Ford Focus Sedán Trend 1.6 TDCi 95 CV (2012-2014)

2011
Gasóleo
FWD
Manual 6v
Ford Focus - Vista 1
Ford Focus - Vista 2
Ford Focus - Vista 3
Ford Focus - Vista 4

Especificaciones y análisis del Ford Focus

Potenza

95CV

Coppia

230Nm

Consumo

4.5l/100

Emissioni

117g/km

0-100 km/h

12.6s

Vel. Max.

182km/h

Peso

1345kg

Prezzo

17,300

Riassunto tecnico

Carburante

Gasóleo

Trasmissione

Manual 6v

Trazione

FWD

Posti

5 / 4 porte

Bagagliaio

475 L

Serbatoio

53 L

Potenza

70 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima95 CV / 70 kW
Coppia massima230 Nm
Tipo di carburanteGasóleo
TrasmissioneManual 6v

Capacità

Serbatoio53 L
Bagagliaio475 L

Analisi dettagliata della Ford Focus Sedán Trend 1.6 TDCi 95 CV (2012-2014)

Descrizione generale

La Ford Focus Berlina del 2011 si è presentata come una dichiarazione di intenti, un'auto che non cercava solo di soddisfare le aspettative di una famiglia, ma di superarle. Nella sua versione Trend con il motore 1.6 TDCi da 95 CV, rappresentava l'equilibrio perfetto tra l'efficienza quotidiana e il piacere di guida che ha sempre caratterizzato Ford. È un'auto che parla di viaggi su strada, di affidabilità e di un design che, senza essere appariscente, si sente solido e ben piantato.

Esperienza di guida

Mettersi al volante di questa Focus significa riscoprire una connessione pura con la strada. I suoi 95 cavalli possono sembrare modesti, ma la generosa coppia di 230 Nm fin dai bassissimi regimi regala una risposta agile e volenterosa in città e nei tragitti interurbani. Il cambio manuale a sei marce è preciso e invita a giocarci. Tuttavia, la vera magia risiede nel suo telaio. La sospensione, con uno schema multilink posteriore poco comune nel suo segmento, raggiunge un compromesso sublime tra comfort e agilità, disegnando le curve con una sicurezza che emoziona e ti fa sentire un pilota, anche andando a prendere il pane.

Design ed estetica

Visivamente, la Focus Berlina è il volto maturo ed elegante della famiglia. Mentre la 5 porte puntava su un posteriore più audace, questa berlina opta per l'armonia e la proporzione. Le linee del 'Kinetic Design' di Ford fluiscono da un frontale affilato a un posteriore ben integrato, creando una silhouette dinamica e senza tempo. All'interno, il salto di qualità è stato enorme. Il cruscotto, con il suo design avvolgente, ti fa sentire al centro del comando, anche se la profusione di pulsanti sulla console centrale richiede un breve periodo di adattamento. È uno spazio pensato per essere goduto, non solo utilizzato.

Tecnologia e caratteristiche

Nel suo allestimento Trend, questa Focus offriva la tecnologia giusta e necessaria per rendere la vita a bordo più semplice. Non troverete i grandi schermi tattili di oggi, ma un sistema di infotainment funzionale con un piccolo display e connettività di base. Il servosterzo elettrico è stato uno dei suoi grandi punti di forza, contribuendo al suo basso consumo e offrendo un'ottima sensazione. Era la tecnologia al servizio dell'efficienza e dell'esperienza di guida, senza artifici inutili che distraessero da ciò che è veramente importante: il viaggio.

Concorrenza

All'epoca, la Focus Berlina si scontrò con concorrenti agguerriti come la Volkswagen Jetta, l'Opel Astra Berlina o la Renault Fluence. Mentre la Jetta vantava un'immagine più sobria e una qualità delle finiture leggermente superiore, e l'Astra si distingueva per il suo comfort, nessuna riusciva a eguagliare la brillantezza dinamica del telaio della Ford. La Focus è sempre stata la scelta di coloro che, oltre a spazio e praticità, cercavano un sorriso in ogni curva, un'auto con un'anima che si sentiva più viva delle sue rivali.

Conclusione

Questa Ford Focus Berlina è molto più di una semplice berlina compatta diesel. È un'auto onesta, incredibilmente efficiente e con un comportamento dinamico che fa innamorare. Rappresenta un'epoca in cui Ford ha dimostrato che un veicolo familiare non doveva essere noioso. È un acquisto intelligente e passionale in egual misura, un compagno di viaggio fedele che ti ricorderà ad ogni chilometro perché ami così tanto guidare. Un'auto che, nonostante gli anni, si sente ancora attuale nell'essenziale.