Especificaciones y análisis del Ford S-MAX
Potenza
220CV
Coppia
320Nm
Consumo
9.4l/100
Emissioni
224g/km
0-100 km/h
7.9s
Vel. Max.
230km/h
Peso
1681kg
Prezzo
31,715€
Riassunto tecnico
Gasolina
Manual 6v
FWD
5 / 5 porte
854 L
70 L
162 kW
Attuale
Specifiche tecniche
Motore
Capacità
Analisi dettagliata della Ford S-Max Titanium S 2.5 220 CV (2008-2010)
Descrizione generale
La Ford S-MAX Titanium S 2.5 da 220 CV non è una monovolume qualsiasi; è una dichiarazione d'intenti. In un'epoca in cui i veicoli familiari erano associati alla rinuncia alla passione per la guida, Ford ha osato impiantare il cuore di un'auto sportiva, un motore turbo a cinque cilindri, in una carrozzeria spaziosa e versatile. È l'auto che ti permette di portare la famiglia senza lasciare la tua anima da pilota in garage.
Esperienza di guida
Premere il pulsante di avvio e sentire il rombo profondo e caratteristico del motore a 5 cilindri è un'esperienza che ti trasporta lontano dal concetto di monovolume. L'accelerazione è potente e lineare, con una spinta di 320 Nm che ti incolla al sedile fin dai bassissimi giri. Nonostante le sue dimensioni, si sente sorprendentemente agile e piantata sulla strada grazie a un telaio eccezionale. Il cambio manuale a sei marce ti connette direttamente con la meccanica, trasformando ogni viaggio, anche quello al supermercato, in un'opportunità per godere di una guida pura ed emozionante.
Design ed estetica
Visivamente, la S-MAX con l'allestimento Titanium S è un trionfo. Il suo 'Kinetic Design' era già dinamico di per sé, ma i paraurti specifici, gli imponenti cerchi da 18 pollici e un'altezza leggermente ribassata le conferiscono una presenza muscolosa e sportiva. Raggiunge un equilibrio perfetto tra la funzionalità delle sue cinque porte e il suo enorme spazio interno, e un'estetica aggressiva che è invecchiata con una dignità ammirevole. Non sembra un veicolo familiare, ma un atleta pronto all'azione.
Tecnologia e caratteristiche
Il vero gioiello tecnologico di quest'auto risiede nella sua meccanica. Il motore 2.5T di origine Volvo è un'opera di ingegneria che dà priorità alle prestazioni e al carattere rispetto all'efficienza. Il telaio, con una sospensione posteriore multi-link, era avanzato per il suo segmento ed è il diretto responsabile del suo comportamento dinamico di primo livello. A livello di infotainment, rispettava gli standard della sua epoca, ma oggi risulta obsoleto. Qui, la tecnologia non è negli schermi, ma nel metallo che ti fa sorridere ad ogni curva.
Concorrenza
Trovare un rivale diretto per la S-MAX 2.5T è un compito quasi impossibile. Mentre modelli come la SEAT Alhambra o la Volkswagen Sharan si concentravano esclusivamente sullo spazio e sul comfort, mancavano completamente dell'anima sportiva della Ford. Forse l'Opel Zafira OPC si avvicinava per concetto di potenza, ma la critica generale ha acclamato la S-MAX per offrire un telaio più equilibrato e un'esperienza di guida superiore. Ha creato la sua nicchia: la monovolume per chi ama guidare.
Conclusione
La Ford S-MAX 2.5T 220 CV è una mosca bianca, un futuro classico che rappresenta il meglio di due mondi. È la soluzione perfetta per il padre o la madre di famiglia che si rifiuta di accettare un veicolo noioso. Il suo consumo elevato è il prezzo da pagare per prestazioni e un sound che fanno innamorare, ma la ricompensa emotiva è incalcolabile. È un'auto con un'anima immensa, un promemoria che la praticità non deve essere in contrasto con il divertimento più puro.
