Honda Civic Type S 1.8 i-Shift Heritage Navi · 140 CV (2007-2008)

2007
Gasolina
FWD
Automático 6v
Honda Civic - Vista 1
Honda Civic - Vista 2
Honda Civic - Vista 3
Honda Civic - Vista 4

Especificaciones y análisis del Honda Civic

Potenza

140CV

Coppia

174Nm

Consumo

6.5l/100

Emissioni

153g/km

0-100 km/h

10.9s

Vel. Max.

205km/h

Peso

1196kg

Prezzo

26,700

Riassunto tecnico

Carburante

Gasolina

Trasmissione

Automático 6v

Trazione

FWD

Posti

5 / 3 porte

Bagagliaio

485 L

Serbatoio

50 L

Potenza

103 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima140 CV / 103 kW
Coppia massima174 Nm
Tipo di carburanteGasolina
TrasmissioneAutomático 6v

Capacità

Serbatoio50 L
Bagagliaio485 L

Analisi dettagliata della Honda Civic Type S 1.8 i-Shift Heritage Navi · 140 CV (2007-2008)

Descrizione generale

La Honda Civic Type S del 2007 non era solo un'auto, era una dichiarazione d'intenti. In un'epoca di design conservatori, Honda osò lanciare un'astronave per la strada, una compatta che rompeva gli schemi e prometteva emozioni forti solo a guardarla. Questa versione a tre porte incarnava lo spirito più ribelle e giovanile dell'iconico modello giapponese.

Esperienza di guida

Al volante, il motore 1.8 da 140 CV ti chiede di portarlo su di giri, dove il suo suono diventa coinvolgente e dà il meglio di sé. Non è una sportiva radicale, ma la sua agilità e la connessione trasmessa dal telaio sono puramente Honda. Il cambio i-Shift, un manuale robotizzato, offre un'esperienza peculiare, con un carattere marcato che ti coinvolge nella guida, anche se richiede un periodo di adattamento per ottenere transizioni fluide. È un'auto che si sente viva, comunicativa e sempre pronta a disegnare un sorriso ad ogni curva.

Design ed estetica

Il suo design è, ancora oggi, spettacolare e senza tempo. La silhouette affilata, quasi da coupé, i fari allungati uniti da un pezzo di plexiglas, e quel posteriore con il lunotto sdoppiato e i terminali di scarico triangolari, hanno creato un'icona istantanea. All'interno, l'audacia continuava con una plancia a due livelli, un quadro strumenti digitale che sembrava uscito da un film di fantascienza e un'atmosfera che ti avvolgeva e ti faceva sentire al centro dell'azione.

Tecnologia e caratteristiche

Per la sua epoca, la Civic Type S era all'avanguardia. Il quadro strumenti digitale 'Dual Link' separava le informazioni vitali per non distogliere lo sguardo dalla strada. Questa versione 'Heritage Navi' includeva un sistema di navigazione integrato, un lusso nel suo segmento. Ma il vero gioiello tecnologico era sotto il cofano: il motore i-VTEC, capace di offrire una dualità affascinante tra efficienza a bassi regimi e un carattere energico nella zona alta del contagiri.

Concorrenza

Nel competitivo segmento delle compatte sportive, la Civic Type S si confrontava con titani come la Volkswagen Golf GT, l'Opel Astra GTC o la SEAT León. Mentre i suoi rivali puntavano sulla sobrietà e la potenza del turbo, la Honda offriva una ricetta diversa: un design che si amava o si odiava, un motore aspirato che chiedeva di essere spremuto e una sensazione di affidabilità e qualità costruttiva che pochi potevano eguagliare. Era la scelta passionale, l'alternativa per chi cercava di distinguersi.

Conclusione

La Honda Civic Type S è molto più di un semplice mezzo di trasporto; è un'esperienza. Un'auto con una personalità travolgente che è invecchiata con un'incredibile dignità. Rappresenta un'epoca in cui Honda non aveva paura di rischiare e creare veicoli che generavano emozioni profonde. È l'acquisto perfetto per chi apprezza il design, l'ingegneria giapponese e una connessione meccanica che non si trova più nelle auto moderne. Un futuro classico dal giorno in cui è uscita dalla concessionaria.