Fiat Stilo 3p Team JTD · 80 CV (2002-2003)

2002
Gasóleo
FWD
Manual 5v
Fiat Stilo - Vista 1
Fiat Stilo - Vista 2
Fiat Stilo - Vista 3
Fiat Stilo - Vista 4

Especificaciones y análisis del Fiat Stilo

Potenza

80CV

Coppia

196Nm

Consumo

5.4l/100

Emissioni

-g/km

0-100 km/h

12.9s

Vel. Max.

172km/h

Peso

1325kg

Prezzo

15,100

Riassunto tecnico

Carburante

Gasóleo

Trasmissione

Manual 5v

Trazione

FWD

Posti

5 / 3 porte

Bagagliaio

305 L

Serbatoio

58 L

Potenza

59 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima80 CV / 59 kW
Coppia massima196 Nm
Tipo di carburanteGasóleo
TrasmissioneManual 5v

Capacità

Serbatoio58 L
Bagagliaio305 L

Analisi dettagliata della Fiat Stilo 3p Team JTD · 80 CV (2002-2003)

Descrizione generale

La Fiat Stilo irruppe nel 2002 come una ventata di aria fresca e audacia italiana nel competitivo segmento delle compatte. Con la difficile missione di succedere alla fortunata Bravo, la Stilo puntò su un design di rottura e una dotazione tecnologica notevole per l'epoca, cercando di confrontarsi alla pari con le consolidate rivali tedesche. Questa versione 3p Team con il motore JTD da 80 CV rappresentava l'equilibrio perfetto tra stile, praticità e un'efficienza che conquistava il cuore e il portafoglio.

Esperienza di guida

Mettersi al volante della Stilo JTD è un'esperienza di pura sufficienza e fiducia. I suoi 80 cavalli, supportati da una generosa coppia motore fin dai bassissimi giri, muovono l'auto con una scioltezza sorprendente nell'uso quotidiano, senza pretese sportive ma con una risposta sempre pronta. La sensazione è quella di avere un compagno di viaggio instancabile, con un consumo ridicolmente basso che invita a macinare chilometri senza preoccupazioni. Il suo telaio privilegia il comfort rispetto all'agilità estrema, filtrando bene le irregolarità e rendendola un'auto nobile e prevedibile, ideale per divorare autostrade con una serenità che innamora.

Design ed estetica

Il design della Stilo a 3 porte è pura emozione e carattere. Ha rotto gli schemi con un posteriore personalissimo, segnato da fari verticali che sono diventati il suo segno distintivo e che, ancora oggi, generano dibattito e ammirazione. La sua linea di cintura alta e le sue forme muscolose le conferivano un aspetto robusto e sportivo, una dichiarazione di intenti che la differenziava dalla sobrietà delle sue concorrenti. All'interno, sorprendeva con uno spazio interno molto generoso e una plancia dal design pulito e funzionale che trasmetteva una piacevole sensazione di modernità.

Tecnologia e caratteristiche

Per la sua epoca, la Stilo era un veicolo avanzato. Il cuore di questo modello, il motore JTD con iniezione diretta common rail, era un pezzo di ingegneria moderna, efficiente e robusto. Sebbene questa versione Team fosse più semplice, la gamma Stilo ha democratizzato tecnologie viste in segmenti superiori, come il cruise control, il climatizzatore bi-zona o l'innovativa modalità di sterzo 'City', che alleggeriva lo sforzo nelle manovre di parcheggio fino a renderlo un gioco da ragazzi. Era un'auto che ti faceva sentire come se stessi guidando un pezzo di futuro.

Concorrenza

La battaglia della Fiat Stilo fu epica, affrontando titani come la Volkswagen Golf IV, la Ford Focus di prima generazione o la Renault Mégane II. Mentre la Golf vantava la qualità delle finiture e la Focus un telaio dinamicamente superiore, la Stilo giocava le carte del design passionale, di uno spazio interno eccezionale e della comprovata affidabilità ed economia dei suoi motori diesel. Era l'alternativa con un'anima latina per chi cercava qualcosa di più della semplice logica tedesca o della funzionalità francese.

Conclusione

La Fiat Stilo è stata un tentativo coraggioso, forse incompreso, di Fiat di assaltare il trono delle compatte. È un'auto con una personalità travolgente, un design che non invecchia male e un motore JTD che è un autentico gioiello di ingegneria per la sua robustezza e frugalità. Nonostante alcuni problemi elettronici iniziali abbiano macchiato la sua reputazione, la Stilo è un veicolo che lascia il segno, un'auto onesta e piena di carattere che oggi rappresenta un'opzione intelligente e con un fascino speciale per chi apprezza la differenza e l'essenza del design italiano.