Fiat Bravo 100 16V SX Aut. · 103 CV (1999-2000)

1995
Gasolina
FWD
Automático 4v

Especificaciones y análisis del Fiat Bravo

Potenza

103CV

Coppia

144Nm

Consumo

8.9l/100

Emissioni

-g/km

0-100 km/h

12s

Vel. Max.

184km/h

Peso

1090kg

Prezzo

13,613

Riassunto tecnico

Carburante

Gasolina

Trasmissione

Automático 4v

Trazione

FWD

Posti

5 / 3 porte

Bagagliaio

280 L

Serbatoio

50 L

Potenza

76 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima103 CV / 76 kW
Coppia massima144 Nm
Tipo di carburanteGasolina
TrasmissioneAutomático 4v

Capacità

Serbatoio50 L
Bagagliaio280 L

Analisi dettagliata della Fiat Bravo 100 16V SX Aut. · 103 CV (1999-2000)

Descrizione generale

La Fiat Bravo della fine degli anni '90 è stata una ventata d'aria fresca, un'auto che gridava gioventù e design italiano da ogni poro. Questa versione, con il suo motore da 1.6 litri e 103 cavalli, abbinato a un cambio automatico, rappresentava una scommessa sul comfort e lo stile in un segmento molto competitivo. Era un'auto che non si limitava a portarti da un posto all'altro, ma lo faceva con una personalità travolgente che ha fatto innamorare un'intera generazione.

Esperienza di guida

Al volante, la Bravo 100 16V offre un'esperienza più morbida e rilassata che puramente sportiva. Il motore da 103 CV ha brio, ma la trasmissione automatica a 4 velocità dà priorità al comfort rispetto alla rapidità, rendendo i tragitti urbani e i viaggi in autostrada un vero piacere. Il suo telaio si sente agile e ben piantato, trasmettendo quella connessione speciale con la strada così caratteristica delle auto italiane, un equilibrio nostalgico tra comfort e una dinamica divertente che ti strappa un sorriso a ogni curva.

Design ed estetica

Il design è, senza dubbio, l'anima della Fiat Bravo. Le sue forme arrotondate e fluide hanno rotto gli schemi della sua epoca. La carrozzeria a tre porte accentua il suo carattere dinâmico, ma il dettaglio che è rimasto impresso nella memoria di tutti sono i suoi inconfondibili fari posteriori doppi e separati. Era una scultura in movimento, una dichiarazione di intenti che dimostrava che un'auto compatta poteva essere un'opera d'arte passionale e attraente.

Tecnologia e caratteristiche

Tecnologicamente, la Bravo era ancorata alla semplicità ed efficacia del suo tempo. Il motore a 16 valvole con iniezione indiretta era una soluzione solida e collaudata. La sua più grande particolarità era il cambio automatico, un elemento di comfort non così comune nella sua categoria. Il resto del pacchetto, con freni a disco anteriori e a tamburo posteriori, e una sospensione McPherson, svolgeva la sua funzione senza fronzoli, concentrando l'esperienza sulla pura guida, libera dagli aiuti elettronici che dominano oggi.

Concorrenza

La Fiat Bravo ha affrontato giganti dell'epoca come la sobria Volkswagen Golf, l'equilibrata Opel Astra o la rivoluzionaria Ford Focus. Mentre i suoi concorrenti tedeschi puntavano sulla perfezione e la razionalità, e la Focus su un design all'avanguardia, la Bravo giocava la carta dell'emozione. La sua rivale più diretta nello spirito era forse la Renault Mégane Coupé, con la quale condivideva la lotta per essere la compatta con più cuore e stile del mercato.

Conclusione

La Fiat Bravo 100 16V è molto più di un'auto; è un ricordo vibrante di un'epoca ottimista. Non era la più veloce né la più avanzata, ma la sua combinazione di design spettacolare, un interno accogliente e una guida piacevole l'hanno resa un'icona. È un'auto che si sceglie con il cuore, un pezzo di storia dell'automobilismo italiano che continua a suscitare passioni e nostalgia al suo passaggio.