Ford C-Max Ghia 2.0 TDCi 136 CV Powershift (2008-2009)

2007
Gasóleo
FWD
Automático 6v
Ford C-MAX - Vista 1
Ford C-MAX - Vista 2
Ford C-MAX - Vista 3
Ford C-MAX - Vista 4

Especificaciones y análisis del Ford C-MAX

Potenza

136CV

Coppia

320Nm

Consumo

5.9l/100

Emissioni

159g/km

0-100 km/h

10.1s

Vel. Max.

197km/h

Peso

-kg

Prezzo

23,265

Riassunto tecnico

Carburante

Gasóleo

Trasmissione

Automático 6v

Trazione

FWD

Posti

5 / 5 porte

Bagagliaio

473 L

Serbatoio

55 L

Potenza

100 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima136 CV / 100 kW
Coppia massima320 Nm
Tipo di carburanteGasóleo
TrasmissioneAutomático 6v

Capacità

Serbatoio55 L
Bagagliaio473 L

Analisi dettagliata della Ford C-Max Ghia 2.0 TDCi 136 CV Powershift (2008-2009)

Descrizione generale

La Ford C-MAX Ghia 2.0 TDCi rappresentò ai suoi tempi una boccata d'aria fresca per le famiglie che si rifiutavano di rinunciare al piacere di guida. Questa monovolume non era solo un veicolo pratico, ma una dichiarazione di intenti, combinando uno spazio generoso con un potente cuore diesel da 136 CV e l'avanzata trasmissione automatica Powershift, un gioiello tecnologico per l'epoca che prometteva dinamismo e comfort in egual misura.

Esperienza di guida

Al volante, la C-MAX si sente sorprendentemente agile e connessa alla strada. La spinta del suo motore 2.0 TDCi è vigorosa fin dai bassi regimi, offrendo una sensazione di potenza e sicurezza nei sorpassi e nei lunghi viaggi. Il cambio Powershift a doppia frizione lavora con una fluidità e una rapidità che ti fanno dimenticare di guidare un'auto familiare, offrendo un'esperienza fluida e sportiva. Il suo telaio, uno dei grandi punti di forza di Ford, raggiunge un magico equilibrio tra il comfort necessario per i passeggeri e la fermezza che ispira fiducia in ogni curva.

Design ed estetica

Visivamente, la C-MAX applicava il linguaggio di design 'Kinetic Design' di Ford, dotando la sua carrozzeria da monovolume di linee fluide e dinamiche che le conferivano un aspetto atletico. Non era un semplice cubo con le ruote, ma una scultura in movimento. L'allestimento Ghia aggiungeva un tocco di distinzione con dettagli cromati e un interno curato, dove la funzionalità non era in contrasto con la qualità. La postazione di guida, ergonomica e avvolgente, ti faceva sentire il protagonista del viaggio.

Tecnologia e caratteristiche

Al suo lancio, questa C-MAX era all'avanguardia. La trasmissione Powershift a sei velocità era il suo principale argomento tecnologico, offrendo un'efficienza e una rapidità superiori ai cambi automatici convenzionali dell'epoca. Il motore diesel a iniezione diretta common-rail era già una meccanica raffinata e ad alte prestazioni. A bordo, elementi come il climatizzatore automatico o il cruise control, tipici dell'allestimento Ghia, completavano una dotazione che mirava a rendere ogni viaggio più semplice e piacevole.

Concorrenza

In un mercato molto competitivo, la Ford C-MAX si confrontava con giganti come la Renault Scénic, la Citroën C4 Picasso o la Volkswagen Touran. Mentre i suoi rivali spesso davano priorità alla modularità interna o a un comfort di marcia più morbido, la C-MAX si distingueva per essere la scelta del guidatore. Era la monovolume per chi amava sentire la strada e apprezzava una risposta meccanica energica e un comportamento dinamico di primo livello, senza per questo sacrificare la versatilità di cui la sua famiglia aveva bisogno.

Conclusione

La Ford C-MAX 2.0 TDCi Powershift è molto più di un ricordo di un'epoca d'oro delle monovolume; è la prova che funzionalità ed emozione possono andare di pari passo. È stata un'auto che ha saputo conquistare sia la mente, per la sua praticità ed efficienza, sia il cuore, per le sue sensazioni al volante. Un veicolo familiare con l'anima di una compatta sportiva che ha lasciato un'impronta indelebile in chi l'ha guidata.