Fiat Punto Evo 3p Sport 1.4 16v MultiAir 105 CV Start&Stop (2010)

2010
Gasolina
FWD
Manual 6v
Fiat Punto Evo - Vista 1
Fiat Punto Evo - Vista 2
Fiat Punto Evo - Vista 3
Fiat Punto Evo - Vista 4

Especificaciones y análisis del Fiat Punto Evo

Potenza

105CV

Coppia

130Nm

Consumo

5.7l/100

Emissioni

134g/km

0-100 km/h

10.8s

Vel. Max.

185km/h

Peso

1135kg

Prezzo

13,900

Riassunto tecnico

Carburante

Gasolina

Trasmissione

Manual 6v

Trazione

FWD

Posti

5 / 3 porte

Bagagliaio

275 L

Serbatoio

45 L

Potenza

77 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima105 CV / 77 kW
Coppia massima130 Nm
Tipo di carburanteGasolina
TrasmissioneManual 6v

Capacità

Serbatoio45 L
Bagagliaio275 L

Analisi dettagliata della Fiat Punto Evo 3p Sport 1.4 16v MultiAir 105 CV Start&Stop (2010)

Descrizione generale

La Fiat Punto Evo del 2010 non è solo un'auto, è una dichiarazione di intenti dal sapore italiano. Nella sua versione Sport, questa utilitaria si veste a festa per offrire un'esperienza che va oltre il semplice spostamento, appellandosi direttamente al cuore con un motore MultiAir da 105 CV che prometteva efficienza e carattere in egual misura. È l'evoluzione di un'icona, progettata per innamorare in città e divertire su strada.

Esperienza di guida

Al volante, la Punto Evo Sport si sente agile e piena di vita. Il motore 1.4 MultiAir sale di giri con gioia, e il cambio manuale a sei marce permette di spremerne il potenziale, offrendo una risposta energica che strappa un sorriso. Sebbene la sua accelerazione di 10,8 secondi non batta record, la sensazione è di una vivacità costante. Le sospensioni, più rigide in questo allestimento Sport e montate su cerchi da 17 pollici, trasmettono fiducia in curva, disegnando ogni svolta con precisione e un aplomb notevole per il suo segmento. È un'auto che ti invita a guidare, a sentire la strada.

Design ed estetica

Il design è pura emozione italiana. La Punto Evo affina le acclamate linee della Grande Punto con un frontale più espressivo e un posteriore modernizzato. La carrozzeria a tre porte accentua il suo profilo dinamico e giovanile, mentre l'allestimento Sport aggiunge dettagli come i cerchi in lega specifici e un'aria più aggressiva che non passa inosservata. All'interno, il salto di qualità e design è palpabile, con una plancia dalle forme morbide e una strumentazione chiara che ti accoglie in un ambiente moderno e dall'innegabile fascino latino.

Tecnologia e caratteristiche

Il vero gioiello della corona è il suo motore con tecnologia MultiAir. Questo innovativo sistema di controllo elettroidraulico delle valvole di aspirazione fu una rivoluzione ai suoi tempi, permettendo di ottimizzare la potenza e la coppia motrice riducendo drasticamente consumi ed emissioni. Completato dal sistema Start&Stop, la Punto Evo si posizionò come un punto di riferimento in termini di efficienza. Oltre al motore, disponeva di un servosterzo elettrico Dualdrive con modalità 'City' che rendeva le manovre urbane un gioco da ragazzi.

Concorrenza

In un mercato così competitivo, la Punto Evo ha affrontato titani come la Ford Fiesta, regina della dinamica; la SEAT Ibiza, con il suo spirito sportivo e piattaforma tedesca; la raffinata Volkswagen Polo, riferimento per la qualità delle finiture; e la confortevole Renault Clio. Di fronte a loro, la Fiat ha giocato le sue carte migliori: un design con un'anima, una tecnologia motoristica avanzata e una personalità unica che la differenziava dal resto.

Conclusione

La Fiat Punto Evo 1.4 MultiAir Sport è un'auto che si sceglie tanto con la testa quanto con il cuore. Offre una brillante combinazione di stile, efficienza e divertimento alla guida che la rende un'opzione molto speciale. Non è la più spaziosa né la più potente, ma il suo carattere italiano, il suo motore volenteroso e il suo design accattivante creano un legame emotivo difficile da eguagliare. È la prova che un'auto per tutti i giorni può anche essere una fonte di passioni.