Especificaciones y análisis del Fiat Stilo
Potenza
80CV
Coppia
196Nm
Consumo
5.4l/100
Emissioni
-g/km
0-100 km/h
12.9s
Vel. Max.
172km/h
Peso
1325kg
Prezzo
15,100€
Riassunto tecnico
Gasóleo
Manual 5v
FWD
5 / 3 porte
305 L
58 L
59 kW
Attuale
Specifiche tecniche
Motore
Capacità
Analisi dettagliata della Fiat Stilo 3p Team JTD · 80 CV (2002-2003)
Descrizione generale
La Fiat Stilo irruppe nel 2002 come una ventata di aria fresca e audacia italiana nel competitivo segmento delle compatte. Con la difficile missione di succedere alla fortunata Bravo, la Stilo puntò su un design di rottura e una dotazione tecnologica notevole per l'epoca, cercando di confrontarsi alla pari con le consolidate rivali tedesche. Questa versione 3p Team con il motore JTD da 80 CV rappresentava l'equilibrio perfetto tra stile, praticità e un'efficienza che conquistava il cuore e il portafoglio.
Esperienza di guida
Mettersi al volante della Stilo JTD è un'esperienza di pura sufficienza e fiducia. I suoi 80 cavalli, supportati da una generosa coppia motore fin dai bassissimi giri, muovono l'auto con una scioltezza sorprendente nell'uso quotidiano, senza pretese sportive ma con una risposta sempre pronta. La sensazione è quella di avere un compagno di viaggio instancabile, con un consumo ridicolmente basso che invita a macinare chilometri senza preoccupazioni. Il suo telaio privilegia il comfort rispetto all'agilità estrema, filtrando bene le irregolarità e rendendola un'auto nobile e prevedibile, ideale per divorare autostrade con una serenità che innamora.
Design ed estetica
Il design della Stilo a 3 porte è pura emozione e carattere. Ha rotto gli schemi con un posteriore personalissimo, segnato da fari verticali che sono diventati il suo segno distintivo e che, ancora oggi, generano dibattito e ammirazione. La sua linea di cintura alta e le sue forme muscolose le conferivano un aspetto robusto e sportivo, una dichiarazione di intenti che la differenziava dalla sobrietà delle sue concorrenti. All'interno, sorprendeva con uno spazio interno molto generoso e una plancia dal design pulito e funzionale che trasmetteva una piacevole sensazione di modernità.
Tecnologia e caratteristiche
Per la sua epoca, la Stilo era un veicolo avanzato. Il cuore di questo modello, il motore JTD con iniezione diretta common rail, era un pezzo di ingegneria moderna, efficiente e robusto. Sebbene questa versione Team fosse più semplice, la gamma Stilo ha democratizzato tecnologie viste in segmenti superiori, come il cruise control, il climatizzatore bi-zona o l'innovativa modalità di sterzo 'City', che alleggeriva lo sforzo nelle manovre di parcheggio fino a renderlo un gioco da ragazzi. Era un'auto che ti faceva sentire come se stessi guidando un pezzo di futuro.
Concorrenza
La battaglia della Fiat Stilo fu epica, affrontando titani come la Volkswagen Golf IV, la Ford Focus di prima generazione o la Renault Mégane II. Mentre la Golf vantava la qualità delle finiture e la Focus un telaio dinamicamente superiore, la Stilo giocava le carte del design passionale, di uno spazio interno eccezionale e della comprovata affidabilità ed economia dei suoi motori diesel. Era l'alternativa con un'anima latina per chi cercava qualcosa di più della semplice logica tedesca o della funzionalità francese.
Conclusione
La Fiat Stilo è stata un tentativo coraggioso, forse incompreso, di Fiat di assaltare il trono delle compatte. È un'auto con una personalità travolgente, un design che non invecchia male e un motore JTD che è un autentico gioiello di ingegneria per la sua robustezza e frugalità. Nonostante alcuni problemi elettronici iniziali abbiano macchiato la sua reputazione, la Stilo è un veicolo che lascia il segno, un'auto onesta e piena di carattere che oggi rappresenta un'opzione intelligente e con un fascino speciale per chi apprezza la differenza e l'essenza del design italiano.




