Fiat Stilo 3p 1.9 JTD Dynamic 115 CV (2001-2003)

2002
Gasóleo
FWD
Manual 5v
Fiat Stilo - Vista 1
Fiat Stilo - Vista 2
Fiat Stilo - Vista 3
Fiat Stilo - Vista 4

Especificaciones y análisis del Fiat Stilo

Potenza

116CV

Coppia

255Nm

Consumo

5.3l/100

Emissioni

-g/km

0-100 km/h

10.3s

Vel. Max.

192km/h

Peso

1340kg

Prezzo

18,000

Riassunto tecnico

Carburante

Gasóleo

Trasmissione

Manual 5v

Trazione

FWD

Posti

5 / 3 porte

Bagagliaio

305 L

Serbatoio

58 L

Potenza

85 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima116 CV / 85 kW
Coppia massima255 Nm
Tipo di carburanteGasóleo
TrasmissioneManual 5v

Capacità

Serbatoio58 L
Bagagliaio305 L

Analisi dettagliata della Fiat Stilo 3p 1.9 JTD Dynamic 115 CV (2001-2003)

Descrizione generale

La Fiat Stilo ha fatto irruzione sul mercato come un'audace dichiarazione di intenti. Con essa, Fiat non solo cercava un'erede per le Bravo e Brava, ma aspirava a conquistare il cuore del segmento delle compatte, guardando alla pari i riferimenti tedeschi. Era un'auto che prometteva solidità, tecnologia e un salto di qualità che si percepiva in ogni dettaglio, un coraggioso tentativo di ridefinire l'immagine del marchio.

Esperienza di guida

Al volante, il motore 1.9 JTD da 115 CV è il protagonista assoluto. La sua spinta ai bassi e medi regimi è potente e coinvolgente, grazie a una coppia generosa che ti incolla al sedile con una facilità sorprendente per l'epoca. Non è una sportiva, il suo telaio cerca più il comfort e la stabilità su strada che l'agilità in curva, ma trasmette una sensazione di compostezza e sicurezza che invita a divorare chilometri. Lo sterzo elettrico, con la sua modalità 'City', era una carezza in città.

Design ed estetica

La versione a 3 porte della Stilo è pura emozione visiva. La sua silhouette, più bassa e affilata rispetto a quella della sorella a 5 porte, evoca una coupé dal carattere innegabile. Le linee pulite e le superfici lisce le conferivano un aspetto moderno e robusto, quasi teutonico, ma con un inconfondibile tocco di stile italiano, specialmente nella sua caratteristica coda con i fanali rialzati. Era un design che faceva girare la testa e che è invecchiato con notevole dignità.

Tecnologia e caratteristiche

Per la sua epoca, la Stilo fu una vetrina tecnologica. Fu una delle prime compatte a offrire elementi come il cruise control, il climatizzatore bi-zona o un avanzato sistema di infotainment con schermo a colori opzionale. Dettagli come i sensori di pioggia e luci o il servosterzo ad assistenza variabile dimostravano l'ambizione di Fiat di offrire un'auto all'avanguardia, piena di comfort che rendevano ogni viaggio più piacevole e semplice.

Concorrenza

La Stilo ha affrontato una concorrenza agguerrita nel segmento più combattuto d'Europa. I suoi principali avversari erano titani come la Volkswagen Golf IV, la Ford Focus di prima generazione, la SEAT León I e le francesi Peugeot 307 e Renault Mégane II. Contro di loro, la Stilo giocava le carte di uno spazio interno maggiore, un equipaggiamento generoso e un rapporto prezzo-prodotto molto attraente.

Conclusione

La Fiat Stilo è stata un sogno ambizioso che, nonostante le sue molte virtù, non ha raggiunto il successo sperato. Offriva un comfort, uno spazio e una tecnologia superiori alla media, avvolti in un design con personalità. Tuttavia, la sua carriera è stata frenata da una fama di problemi elettrici che ha minato la fiducia del pubblico. Oggi la ricordiamo come un'auto dal potenziale enorme, un'italiana con un'anima tedesca che avrebbe meritato una sorte migliore.