Especificaciones y análisis del Fiat Bravo
Potenza
103CV
Coppia
144Nm
Consumo
7.7l/100
Emissioni
-g/km
0-100 km/h
11s
Vel. Max.
184km/h
Peso
1125kg
Prezzo
13,012€
Riassunto tecnico
Gasolina
Manual 5v
FWD
5 / 3 porte
280 L
58 L
76 kW
Attuale
Specifiche tecniche
Motore
Capacità
Analisi dettagliata della Fiat Bravo 100 16v GT · 103 CV (1998-2002)
Descrizione generale
La Fiat Bravo 100 16v GT è più di un'auto; è una capsula del tempo verso la fine degli anni '90. Rappresenta un'era in cui il design italiano appassionato divenne accessibile a tutti, offrendo una compatta con anima e carattere che si distingueva in un mare di sobrietà.
Esperienza di guida
Guidare questa Bravo è un'esperienza analogica e gratificante. I suoi 103 cavalli, erogati da un motore a 16 valvole che chiede di essere portato ad alti regimi, ti connettono direttamente con l'asfalto. Il cambio manuale a cinque marce è preciso e il telaio, sebbene semplice, si sente agile e reattivo su strade tortuose, regalando un sorriso costante a chi valuta più il divertimento che la velocità pura.
Design ed estetica
Il suo design è stato una boccata d'aria fresca. Le linee curve e fluide, che culminano in un posteriore iconico con i suoi tre fanali rotondi per lato, hanno rotto gli schemi. La Bravo a 3 porte era la personificazione della sportività e della giovinezza, un'auto scelta con il cuore, che faceva innamorare a prima vista per il suo innegabile fascino latino.
Tecnologia e caratteristiche
La tecnologia della Bravo GT era incentrata sulla meccanica. Il suo cuore era il motore 1.6 a iniezione indiretta e testata a 16 valvole, una configurazione moderna per l'epoca che cercava un buon equilibrio tra prestazioni e consumi. Il resto dell'equipaggiamento era semplice, senza gli aiuti elettronici attuali, offrendo un'esperienza di guida pura e senza filtri.
Concorrenza
Nel suo periodo d'oro, la Bravo GT ha affrontato i titani del segmento delle compatte. Lottava per l'attenzione degli automobilisti contro leggende come la Volkswagen Golf, l'Opel Astra, la rivoluzionaria Ford Focus e la Renault Mégane. Ognuna aveva le sue armi, ma la Fiat ha sempre giocato la carta del design e della passione.
Conclusione
La Fiat Bravo 100 16v GT è un'auto da ricordare e da godere. Non era la più veloce né la più raffinata, ma offriva qualcosa che molte delle sue rivali non potevano: una personalità travolgente e un design che fa ancora girare la testa. È un classico popolare che rappresenta la gioia di guidare e lo stile italiano a un prezzo terreno.
