Honda Civic 3p Type S 2.2 i-CTDi Heritage · 140 CV (2008-2009)

2007
Gasóleo
FWD
Manual 6v
Honda Civic - Vista 1
Honda Civic - Vista 2
Honda Civic - Vista 3
Honda Civic - Vista 4

Especificaciones y análisis del Honda Civic

Potenza

140CV

Coppia

340Nm

Consumo

5.2l/100

Emissioni

137g/km

0-100 km/h

8.6s

Vel. Max.

205km/h

Peso

1388kg

Prezzo

23,700

Riassunto tecnico

Carburante

Gasóleo

Trasmissione

Manual 6v

Trazione

FWD

Posti

5 / 3 porte

Bagagliaio

485 L

Serbatoio

50 L

Potenza

103 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima140 CV / 103 kW
Coppia massima340 Nm
Tipo di carburanteGasóleo
TrasmissioneManual 6v

Capacità

Serbatoio50 L
Bagagliaio485 L

Analisi dettagliata della Honda Civic 3p Type S 2.2 i-CTDi Heritage · 140 CV (2008-2009)

Descrizione generale

La Honda Civic di ottava generazione è stata una vera rivoluzione, un'astronave atterrata sulle nostre strade nel 2007. Questa versione Type S con il motore diesel 2.2 i-CTDi è la prova che sportività ed efficienza non devono essere in contrasto. È un'auto che, ancora oggi, fa girare la testa e suscita profonda ammirazione per la sua audacia e il suo carattere inconfondibile.

Esperienza di guida

Guidare questa Civic è un'esperienza piena di carattere. Il motore 2.2 i-CTDi spinge con una forza poderosa fin dai bassissimi giri grazie ai suoi 340 Nm di coppia, catapultandoti da 0 a 100 km/h in soli 8,6 secondi. Le sospensioni sono rigide, comunicative e, insieme a uno sterzo preciso, ti invitano a inanellare curve con assoluta fiducia. Il cambio manuale a 6 marce è una delizia per il suo feeling meccanico e preciso. È un'auto che ti fa sentire connesso alla strada, una macchina che combina l'emozione di una sportiva con la frugalità di un diesel moderno.

Design ed estetica

Il suo design è semplicemente senza tempo. La carrozzeria a 3 porte accentua il suo profilo da coupé, con linee affilate, una griglia in vetro che unisce i fari e un posteriore spettacolare con spoiler integrato e terminali di scarico triangolari. All'interno, lo spettacolo continua con la plancia 'Dual Link' a due livelli, che ti fa sentire nell'abitacolo di un caccia. Ogni dettaglio, dal pulsante di avvio alla strumentazione digitale, è stato pensato per essere diverso ed emozionante.

Tecnologia e caratteristiche

Per la sua epoca, la Civic era un portento tecnologico. Il quadro strumenti digitale diviso in due zone era all'avanguardia, offrendo le informazioni in modo chiaro e futuristico. Ma la genialità di Honda si vede anche in soluzioni pratiche come i 'Magic Seats' posteriori, che consentono una versatilità interna sorprendente in un'auto delle sue dimensioni. Il motore, costruito interamente in alluminio, era un gioiello dell'ingegneria diesel, che combinava potenza, raffinatezza e consumi molto contenuti.

Concorrenza

All'epoca, questa Civic Type S diesel si scontrò con le regine europee delle compatte sportive diesel. Parliamo di rivali del calibro della Volkswagen Golf GTD, della SEAT León FR TDI o dell'Alfa Romeo 147 JTDm. Tuttavia, la Honda ha sempre giocato in un campionato a parte grazie al suo design radicale e a un equilibrio tra comfort e sportività che pochi potevano eguagliare.

Conclusione

La Honda Civic Type S 2.2 i-CTDi è molto più di una semplice auto. È una dichiarazione di intenti, un veicolo per chi apprezza il design, le sensazioni di guida e l'ingegneria intelligente. Rappresenta un'epoca d'oro per Honda, in cui audacia e passione si sono concretizzate in un prodotto completo che continua a far innamorare. Un futuro classico che combina magistralmente emozione e ragione.