Especificaciones y análisis del Ford C-MAX
Potenza
125CV
Coppia
165Nm
Consumo
7.1l/100
Emissioni
169g/km
0-100 km/h
10.8s
Vel. Max.
195km/h
Peso
1375kg
Prezzo
18,337€
Riassunto tecnico
Gasolina
Manual 5v
FWD
5 / 5 porte
473 L
55 L
92 kW
Attuale
Specifiche tecniche
Motore
Capacità
Analisi dettagliata della Ford C-MAX Ghia 1.8 Flexifuel 125 CV (2008-2010)
Descrizione generale
La Ford C-MAX del 2007, specialmente nella sua versione Ghia con motore Flexifuel, rappresenta un'epoca in cui le monovolume non erano solo pratiche, ma potevano anche emozionare. È un'auto concepita per la famiglia, ma che custodisce al suo interno l'anima dinamica che ha sempre caratterizzato Ford, offrendo una dualità che conquista.
Esperienza di guida
Al volante, la C-MAX sorprende. Il suo motore da 1.8 litri e 125 cavalli risponde con un'energia onesta e volenterosa, senza essere esplosivo. Ciò che ti connette veramente alla strada è il suo telaio. Le sospensioni, rigide ma non scomode, e uno sterzo preciso, ti invitano a goderti ogni curva, trasmettendo un'agilità e una sicurezza insolite per un veicolo familiare. È un'auto che si sente viva e comunicativa, trasformando ogni viaggio in un'esperienza piacevole.
Design ed estetica
Visivamente, la C-MAX è un chiaro esponente del linguaggio di design 'Kinetic Design' di Ford. Le sue linee fluide e il frontale affilato le conferiscono un aspetto dinamico che rifugge le forme squadrate dei suoi concorrenti. L'interno è un santuario di funzionalità e spazio, con una posizione di guida rialzata che domina l'ambiente. L'allestimento Ghia aggiunge un tocco di calore e distinzione, con materiali che, pur non essendo lussuosi, trasmettono una sensazione di durabilità e buona fattura.
Tecnologia e caratteristiche
Per la sua epoca, la C-MAX Ghia era ben equipaggiata, integrando elementi di comfort che rendevano la vita a bordo più semplice. Tuttavia, la sua vera scommessa tecnologica era il motore Flexifuel, in grado di funzionare con bioetanolo E85. Sebbene in anticipo sui tempi e di applicazione limitata, questa capacità dimostrava la visione futura di Ford. Oltre a ciò, offriva la tecnologia attesa in termini di sicurezza e comfort, incentrata sul benessere del conducente e dei passeggeri.
Concorrenza
In un segmento molto competitivo, la C-MAX si confrontava con giganti come la Renault Scénic, regina della modularità, e la Citroën C4 Picasso, con il suo focus sul comfort e sul design all'avanguardia. Lottava anche contro la sobrietà e la qualità percepita della Volkswagen Touran e il carattere più sportivo della SEAT Altea, con cui condivideva la passione per una guida dinamica.
Conclusione
La Ford C-MAX 1.8 Flexifuel è molto più di una semplice monovolume. È la prova che si può avere un'auto spaziosa, versatile e sicura senza rinunciare al piacere di guida. È una compagna fedele per la vita familiare di tutti i giorni che nasconde un cuore agile e pronto. Una scelta intelligente e passionale che, ancora oggi, rimane un'opzione completa e soddisfacente per chi valuta l'equilibrio sopra ogni cosa.




