Fiat Croma 2.4 Multijet 20v 200cv Emotion Aut. (2006-2008)

2007
Gasóleo
FWD
Automático 6v
Fiat Croma - Vista 1
Fiat Croma - Vista 2
Fiat Croma - Vista 3
Fiat Croma - Vista 4

Especificaciones y análisis del Fiat Croma

Potenza

200CV

Coppia

400Nm

Consumo

8l/100

Emissioni

212g/km

0-100 km/h

8.5s

Vel. Max.

216km/h

Peso

1725kg

Prezzo

28,180

Riassunto tecnico

Carburante

Gasóleo

Trasmissione

Automático 6v

Trazione

FWD

Posti

5 / 5 porte

Bagagliaio

500 L

Serbatoio

62 L

Potenza

147 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima200 CV / 147 kW
Coppia massima400 Nm
Tipo di carburanteGasóleo
TrasmissioneAutomático 6v

Capacità

Serbatoio62 L
Bagagliaio500 L

Analisi dettagliata della Fiat Croma 2.4 Multijet 20v 200cv Emotion Aut. (2006-2008)

Descrizione generale

La Fiat Croma del 2007 rappresenta un coraggioso tentativo del marchio italiano di ridefinire l'auto familiare. Con questo modello, Fiat non cercava semplicemente una berlina o una monovolume, ma una fusione di entrambi i mondi, una 'Comfort Wagon' che prometteva uno spazio interno eccezionale e un comfort di marcia superiore, specialmente in questa potente versione 2.4 Multijet da 200 cavalli.

Esperienza di guida

Al volante, il cuore di questa Croma batte forte. Il motore diesel a cinque cilindri da 200 CV spinge con una forza superba fin dai bassi giri, erogando i suoi 400 Nm di coppia in modo lineare e potente. Il cambio automatico a sei velocità gestisce questa energia con fluidità, trasformando ogni viaggio in un'esperienza rilassata e piacevole. Non è un'auto sportiva, il suo peso si fa sentire, ma il suo aplomb in autostrada è imperiale, invitando a divorare chilometri senza sentire il minimo accenno di fatica.

Design ed estetica

Disegnata dal maestro Giugiaro, la Croma possiede una silhouette inconfondibile che privilegia la funzionalità rispetto all'estetica convenzionale. La sua altezza elevata e il suo passo generoso si traducono in un abitacolo incredibilmente spazioso e luminoso, un vero e proprio salotto su ruote. Il restyling del 2007 le ha conferito un frontale più affilato ed elegante, ispirato a quello della Bravo, che ha addolcito il suo aspetto e le ha aggiunto un tocco di dinamismo che le stava francamente bene.

Tecnologia e caratteristiche

Per la sua epoca, la Croma era ben equipaggiata. Il motore Multijet era un riferimento nella tecnologia diesel, con iniezione diretta common rail e turbo a geometria variabile. La sicurezza era coperta dai sistemi essenziali e il suo telaio, con sospensione posteriore a bracci multipli, cercava un equilibrio tra comfort e stabilità. Sebbene oggi la sua tecnologia di infotainment ci possa sembrare semplice, all'epoca offriva il necessario per rendere la vita a bordo più confortevole.

Concorrenza

La Fiat Croma competeva in un terreno complicato, a metà strada tra le grandi berline familiari come la Ford Mondeo Sportbreak o l'Opel Vectra Caravan, e le monovolume compatte. Il suo concetto unico la rendeva difficile da classificare, affrontando rivali che offrivano o più dinamismo o uno spazio ancora più modulare, ma pochi combinavano il suo livello di comfort di marcia e la potenza di questo motore diesel.

Conclusione

La Fiat Croma 2.4 Multijet è un'auto incompresa, una gemma nascosta per chi apprezza lo spazio, il comfort e un motore pieno di carattere. È stata una scommessa azzardata che non ha avuto successo nelle vendite, ma che ha lasciato in eredità un veicolo estremamente pratico, ideale per le famiglie che cercano una grande viaggiatrice con un'anima diversa. È un'auto che si gode dall'interno, un rifugio di tranquillità e potenza sulla strada.