Fiat Stilo 5p 1.6 Actual · 103 CV (2001-2003)

2002
Gasolina
FWD
Manual 5v
Fiat Stilo - Vista 1
Fiat Stilo - Vista 2
Fiat Stilo - Vista 3
Fiat Stilo - Vista 4

Especificaciones y análisis del Fiat Stilo

Potenza

103CV

Coppia

145Nm

Consumo

7.5l/100

Emissioni

-g/km

0-100 km/h

10.9s

Vel. Max.

183km/h

Peso

1325kg

Prezzo

14,700

Riassunto tecnico

Carburante

Gasolina

Trasmissione

Manual 5v

Trazione

FWD

Posti

5 / 5 porte

Bagagliaio

335 L

Serbatoio

58 L

Potenza

76 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima103 CV / 76 kW
Coppia massima145 Nm
Tipo di carburanteGasolina
TrasmissioneManual 5v

Capacità

Serbatoio58 L
Bagagliaio335 L

Analisi dettagliata della Fiat Stilo 5p 1.6 Actual · 103 CV (2001-2003)

Descrizione generale

La Fiat Stilo ha rappresentato un audace e ambizioso salto in avanti per il marchio italiano all'inizio degli anni 2000. Con essa, Fiat non solo cercava di sostituire la coppia Bravo/Brava, ma anche di affrontare direttamente i giganti del segmento delle compatte. La Stilo a 5 porte, come quella in esame, era l'incarnazione della praticità e della tecnologia, un'auto progettata per conquistare cuori e menti con un approccio più razionale e maturo.

Esperienza di guida

Al volante della Stilo 1.6 da 103 cavalli, le sensazioni sono di una nobiltà e sufficienza rassicuranti. Non è un'auto sportiva, ma il suo motore aspirato eroga la potenza in modo lineare e piacevole, consentendo di muoversi con disinvoltura nella vita di tutti i giorni e di affrontare viaggi senza complessi. Le sospensioni filtrano bene le irregolarità, privilegiando il comfort di marcia rispetto all'agilità estrema, il che la rende un'eccezionale compagna di viaggio. Il servosterzo elettrico, con la sua modalità 'City', è una carezza in città, trasformando le manovre in un gioco da ragazzi.

Design ed estetica

Il design della Stilo a 5 porte è un esercizio di sobrietà e funzionalità. Le sue linee, più alte e arrotondate rispetto a quelle della sorella a 3 porte, cercano di massimizzare lo spazio interno e la luminosità. Viene percepita come un'auto solida, quasi germanica nella sua concezione, ma con quel tocco inconfondibile di stile italiano. All'interno, sorprendeva per l'epoca per una qualità dei materiali e un assemblaggio superiori a quanto Fiat ci aveva abituato, con una plancia dal design pulito e una posizione di guida rialzata che offre un'ottima visibilità.

Tecnologia e caratteristiche

È qui che la Stilo ha davvero brillato e si è distinta dalla concorrenza. È stata una pioniera nel democratizzare tecnologie fino ad allora riservate a segmenti superiori. Sebbene questa versione 'Actual' fosse più basica, la piattaforma Stilo poteva equipaggiare elementi come il cruise control, un sistema di infotainment avanzato con schermo a colori o il climatizzatore bizona. Lo sterzo con modalità 'City' è stata una piccola rivoluzione che ha dimostrato l'approccio innovativo di Fiat per rendere la vita a bordo più facile e piacevole.

Concorrenza

La battaglia nel segmento C era agguerrita. La Fiat Stilo si è scontrata con leggende consolidate come la Volkswagen Golf, la Ford Focus con il suo acclamato telaio, la robusta Opel Astra e le bestseller francesi, la Peugeot 307 e la Renault Mégane. Contro di loro, la Stilo ha giocato le carte dello spazio interno, di una dotazione tecnologica superiore e di un rapporto prezzo-prodotto molto interessante, cercando di sedurre coloro che cercavano qualcosa di più dell'opzione predefinita.

Conclusione

La Fiat Stilo 1.6 è stata molto più di una semplice compatta. È stata una dichiarazione di intenti, un'auto coraggiosa che ha offerto tecnologia e comfort a un prezzo ragionevole. Forse non ha raggiunto il successo commerciale delle sue rivali più dirette, ma ha lasciato un'impronta di innovazione e comfort. Oggi, è ricordata come un'auto spaziosa, comoda per viaggiare e con un cuore meccanico affidabile, una scelta intelligente per chi valuta la praticità e la dotazione al di sopra del puro dinamismo.