Especificaciones y análisis del Ford Focus
Potenza
305CV
Coppia
440Nm
Consumo
9.4l/100
Emissioni
225g/km
0-100 km/h
5.9s
Vel. Max.
263km/h
Peso
1468kg
Prezzo
34,305€
Riassunto tecnico
Gasolina
Manual 6v
FWD
4 / 3 porte
385 L
62 L
224 kW
Attuale
Specifiche tecniche
Motore
Capacità
Analisi dettagliata della Ford Focus Coupé RS · 305 CV (2009-2010)
Descrizione generale
La Ford Focus RS di seconda generazione non è un'auto qualsiasi, è una dichiarazione d'intenti su ruote. Lanciata nel 2009, questa compatta ha radicalizzato il concetto di 'hot hatch' osando inviare 305 cavalli di pura furia esclusivamente alle ruote anteriori. È un'icona, una leggenda nata per divorare l'asfalto ed emozionare chiunque avesse il coraggio di mettersi al volante.
Esperienza di guida
Guidare questa Focus RS è un'esperienza viscerale e che crea dipendenza. Il cuore della bestia, un motore turbo a 5 cilindri, emette un ruggito inconfondibile che fa venire la pelle d'oca. Quando si preme l'acceleratore, l'erogazione di potenza è brutale e ti schiaccia al sedile senza complimenti. I 440 Nm di coppia lottano per trovare trazione e, sebbene la sospensione anteriore RevoKnuckle faccia un lavoro eroico per mitigare il 'torque steer', l'auto si sente viva, selvaggia e comunicativa. Ogni curva è una sfida e una ricompensa, una danza tra il pilota e una macchina che esige rispetto e abilità.
Design ed estetica
La sua estetica è esagerata quanto le sue prestazioni. Non c'è sottigliezza nelle sue forme; ogni linea urla performance. Il body kit allargato, l'enorme alettone posteriore, le branchie laterali e il diffusore con due imponenti terminali di scarico la tradiscono. È un'auto da rally immatricolata per la strada, specialmente nel suo iconico colore 'Ultimate Green'. All'interno, la base è quella di una Focus convenzionale, ma gli spettacolari sedili a guscio Recaro ti ricordano costantemente che non sei in un'auto normale.
Tecnologia e caratteristiche
La magia di questa RS non risiede nei touchscreen, ma in una sublime ingegneria meccanica. Il protagonista è il motore Duratec sovralimentato da 2,5 litri e 5 cilindri, un gioiello di origine Volvo. Tuttavia, la vera innovazione è stata la sospensione anteriore 'RevoKnuckle'. Questo sistema disaccoppia lo sterzo dalla sospensione per ridurre drasticamente gli strattoni al volante in piena accelerazione, un problema comune nelle auto a trazione anteriore così potenti. In combinazione con un differenziale autobloccante Quaife, il risultato è una capacità di trazione sorprendente per una FWD della sua epoca.
Concorrenza
Ai suoi tempi, ha affrontato titani come la Renault Mégane R.S., nota per il suo telaio impeccabile, e la Volkswagen Golf R, che puntava sulla trazione integrale per domare la sua potenza. Competé anche con leggende dei rally come la Subaru Impreza WRX STI e la Mitsubishi Lancer Evolution X. Di fronte a loro, la Focus RS si è affermata come la regina della trazione anteriore, offrendo un'esperienza più pura, più impegnativa e con un carattere meccanico ineguagliabile.
Conclusione
La Ford Focus RS Mk2 è molto più di una semplice auto veloce; è un pezzo di storia dell'automobilismo. Rappresenta un'era in cui l'emozione e le sensazioni pure prevalevano sull'efficienza digitale. È un classico moderno, un'auto con un'anima, il cui valore non fa che crescere. Possederne e guidarne una significa connettersi con l'essenza più pura della guida sportiva, un'esperienza indimenticabile che lascia un segno indelebile.




