Ford C-MAX Titanium 2.0 TDCi 140 CV (2012-2013)

2011
Gasóleo
FWD
Manual 6v
Ford C-MAX - Vista 1
Ford C-MAX - Vista 2
Ford C-MAX - Vista 3
Ford C-MAX - Vista 4

Especificaciones y análisis del Ford C-MAX

Potenza

140CV

Coppia

320Nm

Consumo

5.1l/100

Emissioni

134g/km

0-100 km/h

9.6s

Vel. Max.

201km/h

Peso

1488kg

Prezzo

23,050

Riassunto tecnico

Carburante

Gasóleo

Trasmissione

Manual 6v

Trazione

FWD

Posti

5 / 5 porte

Bagagliaio

471 L

Serbatoio

60 L

Potenza

103 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima140 CV / 103 kW
Coppia massima320 Nm
Tipo di carburanteGasóleo
TrasmissioneManual 6v

Capacità

Serbatoio60 L
Bagagliaio471 L

Analisi dettagliata della Ford C-MAX Titanium 2.0 TDCi 140 CV (2012-2013)

Descrizione generale

La Ford C-MAX del 2011 non è una monovolume qualsiasi; è la dichiarazione d'intenti di Ford per la famiglia che si rifiuta di rinunciare al piacere di guida. Con l'allestimento Titanium e il vigoroso motore 2.0 TDCi da 140 cavalli, questa vettura prometteva un equilibrio quasi perfetto tra la versatilità di cui hai bisogno e l'emozione che desideri al volante.

Esperienza di guida

Mettersi al volante di questa C-MAX è una piacevole sorpresa. Il motore diesel spinge con una forza decisa e lineare fin dai bassi regimi, rendendo ogni sorpasso una mera formalità. Ma è nelle curve che conquista davvero. Il suo telaio, un'opera d'arte dell'ingegneria Ford, ti fa dimenticare di guidare un veicolo familiare, offrendo un'agilità e una connessione con la strada che ti strappano un sorriso. È comoda per viaggiare, ma incredibilmente divertente quando la strada si fa tortuosa.

Design ed estetica

Visivamente, la C-MAX ha rotto gli schemi con il linguaggio di design 'Kinetic Design'. Le sue linee affilate e il frontale aggressivo le conferiscono una presenza dinamica che si allontana dall'estetica funzionale e noiosa di molte rivali. All'interno, il posto di guida ti avvolge, anche se la console centrale, con la sua abbondanza di pulsanti, tradisce il passare degli anni. Nonostante ciò, la sensazione è di qualità e di essere in un'auto pensata per chi si diverte al volante.

Tecnologia e caratteristiche

Nella sua versione Titanium, questa C-MAX era carica di tecnologia per la sua epoca. Oltre al climatizzatore o al cruise control, si distingueva per un sistema di infotainment che, sebbene oggi possa sembrare modesto, era avanzato per il 2012. Tuttavia, la vera tecnologia che definisce questa vettura non è in uno schermo, ma nel suo servosterzo elettrico e in un telaio posteriore multi-link che lavorano in perfetta armonia per offrire un'esperienza di guida superiore.

Concorrenza

In un mercato dominato da giganti come la Renault Scénic, la Citroën C4 Picasso o la Volkswagen Touran, la Ford C-MAX si è ritagliata la sua nicchia. Mentre i suoi concorrenti spesso davano priorità alla modularità estrema o allo spazio interno sopra ogni altra cosa, la C-MAX si è posizionata come l'opzione per il guidatore appassionato, quello che cercava di sentire l'asfalto e non solo di essere trasportato. Era l'alternativa con un'anima sportiva in un segmento eminentemente pratico.

Conclusione

La Ford C-MAX 2.0 TDCi 140 CV è molto più di una semplice auto familiare; è un rifugio per il guidatore che si rifiuta di perdere la passione. Offre lo spazio e la funzionalità che una famiglia richiede, ma li avvolge in un pacchetto dinamico ed emozionante che poche monovolume sono riuscite a eguagliare. È un acquisto intelligente fatto con il cuore, un veicolo che dimostra che la praticità non deve essere in contrasto con il divertimento.