Ford Kuga Titanium 2.0 TDCi 140 CV PowerShift 4WD (2010-2011)

2008
Gasóleo
AWD
Automático 6v
Ford Kuga - Vista 1
Ford Kuga - Vista 2
Ford Kuga - Vista 3
Ford Kuga - Vista 4

Especificaciones y análisis del Ford Kuga

Potenza

140CV

Coppia

320Nm

Consumo

6.8l/100

Emissioni

179g/km

0-100 km/h

10.7s

Vel. Max.

183km/h

Peso

1672kg

Prezzo

29,150

Riassunto tecnico

Carburante

Gasóleo

Trasmissione

Automático 6v

Trazione

AWD

Posti

5 / 5 porte

Bagagliaio

410 L

Serbatoio

58 L

Potenza

103 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima140 CV / 103 kW
Coppia massima320 Nm
Tipo di carburanteGasóleo
TrasmissioneAutomático 6v

Capacità

Serbatoio58 L
Bagagliaio410 L

Analisi dettagliata della Ford Kuga Titanium 2.0 TDCi 140 CV PowerShift 4WD (2010-2011)

Descrizione generale

La prima generazione della Ford Kuga ha fatto irruzione sul mercato come una ventata d'aria fresca, un SUV che non rinunciava al piacere di guida. Questa versione Titanium, con il motore diesel 2.0 TDCi da 140 CV, il cambio automatico PowerShift e la trazione integrale 4WD, rappresentava l'equilibrio perfetto tra efficienza, dinamismo e versatilità, una promessa di avventura con il sigillo inconfondibile di Ford.

Esperienza di guida

Al volante, la Kuga trasmette una solidità e una fiducia travolgenti. Il motore spinge con forza fin dai bassi giri grazie alla sua generosa coppia, mentre il cambio PowerShift innesta le marce con fluidità e rapidità. Ma dove conquista davvero è nel suo comportamento; il suo telaio, agile e preciso, ti fa dimenticare di guidare un SUV, offrendo una connessione con la strada che ti invita a goderti ogni curva. La trazione integrale aggiunge un plus di sicurezza imbattibile in condizioni difficili.

Design ed estetica

Visivamente, la Kuga era una dichiarazione d'intenti. Il suo 'Kinetic Design' le conferiva un aspetto atletico e muscoloso, con linee affilate e una silhouette dinamica che trasmetteva movimento anche da ferma. Era un'auto che faceva girare la testa. All'interno, l'ambiente era più sobrio ma molto ben risolto, con materiali di qualità per l'epoca e un'ergonomia studiata che ti faceva sentire in controllo fin dal primo momento. Un design che è invecchiato con ammirevole dignità.

Tecnologia e caratteristiche

Per la sua epoca, questa Kuga era all'avanguardia. Il cambio a doppia frizione PowerShift era una tecnologia avanzata che offriva un'efficienza e una risposta superiori rispetto ai cambi automatici tradizionali. Il sistema di trazione integrale intelligente, in grado di distribuire la coppia tra gli assi a seconda delle necessità, era un altro dei suoi punti di forza. Sebbene il suo sistema multimediale oggi ci possa sembrare semplice, offriva le funzionalità chiave per rendere i viaggi più comodi e connessi.

Concorrenza

In un segmento sempre più competitivo, la Kuga ha affrontato giganti come la Volkswagen Tiguan, che puntava sulla sobrietà e sulla qualità percepita, e la bestseller Nissan Qashqai, la regina della versatilità urbana. Lottava anche contro la Honda CR-V e la sua fama di affidabilità e spazio. Di fronte a loro, la Ford Kuga si è distinta con un argomento emotivo: era, senza dubbio, la più divertente e passionale da guidare.

Conclusione

Questa Ford Kuga non è solo un pratico SUV, è un'esperienza. È la prova che si può avere un'auto familiare, sicura e capace in fuoristrada senza sacrificare un briciolo di emozione al volante. La sua combinazione di motore performante, cambio efficace, trazione integrale e un telaio eccezionale l'hanno resa una delle opzioni più complete e desiderabili della sua categoria. Un'auto con un'anima che ha lasciato un'impronta indelebile.