Especificaciones y análisis del Fiat Croma
Potenza
200CV
Coppia
400Nm
Consumo
8l/100
Emissioni
212g/km
0-100 km/h
8.5s
Vel. Max.
216km/h
Peso
1725kg
Prezzo
28,180€
Riassunto tecnico
Gasóleo
Automático 6v
FWD
5 / 5 porte
500 L
62 L
147 kW
Attuale
Specifiche tecniche
Motore
Capacità
Analisi dettagliata della Fiat Croma 2.4 Multijet 20v 200cv Emotion Aut. (2006-2008)
Descrizione generale
La Fiat Croma del 2007 rappresenta un coraggioso tentativo del marchio italiano di ridefinire l'auto familiare. Con questo modello, Fiat non cercava semplicemente una berlina o una monovolume, ma una fusione di entrambi i mondi, una 'Comfort Wagon' che prometteva uno spazio interno eccezionale e un comfort di marcia superiore, specialmente in questa potente versione 2.4 Multijet da 200 cavalli.
Esperienza di guida
Al volante, il cuore di questa Croma batte forte. Il motore diesel a cinque cilindri da 200 CV spinge con una forza superba fin dai bassi giri, erogando i suoi 400 Nm di coppia in modo lineare e potente. Il cambio automatico a sei velocità gestisce questa energia con fluidità, trasformando ogni viaggio in un'esperienza rilassata e piacevole. Non è un'auto sportiva, il suo peso si fa sentire, ma il suo aplomb in autostrada è imperiale, invitando a divorare chilometri senza sentire il minimo accenno di fatica.
Design ed estetica
Disegnata dal maestro Giugiaro, la Croma possiede una silhouette inconfondibile che privilegia la funzionalità rispetto all'estetica convenzionale. La sua altezza elevata e il suo passo generoso si traducono in un abitacolo incredibilmente spazioso e luminoso, un vero e proprio salotto su ruote. Il restyling del 2007 le ha conferito un frontale più affilato ed elegante, ispirato a quello della Bravo, che ha addolcito il suo aspetto e le ha aggiunto un tocco di dinamismo che le stava francamente bene.
Tecnologia e caratteristiche
Per la sua epoca, la Croma era ben equipaggiata. Il motore Multijet era un riferimento nella tecnologia diesel, con iniezione diretta common rail e turbo a geometria variabile. La sicurezza era coperta dai sistemi essenziali e il suo telaio, con sospensione posteriore a bracci multipli, cercava un equilibrio tra comfort e stabilità. Sebbene oggi la sua tecnologia di infotainment ci possa sembrare semplice, all'epoca offriva il necessario per rendere la vita a bordo più confortevole.
Concorrenza
La Fiat Croma competeva in un terreno complicato, a metà strada tra le grandi berline familiari come la Ford Mondeo Sportbreak o l'Opel Vectra Caravan, e le monovolume compatte. Il suo concetto unico la rendeva difficile da classificare, affrontando rivali che offrivano o più dinamismo o uno spazio ancora più modulare, ma pochi combinavano il suo livello di comfort di marcia e la potenza di questo motore diesel.
Conclusione
La Fiat Croma 2.4 Multijet è un'auto incompresa, una gemma nascosta per chi apprezza lo spazio, il comfort e un motore pieno di carattere. È stata una scommessa azzardata che non ha avuto successo nelle vendite, ma che ha lasciato in eredità un veicolo estremamente pratico, ideale per le famiglie che cercano una grande viaggiatrice con un'anima diversa. È un'auto che si gode dall'interno, un rifugio di tranquillità e potenza sulla strada.




