Ford Focus Coupé-Cabriolet Titanium 2.0 TDCi 136 CV (2008-2010)

2008
Gasóleo
FWD
Manual 6v
Ford Focus - Vista 1
Ford Focus - Vista 2
Ford Focus - Vista 3
Ford Focus - Vista 4

Especificaciones y análisis del Ford Focus

Potenza

136CV

Coppia

320Nm

Consumo

5.9l/100

Emissioni

156g/km

0-100 km/h

10.3s

Vel. Max.

205km/h

Peso

1548kg

Prezzo

26,329

Riassunto tecnico

Carburante

Gasóleo

Trasmissione

Manual 6v

Trazione

FWD

Posti

4 / 2 porte

Bagagliaio

534 L

Serbatoio

- L

Potenza

100 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima136 CV / 100 kW
Coppia massima320 Nm
Tipo di carburanteGasóleo
TrasmissioneManual 6v

Capacità

Serbatoio0 L
Bagagliaio534 L

Analisi dettagliata della Ford Focus Coupé-Cabriolet Titanium 2.0 TDCi 136 CV (2008-2010)

Descrizione generale

La Ford Focus Coupé-Cabriolet è molto più di una semplice decappottabile; è una dichiarazione di intenti. Nata dalla riuscita piattaforma della Focus, questo modello aggiunge una dose di eleganza e libertà grazie al suo tetto rigido retrattile, progettato dal prestigioso carrozziere Pininfarina. È l'auto perfetta per chi cerca la praticità di una coupé per tutti i giorni e l'emozione di una cabrio per le fughe del fine settimana, il tutto con un cuore diesel potente ed efficiente.

Esperienza di guida

Al volante, le sensazioni sono un meraviglioso contrasto. Con il tetto chiuso, si gode della stabilità e dell'insonorizzazione di una coupé ben costruita, con un telaio che trasmette fiducia in ogni curva. Il motore 2.0 TDCi da 136 CV spinge con forza fin dai bassi regimi, rendendo ogni sorpasso una mera formalità. Ma la vera magia avviene premendo un pulsante: in pochi secondi, il cielo diventa il tuo tetto. Guidare a cielo aperto, sentendo la brezza e ascoltando il mondo senza filtri, è un'esperienza che ti riconnette con il puro piacere della guida.

Design ed estetica

La firma di Pininfarina è evidente in ogni linea. Come coupé, la sua silhouette è fluida e atletica, con una coda ben integrata che nasconde magistralmente il complesso meccanismo del tetto. Quando si trasforma in cabriolet, il suo aspetto è pura eleganza, invitando a godersela senza fretta. L'interno, ereditato dalla Focus, è funzionale ed ergonomico, ma l'allestimento Titanium gli conferisce un tocco di distinzione con materiali di qualità superiore e un equipaggiamento più completo che ti fa sentire in un'auto speciale.

Tecnologia e caratteristiche

Il fulcro della sua tecnologia è, senza dubbio, il suo tetto rigido retrattile in due pezzi, un'opera di ingegneria che la trasforma da coupé a cabrio in soli 29 secondi. Per la sua epoca, il motore diesel con iniezione common rail e turbo a geometria variabile rappresentava un eccellente equilibrio tra prestazioni e consumi. Sebbene non disponga degli schermi e della connettività attuali, la sua dotazione di comfort e sicurezza era completa, offrendo tutto il necessario per godersi il viaggio in tranquillità.

Concorrenza

In un mercato competitivo, la Focus Coupé-Cabriolet ha affrontato rivali di peso come la Peugeot 308 CC, la Renault Mégane Coupé-Cabriolet o la Volkswagen Eos. Rispetto a loro, la Ford si distingueva per offrire il comportamento dinamico più raffinato della sua categoria, un'eredità diretta dell'eccellente telaio della Focus. Mentre alcuni rivali puntavano su un comfort più borghese, la Focus aveva sempre un asso nella manica per i conducenti che amano le strade tortuose.

Conclusione

La Ford Focus Coupé-Cabriolet 2.0 TDCi è un'auto con due anime che convivono in perfetta armonia. È un acquisto intelligente per il cuore, un veicolo che ti permette di godere della libertà di una decappottabile senza rinunciare alla sicurezza e alla versatilità di un tetto rigido. La sua combinazione di design italiano, dinamica di guida di riferimento e un robusto motore diesel la rendono un'opzione incredibilmente attraente e senza tempo per vivere la strada in un modo diverso.