Especificaciones y análisis del Honda Civic
Potenza
140CV
Coppia
174Nm
Consumo
6.4l/100
Emissioni
152g/km
0-100 km/h
10.9s
Vel. Max.
205km/h
Peso
1271kg
Prezzo
21,900€
Riassunto tecnico
Gasolina
Automático 6v
FWD
5 / 3 porte
485 L
50 L
103 kW
Attuale
Specifiche tecniche
Motore
Capacità
Analisi dettagliata della Honda Civic 3p Type S 1.8 i-VTEC i-Shift · 140 CV (2008-2009)
Descrizione generale
La Honda Civic Type S del 2008 è l'incarnazione di un sogno futuristico diventato realtà. Non è solo un'auto, è una dichiarazione di intenti che fonde un design da navicella spaziale con l'anima di un motore i-VTEC da 140 CV. Rappresenta quel punto d'incontro perfetto dove la praticità quotidiana e l'emozione della guida si uniscono in una carrozzeria coupé che continua a far girare la testa.
Esperienza di guida
Mettersi al volante significa riscoprire il piacere di un motore aspirato. L'1.8 i-VTEC ti chiede di portarlo su di giri e, quando lo fai, ti ricompensa con un suono inebriante e una spinta che ti connette direttamente all'asfalto. Il suo telaio è agile e comunicativo, invitandoti a inanellare curve con una fiducia assoluta. Sebbene il cambio i-Shift possa sembrare particolare in modalità automatica, l'uso delle palette ti restituisce il controllo e ti rende partecipe di un'esperienza di guida pura e analogica, sempre più difficile da trovare.
Design ed estetica
In anticipo sui tempi, il design della Civic di ottava generazione è iconico. La sua silhouette affilata, i fari e i fanali posteriori uniti da una striscia di vetro e i suoi scarichi triangolari le conferiscono una personalità travolgente. All'interno, l'abitacolo ti avvolge con la sua plancia 'Dual Link' a due livelli, facendoti sentire come il pilota di un caccia. È un'opera d'arte funzionale che non ha perso un briciolo del suo impatto visivo.
Tecnologia e caratteristiche
Oltre alla sua estetica, questa Civic è un portento dell'ingegneria giapponese. Il cuore è il suo motore i-VTEC, una tecnologia che ottimizza in modo intelligente prestazioni e consumi. Il quadro strumenti digitale è stato una rivoluzione nel suo segmento e il cambio manuale automatizzato i-Shift ha rappresentato un coraggioso tentativo di offrire il comfort di un automatico senza sacrificare l'efficienza. Tutto in essa respira innovazione pensata per il guidatore.
Concorrenza
In un mercato pieno di grandi nomi come la Volkswagen Golf, la SEAT León o l'Opel Astra GTC, la Civic Type S ha scelto la propria strada. Mentre altri puntavano sulla sobrietà o sulla potenza del turbo, la Honda offriva un'esperienza diversa: un design che rompeva gli schemi, la leggendaria affidabilità del marchio e la magia di un motore aspirato ad alti regimi che faceva innamorare i puristi.
Conclusione
La Honda Civic Type S è molto più di una semplice compatta sportiva; è un pezzo da collezione per tutti i giorni. Un'auto con un carattere immenso che ti emoziona con la sua guida e ti fa innamorare con il suo design. Nonostante gli anni, rimane una scelta incredibilmente intelligente e passionale per chi cerca un veicolo affidabile, pratico e, soprattutto, con un'anima.




