Ford C-MAX Titanium 2.0 TDCi 140 CV PowerShift (2012-2013)

2011
Gasóleo
FWD
Automático 6v
Ford C-MAX - Vista 1
Ford C-MAX - Vista 2
Ford C-MAX - Vista 3
Ford C-MAX - Vista 4

Especificaciones y análisis del Ford C-MAX

Potenza

140CV

Coppia

320Nm

Consumo

5.6l/100

Emissioni

149g/km

0-100 km/h

10.1s

Vel. Max.

200km/h

Peso

1550kg

Prezzo

24,550

Riassunto tecnico

Carburante

Gasóleo

Trasmissione

Automático 6v

Trazione

FWD

Posti

5 / 5 porte

Bagagliaio

471 L

Serbatoio

60 L

Potenza

103 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima140 CV / 103 kW
Coppia massima320 Nm
Tipo di carburanteGasóleo
TrasmissioneAutomático 6v

Capacità

Serbatoio60 L
Bagagliaio471 L

Analisi dettagliata della Ford C-MAX Titanium 2.0 TDCi 140 CV PowerShift (2012-2013)

Descrizione generale

La Ford C-MAX del 2011, nell'allestimento Titanium con il motore 2.0 TDCi da 140 CV e il cambio PowerShift, rappresenta il perfetto equilibrio tra la funzionalità di una monovolume e il piacere di guida di una berlina. È un veicolo che invita a godersi il viaggio, sia da soli che con tutta la famiglia, offrendo un'esperienza che va oltre la semplice praticità.

Esperienza di guida

Al volante, la C-MAX si sente sorprendentemente agile e ben piantata sulla strada. Il motore diesel da 140 CV spinge con decisione fin dai bassi giri, e il cambio PowerShift a doppia frizione gestisce le marce con una fluidità e una rapidità che conquistano. Non si percepisce come una monovolume pesante; il suo telaio risponde con precisione, trasmettendo una fiducia e una connessione con l'asfalto che ti fanno dimenticare di guidare un'auto familiare. È un veicolo che ti regala sorrisi a ogni curva.

Design ed estetica

Il suo design esterno, segnato dal linguaggio 'Kinetic Design' di Ford, rompe con la monotonia delle monovolume della sua epoca. Le sue linee sono fluide e dinamiche, trasmettendo movimento anche da ferma. All'interno, l'allestimento Titanium eleva la sensazione di qualità con un posto di guida avvolgente e moderno. Sebbene la console centrale possa sembrare opprimente per la quantità di pulsanti, tutto è pensato per il conducente, creando un'atmosfera tecnologica e accogliente.

Tecnologia e caratteristiche

Per l'epoca, questa C-MAX era carica di tecnologia pensata per il comfort e la sicurezza. Il protagonista è senza dubbio il cambio automatico PowerShift a doppia frizione, un gioiello di ingegneria che offriva un'efficienza e una fluidità superiori ai cambi automatici tradizionali. A questo si aggiungono elementi come il servosterzo elettrico, che facilita le manovre in città, e una dotazione completa che rendeva ogni viaggio più piacevole e connesso.

Concorrenza

In un mercato competitivo, la Ford C-MAX si confrontava con giganti come la Renault Scénic, la Citroën C4 Picasso o la Volkswagen Touran. Mentre le rivali francesi puntavano sul comfort e sulla modularità estrema, e la tedesca sulla sobrietà e sulla qualità percepita, la C-MAX si distingueva con un argomento inconfutabile: era la più divertente e gratificante da guidare. Era la scelta per il padre o la madre di famiglia che non voleva rinunciare a sentire la strada.

Conclusione

La Ford C-MAX 2.0 TDCi PowerShift è molto più di un semplice veicolo familiare. È la dimostrazione che la praticità non deve essere in contrasto con l'emozione. La sua combinazione di un motore energico, un telaio eccezionale e un cambio automatico brillante la rendono un'opzione completa per chi cerca spazio e versatilità senza sacrificare il puro piacere di guida. Un'auto con un cuore, pensata per godersi ogni chilometro.