Fiat Bravo 100 16v GT · 103 CV (1998-2002)

1995
Gasolina
FWD
Manual 5v

Especificaciones y análisis del Fiat Bravo

Potenza

103CV

Coppia

144Nm

Consumo

7.7l/100

Emissioni

-g/km

0-100 km/h

11s

Vel. Max.

184km/h

Peso

1125kg

Prezzo

13,012

Riassunto tecnico

Carburante

Gasolina

Trasmissione

Manual 5v

Trazione

FWD

Posti

5 / 3 porte

Bagagliaio

280 L

Serbatoio

58 L

Potenza

76 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima103 CV / 76 kW
Coppia massima144 Nm
Tipo di carburanteGasolina
TrasmissioneManual 5v

Capacità

Serbatoio58 L
Bagagliaio280 L

Analisi dettagliata della Fiat Bravo 100 16v GT · 103 CV (1998-2002)

Descrizione generale

La Fiat Bravo 100 16v GT è più di un'auto; è una capsula del tempo verso la fine degli anni '90. Rappresenta un'era in cui il design italiano appassionato divenne accessibile a tutti, offrendo una compatta con anima e carattere che si distingueva in un mare di sobrietà.

Esperienza di guida

Guidare questa Bravo è un'esperienza analogica e gratificante. I suoi 103 cavalli, erogati da un motore a 16 valvole che chiede di essere portato ad alti regimi, ti connettono direttamente con l'asfalto. Il cambio manuale a cinque marce è preciso e il telaio, sebbene semplice, si sente agile e reattivo su strade tortuose, regalando un sorriso costante a chi valuta più il divertimento che la velocità pura.

Design ed estetica

Il suo design è stato una boccata d'aria fresca. Le linee curve e fluide, che culminano in un posteriore iconico con i suoi tre fanali rotondi per lato, hanno rotto gli schemi. La Bravo a 3 porte era la personificazione della sportività e della giovinezza, un'auto scelta con il cuore, che faceva innamorare a prima vista per il suo innegabile fascino latino.

Tecnologia e caratteristiche

La tecnologia della Bravo GT era incentrata sulla meccanica. Il suo cuore era il motore 1.6 a iniezione indiretta e testata a 16 valvole, una configurazione moderna per l'epoca che cercava un buon equilibrio tra prestazioni e consumi. Il resto dell'equipaggiamento era semplice, senza gli aiuti elettronici attuali, offrendo un'esperienza di guida pura e senza filtri.

Concorrenza

Nel suo periodo d'oro, la Bravo GT ha affrontato i titani del segmento delle compatte. Lottava per l'attenzione degli automobilisti contro leggende come la Volkswagen Golf, l'Opel Astra, la rivoluzionaria Ford Focus e la Renault Mégane. Ognuna aveva le sue armi, ma la Fiat ha sempre giocato la carta del design e della passione.

Conclusione

La Fiat Bravo 100 16v GT è un'auto da ricordare e da godere. Non era la più veloce né la più raffinata, ma offriva qualcosa che molte delle sue rivali non potevano: una personalità travolgente e un design che fa ancora girare la testa. È un classico popolare che rappresenta la gioia di guidare e lo stile italiano a un prezzo terreno.