Especificaciones y análisis del Honda Civic
Potenza
140CV
Coppia
174Nm
Consumo
6.6l/100
Emissioni
156g/km
0-100 km/h
8.9s
Vel. Max.
205km/h
Peso
1196kg
Prezzo
21,000€
Riassunto tecnico
Gasolina
Manual 6v
FWD
5 / 3 porte
485 L
50 L
103 kW
Attuale
Specifiche tecniche
Motore
Capacità
Analisi dettagliata della Honda Civic Type S 1.8 · 140 CV (2007-2008)
Descrizione generale
La Honda Civic Type S del 2007 non era solo un'auto, era una dichiarazione d'intenti proveniente dal futuro. In un'epoca di design conservatori, Honda osò lanciare una compatta con un'estetica da navicella spaziale che prometteva emozioni forti e una connessione unica con il guidatore, posizionandosi come l'anticamera sportiva e accessibile della leggendaria Type R.
Esperienza di guida
Mettersi ai suoi comandi è riscoprire il piacere di guidare. Il motore 1.8 VTEC da 140 cavalli è un gioiello che chiede di essere portato ad alti regimi, dove il suo suono e la sua spinta diventano coinvolgenti. Il cambio manuale a sei marce ha un feeling meccanico e preciso che ti rende partecipe della guida. Il suo telaio, più rigido rispetto al modello a cinque porte, trasmette fiducia e agilità in ogni curva, raggiungendo un meraviglioso equilibrio tra la sportività per godersi una strada di montagna e il comfort per l'uso quotidiano.
Design ed estetica
Il suo design è, ancora oggi, il suo tratto più distintivo ed emozionale. La carrozzeria a tre porte affina una silhouette a cuneo che sembra fendere il vento. Dettagli come le maniglie delle porte nascoste, il doppio scarico triangolare integrato nel paraurti e il controverso lunotto posteriore sdoppiato le conferiscono una personalità travolgente. L'interno è altrettanto spettacolare, con un posto di guida futuristico e un quadro strumenti digitale su due livelli che ti avvolge come la cabina di un caccia.
Tecnologia e caratteristiche
La tecnologia della Civic Type S era focalizzata sull'esperienza di guida. La sua più grande prodezza era il motore i-VTEC, un sistema di fasatura variabile delle valvole che offriva una risposta brillante e consumi contenuti. Il cruscotto digitale 'Dual Link' era un'innovazione che separava le informazioni vitali, come la velocità, su un piano superiore per non distogliere lo sguardo dalla strada. Sebbene manchi degli schermi multimediali attuali, il suo focus sull'ergonomia e sulle informazioni per il guidatore era all'avanguardia.
Concorrenza
Nel competitivo segmento delle compatte con aspirazioni sportive, la Civic Type S si è misurata con pesi massimi europei. Auto come la Volkswagen Golf GT, la SEAT León FR, l'Opel Astra GTC o l'Alfa Romeo 147 erano le sue principali avversarie. Tuttavia, nessuna riusciva a combinare in modo così audace un design rivoluzionario, un'affidabilità meccanica leggendaria e il carattere unico di un motore aspirato giapponese.
Conclusione
La Honda Civic Type S è un'auto che si compra con il cuore. È un'ode a un modo di intendere l'automobile che dava priorità alle sensazioni e al design audace. Rappresenta un'opportunità unica di possedere un futuro classico, un veicolo affidabile, pratico e, soprattutto, capace di strappare un sorriso a ogni viaggio. È un'auto che non invecchia, ma diventa leggenda.




