Especificaciones y análisis del Ford Focus
Potenza
136CV
Coppia
320Nm
Consumo
5.9l/100
Emissioni
156g/km
0-100 km/h
10.3s
Vel. Max.
205km/h
Peso
1548kg
Prezzo
24,450€
Riassunto tecnico
Gasóleo
Manual 6v
FWD
4 / 2 porte
534 L
- L
100 kW
Attuale
Specifiche tecniche
Motore
Capacità
Analisi dettagliata della Ford Focus Coupé-Cabriolet Trend 2.0 TDCi 136 CV (2008-2010)
Descrizione generale
La Ford Focus Coupé-Cabriolet è molto più di una semplice Focus. È l'audace promessa di combinare la praticità di un'auto di tutti i giorni con l'inebriante libertà di una decappottabile. Spinta dal robusto motore diesel 2.0 TDCi da 136 cavalli, questo modello mirava a conquistare i cuori razionali, offrendo il piacere della guida a cielo aperto senza rinunciare all'efficienza e all'uso quotidiano.
Esperienza di guida
Al volante, le sensazioni sono di una dualità affascinante. Con il tetto chiuso, si ha la percezione di un coupé solido e ben piantato, con l'eccellente telaio della Focus che brilla in ogni curva. Il motore diesel spinge con forza fin dai bassi regimi grazie ai suoi 320 Nm di coppia, rendendo i sorpassi una mera formalità. Ma la vera magia avviene premendo un pulsante: in pochi secondi, il cielo diventa il tuo tetto e il suono del vento si mescola al rombo del motore. È un'esperienza che trasforma ogni viaggio in una piccola avventura.
Design ed estetica
Frutto della collaborazione con il leggendario carrozziere Pininfarina, il suo design è una dichiarazione di eleganza e versatilità. Le linee del 'Kinetic Design' di Ford si adattano magistralmente alla silhouette di un coupé dalle proporzioni equilibrate, che si trasforma con grazia in un'attraente cabriolet. Il tetto rigido retrattile non solo le conferisce un'estetica pulita e sicura, ma garantisce anche un isolamento e una praticità superiori a quelli di una capote in tela, rendendola un'auto da godere tutto l'anno.
Tecnologia e caratteristiche
La principale prodezza tecnologica di questa Focus è, senza dubbio, il suo complesso ed efficace sistema di tetto rigido retrattile, che la trasforma in due auto in una. Oltre a questa meraviglia meccanica, l'equipaggiamento si concentrava sulla sicurezza e sul comfort dell'epoca, con elementi come il controllo di stabilità (ESP) e un climatizzatore bi-zona. Il motore 2.0 TDCi, con la sua iniezione diretta common-rail e turbo a geometria variabile, rappresentava una soluzione moderna ed efficiente per muovere con disinvoltura il suo considerevole peso.
Concorrenza
Nel competitivo segmento delle coupé-cabriolet generaliste, la Focus ha affrontato rivali di peso. La Peugeot 308 CC giocava la carta del design e del comfort francese, la Renault Mégane Coupé-Cabriolet puntava su un tetto panoramico in vetro unico nella sua categoria, e la Volkswagen Eos si posizionava come l'alternativa più raffinata e con una qualità delle finiture superiore, sebbene a un prezzo più elevato.
Conclusione
La Ford Focus Coupé-Cabriolet 2.0 TDCi è un'auto per chi non vuole rinunciare a nulla. Offre la praticità di un bagagliaio sorprendentemente grande (con il tetto chiuso), la sicurezza e il comfort di un coupé, e l'emozione pura di una decappottabile. È l'acquisto intelligente per il guidatore passionale, un veicolo che ti porta al lavoro dal lunedì al venerdì con efficienza diesel e ti regala fughe indimenticabili nel fine settimana. Una combinazione di stile italiano e dinamica di guida tedesca che rimane profondamente attraente.




