Especificaciones y análisis del Ford C-MAX
Potenza
145CV
Coppia
185Nm
Consumo
8.1l/100
Emissioni
189g/km
0-100 km/h
11.2s
Vel. Max.
192km/h
Peso
-kg
Prezzo
20,314€
Riassunto tecnico
Gasolina
Automático 4v
FWD
5 / 5 porte
473 L
55 L
107 kW
Attuale
Specifiche tecniche
Motore
Capacità
Analisi dettagliata della Ford C-MAX Titanium 2.0 145 CV Aut. (2008-2010)
Descrizione generale
La Ford C-MAX Titanium del 2007 non è solo una monovolume, è una dichiarazione d'intenti. Rappresenta quel momento in cui Ford ha dimostrato che un'auto familiare poteva essere pratica e, allo stesso tempo, emozionante da guidare. Con il suo motore da 2.0 litri e 145 cavalli, questa C-MAX prometteva un equilibrio perfetto tra la vita familiare e il piacere al volante.
Esperienza di guida
Sedersi al volante è riscoprire il piacere della guida in un formato familiare. I 145 CV del motore a benzina vengono erogati in modo fluido e progressivo, con un sound che invita a godersi la strada. Sebbene il cambio automatico a 4 velocità possa sembrare un po' datato, il suo funzionamento è confortevole per l'uso quotidiano. Dove brilla davvero è nel suo telaio; eredita l'agilità della sorella Focus, offrendo un appoggio solido e uno sterzo preciso che ti fa dimenticare di guidare una monovolume. È un'auto che si connette con te, trasmettendo sicurezza e divertimento in egual misura.
Design ed estetica
Il 'Kinetic Design' di Ford prende vita nella C-MAX, dotandola di linee dinamiche e fluide che sfidavano l'estetica tradizionale delle monovolume. Il suo frontale affilato, la linea di cintura ascendente e i cerchi da 17 pollici dell'allestimento Titanium le conferivano un aspetto atletico e sofisticato. Non era un semplice veicolo per trasportare la famiglia, era un'auto che si godeva anche con lo sguardo, un oggetto di design funzionale e attraente.
Tecnologia e caratteristiche
Per la sua epoca, l'allestimento Titanium rappresentava un importante salto tecnologico. Sebbene oggi i suoi sistemi ci possano sembrare semplici, elementi come il climatizzatore automatico, il cruise control o un sistema audio di qualità superiore erano lussi che rendevano ogni viaggio più piacevole. La tecnologia era al servizio del comfort e dell'esperienza di guida, senza le distrazioni degli schermi moderni, permettendo una connessione più pura con la macchina e l'ambiente.
Concorrenza
In un mercato molto competitivo, la Ford C-MAX si confrontava con giganti come la Renault Scénic, la Citroën C4 Picasso o la Volkswagen Touran. Mentre le sue rivali francesi puntavano sul massimo comfort e modularità, e quella tedesca sulla sobrietà e la qualità percepita, la C-MAX giocava una carta unica: la dinamica di guida. Era la scelta per il padre o la madre di famiglia che non voleva rinunciare a sentire la strada.
Conclusione
La Ford C-MAX 2.0 Titanium è un'auto con un'anima. È la prova che la praticità non deve essere per forza noiosa. La sua combinazione di spazio, un motore capace e un telaio eccezionale la rendono un'opzione memorabile per chi valuta l'esperienza al volante tanto quanto la versatilità. Nonostante un consumo che riflette la sua età e un cambio superato, il ricordo che lascia è quello di una compagna di viaggio fedele, divertente e sorprendentemente agile.




