Fiat Bravo JTD GT · 101 CV (2001-2002)

1995
Gasóleo
FWD
Manual 5v
Fiat Bravo - Vista 1
Fiat Bravo - Vista 2
Fiat Bravo - Vista 3
Fiat Bravo - Vista 4

Especificaciones y análisis del Fiat Bravo

Potenza

101CV

Coppia

200Nm

Consumo

5.4l/100

Emissioni

-g/km

0-100 km/h

10.8s

Vel. Max.

184km/h

Peso

1245kg

Prezzo

14,815

Riassunto tecnico

Carburante

Gasóleo

Trasmissione

Manual 5v

Trazione

FWD

Posti

5 / 3 porte

Bagagliaio

280 L

Serbatoio

60 L

Potenza

74 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima101 CV / 74 kW
Coppia massima200 Nm
Tipo di carburanteGasóleo
TrasmissioneManual 5v

Capacità

Serbatoio60 L
Bagagliaio280 L

Analisi dettagliata della Fiat Bravo JTD GT · 101 CV (2001-2002)

Descrizione generale

La Fiat Bravo JTD GT del 2001 non era solo un'auto, era una dichiarazione d'intenti. In un'epoca in cui le compatte diesel iniziavano a conquistare i cuori, Fiat iniettò pura passione italiana in una carrozzeria a tre porte che faceva girare la testa. Questa Bravo rappresentava la simbiosi perfetta tra l'efficienza di un motore rivoluzionario e un design che osava essere diverso, evocando emozioni fin dal primo sguardo.

Esperienza di guida

Mettersi al volante della Bravo JTD significava scoprire che un diesel poteva essere emozionante. Il suo motore da 101 cavalli, grazie alla magia del common-rail, erogava una spinta corposa e piena di vita fin dai regimi più bassi. Si sentiva agile e reattiva, una compagna ideale sia per serpeggiare in città che per divorare chilometri in autostrada. Il suo telaio, sebbene semplice, trasmetteva fiducia e invitava a godersi ogni curva, ricordandoti che la guida può essere un piacere, non solo una formalità.

Design ed estetica

Il design della Fiat Bravo è stato il suo grande biglietto da visita. Rompeva gli schemi con le sue linee fluide e organiche, culminando in una coda iconica con fanali posteriori che sono diventati la sua firma inconfondibile. Era una scultura su ruote che sfidava la sobrietà delle sue rivali tedesche, una boccata d'aria fresca e di audacia giovanile che, ancora oggi, si percepisce come speciale e piena di carattere.

Tecnologia e caratteristiche

Il vero gioiello tecnologico di questa Bravo si nascondeva sotto il cofano: il motore JTD. Fu uno dei pionieri nel popolarizzare l'iniezione diretta common-rail, una tecnologia che trasformò per sempre i motori diesel, rendendoli più fluidi, potenti ed efficienti. Sebbene il resto dell'equipaggiamento fosse piuttosto convenzionale per l'epoca, questo propulsore era un prodigio dell'ingegneria che democratizzò le prestazioni e la raffinatezza nel segmento delle compatte.

Concorrenza

Nell'arena competitiva dei primi anni 2000, la Bravo JTD GT si misurava con titani come la Volkswagen Golf TDI, la SEAT León o la Peugeot 307 HDI. Mentre i suoi concorrenti puntavano sulla sobrietà, la robustezza o un equilibrio più conservatore, la Fiat giocava la carta del cuore. Lottava con il suo design travolgente e un temperamento meccanico più latino, attraendo coloro che cercavano qualcosa di più del semplice trasporto.

Conclusione

La Fiat Bravo JTD GT è una di quelle auto che si ricordano con un sorriso. È stata la prova che l'efficienza non deve essere in contrasto con lo stile e il divertimento. Offriva un'esperienza di guida energica, un consumo ridicolo per l'epoca e un design che ti faceva sentire unico. Più che un'auto, è stata una compagna di avventure con un'anima italiana, un classico popolare che ha dimostrato che si può avere quasi tutto senza rinunciare all'emozione.