Fiat Stilo 3p 1.4 95 CV Sting (2008)

2002
Gasolina
FWD
Manual 6v
Fiat Stilo - Vista 1
Fiat Stilo - Vista 2
Fiat Stilo - Vista 3
Fiat Stilo - Vista 4

Especificaciones y análisis del Fiat Stilo

Potenza

95CV

Coppia

128Nm

Consumo

6.5l/100

Emissioni

153g/km

0-100 km/h

12s

Vel. Max.

180km/h

Peso

1165kg

Prezzo

11,540

Riassunto tecnico

Carburante

Gasolina

Trasmissione

Manual 6v

Trazione

FWD

Posti

5 / 3 porte

Bagagliaio

305 L

Serbatoio

58 L

Potenza

70 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima95 CV / 70 kW
Coppia massima128 Nm
Tipo di carburanteGasolina
TrasmissioneManual 6v

Capacità

Serbatoio58 L
Bagagliaio305 L

Analisi dettagliata della Fiat Stilo 3p 1.4 95 CV Sting (2008)

Descrizione generale

La Fiat Stilo ha fatto irruzione sul mercato come la grande scommessa italiana per conquistare il competitivo segmento delle compatte. Con la versione a 3 porte, Fiat non offriva solo un'auto, ma una dichiarazione di intenti: un design con un'anima, passionale e diverso, che cercava di toccare la corda sensibile di chi vedeva oltre la semplice funzionalità.

Esperienza di guida

Al volante, la Stilo con il suo motore 1.4 da 95 CV si sente come un'auto onesta e volenterosa. Non aspettatevi un'accelerazione che vi incolli al sedile, ma il suo cambio a sei marce, una rarità nella sua categoria, permette di spremere ogni cavallo con agilità in città e di mantenere velocità di crociera dignitose in autostrada. Lo sterzo con modalità 'City' è una carezza per le manovre, trasformando l'auto in un'alleata urbana. È una guida che ti connette con la meccanica, semplice ma piena di carattere italiano.

Design ed estetica

È qui che la Stilo a 3 porte giocava e vinceva. Il suo design era pura emozione. Affilato, muscoloso e con un posteriore inconfondibile grazie ai suoi fari rialzati, rompeva con la sobrietà delle sue rivali. Era un'auto che faceva girare la testa, con una silhouette da coupé che prometteva sportività e uno stile che, ancora oggi, risulta fresco e audace. Un pezzetto di Torino progettato per innamorare a prima vista.

Tecnologia e caratteristiche

Sebbene la sua base risalisse all'inizio del decennio, la Stilo offriva soluzioni ingegnose. Il servosterzo elettrico dualdrive con la modalità 'City' era un marchio di fabbrica che facilitava enormemente la vita in parcheggio. Avere un cambio a 6 marce su un motore di accesso era un plus di raffinatezza ed efficienza. In termini di sicurezza, soddisfaceva le aspettative, ma la sua vera tecnologia era quella che si sentiva: quella che rendeva la guida di tutti i giorni più facile e piacevole.

Concorrenza

La Stilo ha affrontato titani come la Volkswagen Golf, la Ford Focus o la Renault Mégane. Mentre i suoi concorrenti puntavano sulla perfezione tecnica, l'efficienza o il comfort, la Fiat giocava la carta del cuore. Era l'alternativa per chi cercava di distinguersi, un'auto con una personalità travolgente che preferiva il 'cuore sportivo' alla fredda logica tedesca.

Conclusione

La Fiat Stilo a 3 porte è una di quelle auto che si ricordano con affetto. Non era perfetta, e la sua affidabilità ha generato dibattiti, ma la sua audacia nel design e il suo carattere l'hanno resa un'auto speciale. È stata una boccata d'aria fresca in un segmento spesso prevedibile, una compatta che ha dimostrato che la passione e lo stile hanno anche un posto importante sulla strada. Una scelta più emotiva che razionale, ma di quelle che lasciano il segno.