Especificaciones y análisis del Ford C-MAX
Potenza
136CV
Coppia
320Nm
Consumo
5.9l/100
Emissioni
159g/km
0-100 km/h
10.1s
Vel. Max.
197km/h
Peso
-kg
Prezzo
23,265€
Riassunto tecnico
Gasóleo
Automático 6v
FWD
5 / 5 porte
473 L
55 L
100 kW
Attuale
Specifiche tecniche
Motore
Capacità
Analisi dettagliata della Ford C-Max Ghia 2.0 TDCi 136 CV Powershift (2008-2009)
Descrizione generale
La Ford C-MAX Ghia 2.0 TDCi rappresentò ai suoi tempi una boccata d'aria fresca per le famiglie che si rifiutavano di rinunciare al piacere di guida. Questa monovolume non era solo un veicolo pratico, ma una dichiarazione di intenti, combinando uno spazio generoso con un potente cuore diesel da 136 CV e l'avanzata trasmissione automatica Powershift, un gioiello tecnologico per l'epoca che prometteva dinamismo e comfort in egual misura.
Esperienza di guida
Al volante, la C-MAX si sente sorprendentemente agile e connessa alla strada. La spinta del suo motore 2.0 TDCi è vigorosa fin dai bassi regimi, offrendo una sensazione di potenza e sicurezza nei sorpassi e nei lunghi viaggi. Il cambio Powershift a doppia frizione lavora con una fluidità e una rapidità che ti fanno dimenticare di guidare un'auto familiare, offrendo un'esperienza fluida e sportiva. Il suo telaio, uno dei grandi punti di forza di Ford, raggiunge un magico equilibrio tra il comfort necessario per i passeggeri e la fermezza che ispira fiducia in ogni curva.
Design ed estetica
Visivamente, la C-MAX applicava il linguaggio di design 'Kinetic Design' di Ford, dotando la sua carrozzeria da monovolume di linee fluide e dinamiche che le conferivano un aspetto atletico. Non era un semplice cubo con le ruote, ma una scultura in movimento. L'allestimento Ghia aggiungeva un tocco di distinzione con dettagli cromati e un interno curato, dove la funzionalità non era in contrasto con la qualità. La postazione di guida, ergonomica e avvolgente, ti faceva sentire il protagonista del viaggio.
Tecnologia e caratteristiche
Al suo lancio, questa C-MAX era all'avanguardia. La trasmissione Powershift a sei velocità era il suo principale argomento tecnologico, offrendo un'efficienza e una rapidità superiori ai cambi automatici convenzionali dell'epoca. Il motore diesel a iniezione diretta common-rail era già una meccanica raffinata e ad alte prestazioni. A bordo, elementi come il climatizzatore automatico o il cruise control, tipici dell'allestimento Ghia, completavano una dotazione che mirava a rendere ogni viaggio più semplice e piacevole.
Concorrenza
In un mercato molto competitivo, la Ford C-MAX si confrontava con giganti come la Renault Scénic, la Citroën C4 Picasso o la Volkswagen Touran. Mentre i suoi rivali spesso davano priorità alla modularità interna o a un comfort di marcia più morbido, la C-MAX si distingueva per essere la scelta del guidatore. Era la monovolume per chi amava sentire la strada e apprezzava una risposta meccanica energica e un comportamento dinamico di primo livello, senza per questo sacrificare la versatilità di cui la sua famiglia aveva bisogno.
Conclusione
La Ford C-MAX 2.0 TDCi Powershift è molto più di un ricordo di un'epoca d'oro delle monovolume; è la prova che funzionalità ed emozione possono andare di pari passo. È stata un'auto che ha saputo conquistare sia la mente, per la sua praticità ed efficienza, sia il cuore, per le sue sensazioni al volante. Un veicolo familiare con l'anima di una compatta sportiva che ha lasciato un'impronta indelebile in chi l'ha guidata.




