Ford Focus Coupé Trend 1.6 TDCi 109 CV (2007-2008)

2008
Gasóleo
FWD
Manual 5v
Ford Focus - Vista 1
Ford Focus - Vista 2
Ford Focus - Vista 3
Ford Focus - Vista 4

Especificaciones y análisis del Ford Focus

Potenza

109CV

Coppia

240Nm

Consumo

4.5l/100

Emissioni

119g/km

0-100 km/h

10.9s

Vel. Max.

188km/h

Peso

1338kg

Prezzo

16,320

Riassunto tecnico

Carburante

Gasóleo

Trasmissione

Manual 5v

Trazione

FWD

Posti

5 / 3 porte

Bagagliaio

396 L

Serbatoio

53 L

Potenza

80 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima109 CV / 80 kW
Coppia massima240 Nm
Tipo di carburanteGasóleo
TrasmissioneManual 5v

Capacità

Serbatoio53 L
Bagagliaio396 L

Analisi dettagliata della Ford Focus Coupé Trend 1.6 TDCi 109 CV (2007-2008)

Descrizione generale

La Ford Focus Coupé del 2008 non è solo un'auto, è una dichiarazione di intenti. In un'epoca in cui la praticità spesso eclissava la passione, questo modello ha osato combinare l'affidabilità e lo spazio di una Focus con l'anima e la silhouette di un'auto sportiva. È l'auto che il cuore sceglieva senza che la testa avesse obiezioni, una porta d'accesso a un mondo di sensazioni di guida per il guidatore di tutti i giorni.

Esperienza di guida

Mettersi al volante di questa Focus significa riscoprire il piacere di guidare. Il suo motore 1.6 TDCi da 109 CV, sebbene modesto nei numeri, spinge con una gioia sorprendente fin dai bassi regimi grazie ai suoi 240 Nm di coppia. Ma la vera magia risiede nel suo telaio. Lo sterzo è preciso, comunicativo, e la sospensione posteriore multi-link ti incolla all'asfalto in ogni curva, trasmettendo una fiducia e un'agilità che ti fanno sorridere. È un'auto che ti invita a cercare la strada più tortuosa, non la più corta.

Design ed estetica

La sua carrozzeria a tre porte è una scultura in movimento. Le linee affilate del 'Kinetic Design' di Ford le conferiscono una muscolosità e un dinamismo che la distinguono nettamente dalla sorella a cinque porte. La linea del tetto spiovente, i finestrini posteriori ascendenti e la sua postura larga e bassa urlano sportività. All'interno, il design è più funzionale che sfarzoso, ma tutto è al posto giusto, creando un abitacolo incentrato sul guidatore, uno spazio dove l'unica cosa che conta è la strada.

Tecnologia e caratteristiche

Nel suo contesto del 2008, la Focus Trend offriva una tecnologia sensata e funzionale. Non troverete schermi tattili o connettività avanzata, ma elementi che miglioravano la vita a bordo come un computer di viaggio, il climatizzatore e un sistema audio discreto. La sua vera prodezza tecnologica era sotto il cofano, con un motore diesel a iniezione diretta common-rail che raggiungeva un fantastico equilibrio tra prestazioni e un consumo ridicolmente basso, segnando una pietra miliare in termini di efficienza.

Concorrenza

Nel competitivo segmento delle compatte a tre porte, la Focus Coupé ha affrontato titani come la Volkswagen Golf, la SEAT León o la carismatica Opel Astra GTC. Mentre alcuni rivali offrivano interni più raffinati o uno status di marca superiore, nessuno riusciva a eguagliare la pura connessione e il divertimento di guida offerti dal telaio della Focus. Era, e rimane, la scelta del purista, di colui che valuta le sensazioni sopra ogni altra cosa.

Conclusione

La Ford Focus Coupé 1.6 TDCi è molto più di un semplice mezzo di trasporto. È un'auto con un'anima, una compagna fedele che dimostra che non serve una grande potenza per godersi la guida. La sua combinazione di design accattivante, un telaio eccezionale e un motore efficiente la rendono una scelta incredibilmente intelligente ed emozionale. È un promemoria che l'essenza dell'automobilismo risiede nella connessione tra uomo, macchina e asfalto.