Honda Civic 5p 1.8 i-VTEC Sport Aut. · 141 CV (2014-2015)

2014
Gasolina
FWD
Automático 5v
Honda Civic - Vista 1
Honda Civic - Vista 2
Honda Civic - Vista 3
Honda Civic - Vista 4

Especificaciones y análisis del Honda Civic

Potenza

141CV

Coppia

174Nm

Consumo

6.4l/100

Emissioni

150g/km

0-100 km/h

11.2s

Vel. Max.

210km/h

Peso

1386kg

Prezzo

21,600

Riassunto tecnico

Carburante

Gasolina

Trasmissione

Automático 5v

Trazione

FWD

Posti

5 / 5 porte

Bagagliaio

401 L

Serbatoio

50 L

Potenza

104 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima141 CV / 104 kW
Coppia massima174 Nm
Tipo di carburanteGasolina
TrasmissioneAutomático 5v

Capacità

Serbatoio50 L
Bagagliaio401 L

Analisi dettagliata della Honda Civic 5p 1.8 i-VTEC Sport Aut. · 141 CV (2014-2015)

Descrizione generale

La Honda Civic del 2014 non è solo un'auto, è una dichiarazione d'intenti. In un mondo di design conservatori, questa Civic ha fatto irruzione con un'estetica futuristica e audace, quasi da navicella spaziale, senza rinunciare alla leggendaria affidabilità giapponese. Con il suo motore 1.8 i-VTEC da 141 cavalli e cambio automatico, prometteva un'esperienza di guida unica come il suo aspetto, un rifugio per chi cerca qualcosa di più di un semplice mezzo di trasporto.

Esperienza di guida

Al volante, la Civic ti avvolge in un'atmosfera speciale. Il motore aspirato 1.8 i-VTEC è pura essenza Honda: morbido e docile a bassi regimi, ma con un'anima che si risveglia e canta con gioia quando la lancetta si avvicina alla zona rossa. I 141 cavalli vengono erogati in modo lineare ed emozionante. Il cambio automatico a 5 marce, con convertitore di coppia, privilegia la fluidità alla rapidità, rendendo i tragitti urbani un piacere. Su strada, il suo telaio bilanciato ti invita a inanellare curve con una sicurezza e un'agilità sorprendenti, offrendo una connessione genuina con l'asfalto.

Design ed estetica

Amarla o odiarla, ma mai ignorarla. Il design della Civic 2014 è il suo tratto più distintivo. Le sue linee affilate, il frontale aggressivo e quella coda divisa da uno spoiler che integra i fari, creano una silhouette inconfondibile e coraggiosa. All'interno, l'audacia continua con un cruscotto a due livelli che ti fa sentire nella cabina di un caccia. Oltre all'estetica, la funzionalità è brillante, con i 'Magic Seats' posteriori in evidenza, una geniale soluzione di modularità che consente una versatilità e uno spazio di carico (401 litri) leader nella sua categoria.

Tecnologia e caratteristiche

All'epoca, la tecnologia della Civic era corretta e funzionale, anche se non la più all'avanguardia del segmento. Il quadro strumenti digitale a due livelli era il suo maggior richiamo, separando le informazioni vitali da quelle dell'infotainment in modo molto originale. Tuttavia, il sistema multimediale poteva sembrare un passo indietro rispetto ai rivali europei in termini di interfaccia e velocità. La trasmissione automatica a 5 marce, sebbene affidabile, non era avanzata come i cambi a doppia frizione che iniziavano a diffondersi, puntando più sulla durata che sull'efficienza estrema.

Concorrenza

Nel competitivo segmento delle compatte, la Civic si scontrava con dei titani. La Volkswagen Golf era il punto di riferimento per il suo equilibrio e la qualità delle finiture. La Ford Focus la superava in dinamismo puro e sensazione di guida sportiva. La SEAT León offriva un pacchetto molto completo con un design accattivante e un tocco passionale. Di fronte a loro, la Civic giocava le sue carte: un design radicalmente diverso, una praticità interna eccezionale e il carattere unico del suo motore aspirato, una specie in via di estinzione che faceva innamorare i puristi.

Conclusione

La Honda Civic 1.8 i-VTEC del 2014 è un acquisto emozionale, un'auto con un'anima e una personalità travolgenti. Non è la più veloce, né la più tecnologica, ma offre un'esperienza completa e soddisfacente. È la scelta perfetta per chi apprezza l'affidabilità a prova di bomba, ha bisogno di una praticità intelligente per la vita di tutti i giorni e, soprattutto, desidera guidare un'auto che lo faccia sentire speciale e diverso ogni volta che si mette al volante. È un'auto che non invecchia, diventa semplicemente un classico moderno.