Especificaciones y análisis del Honda Civic
Potenza
141CV
Coppia
174Nm
Consumo
6.4l/100
Emissioni
150g/km
0-100 km/h
11.2s
Vel. Max.
210km/h
Peso
1386kg
Prezzo
22,200€
Riassunto tecnico
Gasolina
Automático 5v
FWD
5 / 5 porte
401 L
50 L
104 kW
Attuale
Specifiche tecniche
Motore
Capacità
Analisi dettagliata della Honda Civic 5p 1.8 i-VTEC S Aut. · 141 CV (2014-2015)
Descrizione generale
La Honda Civic del 2014 non è solo un'auto, è una dichiarazione d'intenti. In un'epoca di design conservatori, Honda ha osato lanciare un'astronave per la vita di tutti i giorni, un veicolo che fonde un'estetica futuristica con la leggendaria affidabilità giapponese e l'anima di un motore aspirato che chiede di essere spinto al limite. È un acquisto fatto tanto con la testa quanto con il cuore.
Esperienza di guida
Guidare questa Civic è un'esperienza che ormai quasi non esiste più. Il motore 1.8 i-VTEC da 141 cavalli regala una squisita fluidità ai bassi regimi e un allungo emozionante e pieno di carattere quando ci si avvicina alla zona rossa. Sebbene il cambio automatico a 5 marce con convertitore di coppia dia priorità al comfort rispetto alla velocità, l'insieme risulta agile e reattivo. Il suo telaio raggiunge un meraviglioso equilibrio tra comfort per la città e stabilità su strade tortuose, invitandoti a goderti ogni viaggio.
Design ed estetica
Il suo design è polarizzante e assolutamente indimenticabile. La carrozzeria affilata, quasi da coupé a cinque porte, e quel posteriore diviso da uno spoiler che integra i fanali, le conferiscono una personalità travolgente. All'interno, lo spettacolo continua con un cruscotto a due livelli, un posto di guida che ti avvolge e ti fa sentire al comando di qualcosa di speciale. È un'auto che, un decennio dopo, fa ancora girare la testa.
Tecnologia e caratteristiche
Per la sua epoca, la Civic offriva una tecnologia incentrata sul guidatore. Il quadro strumenti digitale multilivello era il suo segno distintivo, posizionando le informazioni vitali proprio nella linea di visione. Era dotata di servosterzo elettrico e di un motore con l'ingegnoso sistema di fasatura variabile delle valvole i-VTEC. Sebbene il suo sistema di infotainment non possa competere con quelli attuali, svolgeva la sua funzione e l'attenzione generale era rivolta all'ingegneria e all'esperienza di guida.
Concorrenza
Nel competitivo segmento delle compatte, ha affrontato giganti come la Volkswagen Golf, la Ford Focus o la SEAT León. Tuttavia, la Civic giocava in un campionato a parte. Mentre i suoi rivali puntavano sul turbo, lei difendeva la purezza del motore aspirato. Offriva soluzioni pratiche uniche come i 'Magic Seats' e un bagagliaio leader della categoria, il tutto avvolto in un pacchetto di design e affidabilità che la rendeva diversa da tutte le altre.
Conclusione
La Honda Civic 1.8 i-VTEC è una scelta per intenditori, per coloro che cercano più di un semplice mezzo di trasporto. È un'auto per chi apprezza una meccanica brillante e duratura, una praticità eccezionale e un design che si rifiuta di essere solo uno tra tanti. È la prova che si può avere un'auto affidabile e spaziosa senza rinunciare a una guida con anima ed emozione.




