Ford Focus Coupé-Cabriolet Titanium 2.0 · 145 CV (2010-2011)

2008
Gasolina
FWD
Manual 5v
Ford Focus - Vista 1
Ford Focus - Vista 2
Ford Focus - Vista 3
Ford Focus - Vista 4

Especificaciones y análisis del Ford Focus

Potenza

145CV

Coppia

185Nm

Consumo

7.5l/100

Emissioni

179g/km

0-100 km/h

10.3s

Vel. Max.

208km/h

Peso

1465kg

Prezzo

25,180

Riassunto tecnico

Carburante

Gasolina

Trasmissione

Manual 5v

Trazione

FWD

Posti

4 / 2 porte

Bagagliaio

534 L

Serbatoio

- L

Potenza

107 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima145 CV / 107 kW
Coppia massima185 Nm
Tipo di carburanteGasolina
TrasmissioneManual 5v

Capacità

Serbatoio0 L
Bagagliaio534 L

Analisi dettagliata della Ford Focus Coupé-Cabriolet Titanium 2.0 · 145 CV (2010-2011)

Descrizione generale

La Ford Focus Coupé-Cabriolet è più di un'auto; è una dichiarazione di libertà e versatilità. Nata dalla collaborazione con Pininfarina, questo modello cattura l'essenza di due mondi: l'eleganza di una coupé e l'emozionante sensazione di una cabriolet. È un veicolo progettato per godersi la strada, offrendo un'esperienza di guida pura e accessibile per chi cerca qualcosa di più di un semplice mezzo di trasporto.

Esperienza di guida

Al volante, il motore 2.0 da 145 CV si sente energico e reattivo, con un'erogazione di potenza lineare e un suono che affascina a cielo aperto. Non è una sportiva radicale, ma la sua accelerazione è più che sufficiente per strappare un sorriso a ogni curva. Il cambio manuale a cinque marce ti connette direttamente con la meccanica, mentre il telaio, uno dei grandi pregi della Focus, trasmette una fiducia e un'agilità superbe. Guidarla scoperta su una strada secondaria è un'esperienza che ti riconcilia con il piacere di viaggiare.

Design ed estetica

La sua silhouette è un esercizio di equilibrio e bellezza. Con il tetto chiuso, è una coupé dalle linee fluide e proporzionate. Ripiegando il tetto rigido, si trasforma in un'elegante cabriolet che non perde un briciolo del suo fascino. Il tocco di Pininfarina è evidente in ogni dettaglio, apportando una nota di distinzione italiana. L'interno, sebbene sobrio e funzionale come nel resto della gamma Focus, offre uno spazio accogliente e sorprendentemente pratico, con un bagagliaio di capacità insolita per una cabriolet.

Tecnologia e caratteristiche

Il fulcro della sua tecnologia è il sofisticato tetto rigido retrattile, un'opera di ingegneria che trasforma l'auto in pochi secondi. Al di là di questo meccanismo, la tecnologia di bordo era adeguata per la sua epoca, incentrata sulla sicurezza e sul comfort senza grandi sfoggi digitali. La sua vera prodezza tecnologica risiede nella messa a punto del telaio e delle sospensioni, che raggiungono un equilibrio quasi perfetto tra comfort e comportamento dinamico, un'eredità diretta dell'acclamata piattaforma della Focus.

Concorrenza

All'epoca, si scontrò con concorrenti agguerriti come la Peugeot 308 CC, la Renault Mégane Coupé-Cabriolet o la Volkswagen Eos. Rispetto a loro, la Focus Coupé-Cabriolet si è sempre distinta per offrire l'esperienza di guida più gratificante e un comportamento dinamico superiore, diventando la scelta preferita per coloro che davano priorità alle sensazioni al volante sopra ogni altra cosa.

Conclusione

Questa Focus è un'auto con un'anima, un futuro classico che rappresenta un modo di intendere l'automobile sempre più difficile da trovare. È la combinazione perfetta di design passionale, praticità per la vita di tutti i giorni e, soprattutto, una fonte inesauribile di divertimento. È un veicolo da sentire, per godersi il viaggio e per creare ricordi indelebili con il cielo come unico tetto.