Especificaciones y análisis del Ford Kuga
Potenza
163CV
Coppia
340Nm
Consumo
5.9l/100
Emissioni
154g/km
0-100 km/h
9.9s
Vel. Max.
198km/h
Peso
1692kg
Prezzo
31,950€
Riassunto tecnico
Gasóleo
Manual 6v
AWD
5 / 5 porte
456 L
60 L
120 kW
Attuale
Specifiche tecniche
Motore
Capacità
Analisi dettagliata della Ford Kuga Titanium S 2.0 TDCi 163 CV 4x4 (2013-2014)
Descrizione generale
La Ford Kuga del 2013 si è presentata come un'evoluzione matura e globale, un SUV che non prometteva solo spazio e versatilità, ma anche il piacere di guida caratteristico di Ford. Questa versione Titanium S con il potente motore diesel da 163 CV e trazione integrale è l'incarnazione di uno spirito avventuroso e familiare, un'auto che invita a divorare chilometri senza badare alla destinazione.
Esperienza di guida
Al volante, la Kuga si sente solida e stabile. Il motore 2.0 TDCi spinge con una forza decisa fin dai bassi regimi grazie ai suoi 340 Nm di coppia, rendendo i sorpassi e le immissioni una mera formalità. Il cambio manuale a 6 marce ha un innesto preciso e la trazione 4x4 offre un plus di sicurezza e fiducia incalcolabile, specialmente in condizioni avverse. Non è un'auto sportiva, ma il suo telaio ben tarato offre un equilibrio ammirevole tra comfort per l'uso quotidiano e un'agilità che sorprende in un veicolo delle sue dimensioni e peso.
Design ed estetica
Il suo design ha abbandonato le linee più squadrate del suo predecessore per adottare un linguaggio più affilato e dinamico, in linea con il 'Kinetic Design' del marchio. L'allestimento Titanium S ne esalta il carattere con dettagli specifici e imponenti cerchi da 18 pollici. All'interno, lo spazio è generoso e i materiali sono di buona qualità, anche se la plancia, con la sua profusione di pulsanti, può risultare un po' opprimente all'inizio, un tratto caratteristico delle Ford di quell'epoca che oggi appare un po' datato.
Tecnologia e caratteristiche
Sebbene la sua tecnologia non possa essere paragonata a quella di un modello attuale, all'epoca era ben equipaggiata. Il sistema di trazione integrale intelligente era il suo principale punto di forza tecnologico, in grado di distribuire la coppia tra gli assi a seconda delle necessità per massimizzare l'aderenza. Disponeva di servosterzo elettrico e di un moderno motore diesel con iniezione common-rail e turbo a geometria variabile. Elementi come il cruise control e la connettività di base erano presenti per rendere i viaggi più confortevoli.
Concorrenza
In un segmento così competitivo come quello dei SUV compatti, la Ford Kuga si confrontava con titani come la Volkswagen Tiguan, nota per la qualità delle sue finiture; la bestseller Nissan Qashqai, che ha rivoluzionato il mercato; l'affidabile e spaziosa Honda CR-V; o la Hyundai ix35, che offriva un ottimo rapporto qualità-prezzo. La Kuga si difendeva con il suo eccellente comportamento dinamico come argomento principale.
Conclusione
La Ford Kuga 2.0 TDCi 163 CV 4x4 è un acquisto tremendamente logico e passionale allo stesso tempo. È un'auto che svolge egregiamente il suo ruolo di veicolo familiare per spazio e sicurezza, ma che regala anche sorrisi a chi ama guidare. Il suo motore è robusto e affidabile, e il suo telaio è una delizia. Sebbene i suoi interni possano sembrare tecnologicamente superati, la sua essenza di grande stradista e la sua capacità di uscire dall'asfalto la rendono una compagna di avventure eccezionale e senza tempo.




