questa i20 si concentra sull'essenziale e sull'efficienza del motore. Il propulsore 1.1 CRDi era un pezzo di ingegneria notevole ai suoi tempi, progettato per omologare un consumo di soli 3,8 l/100km ed emissioni di 99 g/km di CO2. Oltre al motore, dispone di elementi di sicurezza come i freni a disco sulle quattro ruote e il servosterzo elettrico. Non troverete grandi schermi né assistenti avanzati, ma la tecnologia necessaria per un trasporto sicuro ed economico.

Concorrenza

All'epoca, la Hyundai i20 si scontrò con giganti del segmento B come la Ford Fiesta, la Volkswagen Polo, la Renault Clio o la SEAT Ibiza. Mentre le sue rivali europee offrivano spesso una sensazione di guida più dinamica o interni più appariscenti, la i20 giocava le sue carte con maestria: un prezzo competitivo, un equipaggiamento ragionevole e, soprattutto, un motore diesel il cui consumo era un punto di riferimento e una garanzia di cinque anni che offriva un'enorme tranquillità.

Conclusione

Questa Hyundai i20 non è un'auto che si compra con il cuore, ma con la testa. È la definizione di uno strumento di trasporto affidabile, economico e sensato. Il suo maggior fascino non risiede nella potenza o nel lusso, ma nella pace mentale che deriva dal sapere di avere un'auto che non darà problemi e che consuma pochissimo carburante. È un veicolo leale, un amico discreto ma sempre presente, ideale per chi valuta l'intelligenza e l'efficienza sopra ogni altra cosa.