Ford Kuga Trend 2.0 TDCi 136 CV 4WD (2008-2010)

2008
Gasóleo
AWD
Manual 6v
Ford Kuga - Vista 1
Ford Kuga - Vista 2
Ford Kuga - Vista 3
Ford Kuga - Vista 4

Especificaciones y análisis del Ford Kuga

Potenza

136CV

Coppia

320Nm

Consumo

6.4l/100

Emissioni

169g/km

0-100 km/h

10.7s

Vel. Max.

180km/h

Peso

1613kg

Prezzo

25,600

Riassunto tecnico

Carburante

Gasóleo

Trasmissione

Manual 6v

Trazione

AWD

Posti

5 / 5 porte

Bagagliaio

410 L

Serbatoio

58 L

Potenza

100 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima136 CV / 100 kW
Coppia massima320 Nm
Tipo di carburanteGasóleo
TrasmissioneManual 6v

Capacità

Serbatoio58 L
Bagagliaio410 L

Analisi dettagliata della Ford Kuga Trend 2.0 TDCi 136 CV 4WD (2008-2010)

Descrizione generale

La Ford Kuga del 2008 non era un SUV qualsiasi; fu l'audace e atteso ingresso di Ford nel competitivo segmento dei crossover compatti. Nata dall'acclamato prototipo Iosis X, questa Kuga arrivò per conquistare i cuori con una promessa chiara: combinare la versatilità di un SUV con il piacere di guida che ha sempre caratterizzato il marchio dell'ovale blu.

Esperienza di guida

Al volante, la Kuga si sente viva e sorprendentemente agile. Il suo motore 2.0 TDCi da 136 CV spinge con decisione fin dai bassi regimi grazie ai suoi 320 Nm di coppia, e la trazione integrale 4WD offre una fiducia incrollabile in qualsiasi circostanza. Non sembra un veicolo alto e pesante; il suo telaio, derivato dalla Focus, fa miracoli, offrendo un appoggio solido e una dinamica che invita a godersi ogni curva. È un'auto che ti connette con la strada, una sensazione che pochi rivali della sua epoca potevano eguagliare.

Design ed estetica

Visivamente, la Kuga è stata una boccata d'aria fresca grazie al linguaggio di design 'Kinetic Design'. Le sue linee tese, i passaruota muscolosi e una silhouette affilata le conferivano un aspetto atletico e dinamico che rompeva gli schemi. All'interno, l'ambiente era moderno e funzionale, con un posto di guida avvolgente e materiali di buona qualità. Dettagli come il portellone posteriore a doppia apertura dimostravano un'ingegnosità che andava oltre l'estetica.

Tecnologia e caratteristiche

Per l'epoca, la Kuga era ben equipaggiata. Il cuore del sistema era il suo efficiente motore diesel con iniezione common rail e turbo a geometria variabile. La trazione integrale intelligente ripartiva la coppia in modo automatico per garantire la massima aderenza senza che il conducente dovesse intervenire. Sebbene oggi la sua tecnologia di infotainment ci sembri semplice, offriva elementi come l'avviamento a pulsante e un computer di bordo completo, dettagli che la ponevano un passo avanti.

Concorrenza

La Kuga fece irruzione in un mercato dominato da titani come la Nissan Qashqai, la Volkswagen Tiguan e la Honda CR-V. Mentre la Qashqai giocava la carta della pioniera e la Tiguan quella della sobrietà e qualità tedesca, la Kuga si posizionò come la scelta passionale. Era il SUV per coloro che non volevano rinunciare a un design emozionante e, soprattutto, a un'esperienza di guida gratificante e sportiva.

Conclusione

La Ford Kuga di prima generazione è stata molto più di un successo di vendite; è stata la dimostrazione che un SUV poteva essere emozionante. Raggiunse un equilibrio quasi perfetto tra funzionalità familiare, un design che faceva innamorare e il comportamento dinamico di un'auto da turismo. Un'auto con un'anima che ha lasciato un'impronta indelebile e ha posto le basi per una saga di successo.