Fiat Stilo 5p 1.9 Multijet 150cv Dynamic (2005-2006)

2002
Gasóleo
FWD
Manual 6v
Fiat Stilo - Vista 1
Fiat Stilo - Vista 2
Fiat Stilo - Vista 3
Fiat Stilo - Vista 4

Especificaciones y análisis del Fiat Stilo

Potenza

150CV

Coppia

305Nm

Consumo

5.8l/100

Emissioni

-g/km

0-100 km/h

8.9s

Vel. Max.

207km/h

Peso

1415kg

Prezzo

17,330

Riassunto tecnico

Carburante

Gasóleo

Trasmissione

Manual 6v

Trazione

FWD

Posti

5 / 5 porte

Bagagliaio

335 L

Serbatoio

58 L

Potenza

110 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima150 CV / 110 kW
Coppia massima305 Nm
Tipo di carburanteGasóleo
TrasmissioneManual 6v

Capacità

Serbatoio58 L
Bagagliaio335 L

Analisi dettagliata della Fiat Stilo 5p 1.9 Multijet 150cv Dynamic (2005-2006)

Descrizione generale

La Fiat Stilo è arrivata sul mercato come un'audace dichiarazione di intenti, una compatta con cui il marchio italiano intendeva confrontarsi alla pari con i riferimenti tedeschi. Nella sua versione a 5 porte con il motore 1.9 Multijet da 150 cavalli, la Stilo si trasformava in un lupo travestito da agnello, un'auto familiare pratica che nascondeva un cuore pieno di carattere e potenza, pronto a suscitare emozioni.

Esperienza di guida

Mettersi al volante di questa Stilo significa sentire la spinta decisa e generosa del suo motore Multijet. I 305 Nm di coppia si manifestano fin dai regimi più bassi, regalando un'accelerazione vigorosa che ti incolla al sedile e riprese fulminee che rendono i sorpassi una mera formalità. Il suo telaio offre un buon compromesso tra comfort per l'uso quotidiano e una stabilità che infonde fiducia su strada, sebbene senza l'agilità di altre rivali. Il servosterzo elettrico, con la sua modalità 'City', è una delizia in città, ma può risultare un po' artificiale quando si cerca una connessione più pura con l'asfalto.

Design ed estetica

Il design della Stilo a 5 porte ha puntato sulla sobrietà e la funzionalità, con linee pulite e un'aria di robustezza che mirava ad attrarre un pubblico più ampio. La sua silhouette, quasi da monovolume compatta, privilegiava lo spazio interno, offrendo un'abitabilità e una sensazione di ampiezza sorprendenti per la sua epoca. L'interno, sebbene con plastiche non sempre all'altezza delle sue ambizioni, era un luogo logico e confortevole, con una posizione di guida rialzata che dominava la strada e un bagagliaio molto capiente.

Tecnologia e caratteristiche

Per la sua epoca, la Stilo era un'auto tecnologicamente avanzata. Il motore Multijet era un gioiello dell'ingegneria diesel, potente e relativamente parco nei consumi. Ma oltre al propulsore, offriva elementi innovativi come il servosterzo ad assistenza variabile, il cruise control e la possibilità di equipaggiare uno spettacolare tetto panoramico 'Sky Window'. Fu un veicolo che tentò di democratizzare equipaggiamenti di segmenti superiori, anche se la sua complessa elettronica divenne, con il tempo, il suo tallone d'Achille.

Concorrenza

Lottava nel segmento più combattuto d'Europa, affrontando titani come la Volkswagen Golf, la Ford Focus, l'Opel Astra o la Peugeot 307. Di fronte alla qualità percepita della Golf o al telaio sublime della Focus, la Stilo giocava le carte di un motore eccezionale, uno spazio interno superiore alla media e un rapporto tra prezzo e dotazioni molto attraente. Era l'alternativa passionale e pragmatica per chi cercava qualcosa di più della logica tedesca o della versatilità francese.

Conclusione

La Fiat Stilo 1.9 Multijet da 150 CV è un'auto di luci e ombre, ma con una personalità indimenticabile. Rappresenta la fusione di un cuore sportivo ed energico all'interno di un corpo pratico e familiare. Fu un'incompresa ai suoi tempi, un'auto che offriva prestazioni da GTI con la polivalenza di una compatta per tutti gli usi. Nonostante i suoi noti difetti elettrici, la pura forza e il carattere del suo motore la rendono un'opzione che, ancora oggi, è in grado di strappare un sorriso a chi la guida.