Fiat Stilo 5p 1.9 Multijet 120cv Dynamic (2005-2006)

2002
Gasóleo
FWD
Manual 5v
Fiat Stilo - Vista 1
Fiat Stilo - Vista 2
Fiat Stilo - Vista 3
Fiat Stilo - Vista 4

Especificaciones y análisis del Fiat Stilo

Potenza

120CV

Coppia

255Nm

Consumo

5.4l/100

Emissioni

142g/km

0-100 km/h

10.9s

Vel. Max.

193km/h

Peso

1395kg

Prezzo

15,530

Riassunto tecnico

Carburante

Gasóleo

Trasmissione

Manual 5v

Trazione

FWD

Posti

5 / 5 porte

Bagagliaio

335 L

Serbatoio

58 L

Potenza

88 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima120 CV / 88 kW
Coppia massima255 Nm
Tipo di carburanteGasóleo
TrasmissioneManual 5v

Capacità

Serbatoio58 L
Bagagliaio335 L

Analisi dettagliata della Fiat Stilo 5p 1.9 Multijet 120cv Dynamic (2005-2006)

Descrizione generale

La Fiat Stilo è arrivata sul mercato come un'audace dichiarazione di intenti, una compatta con un'anima italiana progettata per competere ad armi pari con i re del segmento. Nella sua versione a 5 porte con il motore Multijet da 120 CV, rappresentava un affascinante equilibrio tra la funzionalità familiare e un cuore diesel pieno di carattere, una proposta che cercava di conquistare sia la mente che il cuore.

Esperienza di guida

Al volante, la Stilo si sente come un'auto solida e volenterosa. Il motore 1.9 Multijet è il protagonista assoluto, spingendo con una forza sorprendente fin dai bassi regimi grazie alla sua generosa coppia di 255 Nm. Non è una sportiva, ma la sua accelerazione è più che sufficiente per sentirsi agili nell'uso quotidiano e su strada. Le sospensioni offrono un buon compromesso tra comfort e stabilità, anche se lo sterzo elettrico, pur essendo una delizia in città, può risultare un po' artificiale ad alta velocità. È una compagna di viaggio instancabile, che trasmette sicurezza e un'efficienza che si apprezza ad ogni rifornimento.

Design ed estetica

Il design della Stilo a 5 porte è funzionale e onesto. Abbandona l'aggressività della sorella a 3 porte per linee più morbide e un'altezza maggiore che si traducono in un interno sorprendentemente spazioso e luminoso. Sebbene le plastiche dell'abitacolo e alcune finiture non raggiungessero l'eccellenza dei rivali, la sensazione di ampiezza e la praticità del suo bagagliaio da 335 litri la rendevano una casa accogliente su ruote. La sua estetica, sebbene figlia del suo tempo, conserva una personalità distintiva.

Tecnologia e caratteristiche

Per la sua epoca, la Stilo non era da meno. Lo stesso motore Multijet era un pezzo di ingegneria avanzata, pioniere dell'iniezione diretta common rail che gli conferiva quel mix di prestazioni e bassi consumi. A bordo, spiccava il servosterzo elettrico con la funzione 'City', che lo rendeva una piuma da manovrare. Elementi come il computer di bordo o il cruise control (a seconda delle versioni) dimostravano lo sforzo di Fiat per offrire un'auto tecnologicamente competente e confortevole.

Concorrenza

La battaglia nel segmento C era agguerrita. La Fiat Stilo si confrontava con titani come la Volkswagen Golf, la Ford Focus, l'Opel Astra o le francesi Renault Mégane e Peugeot 307. Contro di loro, la Stilo giocava le carte di un design con più personalità, uno spazio interno molto ben sfruttato e, soprattutto, un rapporto prezzo-dotazioni e un motore diesel difficili da ignorare. La sua lotta era quella dello stile e della praticità contro la sobrietà e la perfezione di altri costruttori.

Conclusione

La Fiat Stilo 1.9 Multijet è un'auto con più cuore di quanto la sua pratica carrozzeria a 5 porte potrebbe suggerire. È stata una scommessa coraggiosa che combinava un motore eccezionale, robusto ed efficiente, con un abitacolo pensato per la vita reale. Sebbene certi dettagli di finitura le abbiano impedito di raggiungere la vetta, ha lasciato il ricordo di un'auto onesta, spaziosa e con un carattere inconfondibilmente italiano. Un'opzione molto razionale che non rinunciava a strappare un sorriso per la sua spinta energica.