DS 5 HYBRID4 Sport · 200 CV (2014-2015)

2014
Híbrido
AWD
Automático 6v
DS 5 - Vista 1
DS 5 - Vista 2
DS 5 - Vista 3
DS 5 - Vista 4

Especificaciones y análisis del DS 5

Potenza

200CV

Coppia

150Nm

Consumo

3.9l/100

Emissioni

102g/km

0-100 km/h

8.6s

Vel. Max.

211km/h

Peso

1735kg

Prezzo

43,860

Riassunto tecnico

Carburante

Híbrido

Trasmissione

Automático 6v

Trazione

AWD

Posti

5 / 5 porte

Bagagliaio

325 L

Serbatoio

60 L

Potenza

8 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima200 CV / 8 kW
Coppia massima150 Nm
Tipo di carburanteHíbrido
TrasmissioneAutomático 6v

Capacità

Serbatoio60 L
Bagagliaio325 L

Analisi dettagliata della DS 5 HYBRID4 Sport · 200 CV (2014-2015)

Descrizione generale

La DS 5 HYBRID4 del 2014 non è semplicemente un'auto, è una dichiarazione di intenti. In un mercato che iniziava a esplorare l'ibridazione, DS ha osato combinare un motore diesel con uno elettrico, il tutto avvolto in una carrozzeria che sfida ogni classificazione. È un'opera d'arte su ruote, un'ode all'avanguardia e al lusso francese che cercava di offrire un'esperienza di guida unica e distinta.

Esperienza di guida

Mettersi al volante della DS 5 HYBRID4 significa immergersi in un mondo di contrasti. La morbidezza e il silenzio della modalità elettrica per le manovre urbane ti isolano dal mondo, ma quando si richiede potenza, il motore diesel si risveglia con il suo carattere. La combinazione di entrambi i motori offre una trazione integrale efficace e una spinta solida, in grado di muovere i suoi 1735 kg con un'agilità sorprendente. Non è una sportiva pura, il suo habitat naturale sono le autostrade, dove scivola con un aplomb e un comfort superbi, invitando a divorare chilometri in un'atmosfera da cabina di pilotaggio. Le sospensioni sono rigide, trasmettendo la strada senza diventare scomode, un equilibrio delicato per un'auto con così tanta personalità.

Design ed estetica

Il design è, senza dubbio, la sua anima. All'esterno, è una scultura futuristica, con linee tese e dettagli che catturano lo sguardo, come le iconiche 'sciabole' cromate che nascono dai fari. Ma è aprendo la portiera che la magia accade. L'interno è uno spettacolo ispirato all'aeronautica, con una console centrale e a tetto piene di interruttori a levetta ('toggle'), un orologio analogico di gusto squisito e sedili in pelle che sembrano troni. La sensazione non è quella di essere in un'auto, ma nella cabina di pilotaggio di un'astronave di lusso, dove ogni dettaglio è stato pensato per stimolare i sensi e creare un'esperienza indimenticabile.

Tecnologia e caratteristiche

Per la sua epoca, la DS 5 HYBRID4 era una vetrina tecnologica. Il suo sistema ibrido diesel è stato un pioniere, offrendo la possibilità di circolare in modalità 100% elettrica per brevi distanze, trazione integrale senza collegamento meccanico tra gli assi e consumi omologati molto bassi. Il selettore delle modalità di guida permetteva di adattare l'auto a ogni situazione, dalla massima efficienza alle prestazioni sportive. Elementi come l'Head-Up Display a colori o il tetto panoramico diviso in tre parti rafforzavano quella sensazione di essere a bordo di un veicolo in anticipo sui tempi, sebbene il suo sistema multimediale possa oggi sembrare un po' superato.

Concorrenza

Trovare un rivale diretto per la DS 5 HYBRID4 è un compito quasi impossibile a causa del suo concetto singolare. Non competeva frontalmente con le berline premium tedesche come l'Audi A4 o la BMW Serie 3, poiché la sua proposta era più emotiva e stilistica che pratica o sportiva. Forse, per il suo focus sull'ibridazione, potremmo avvicinarla alla Lexus CT 200h, sebbene quest'ultima fosse a benzina e di un segmento inferiore. In realtà, la DS 5 giocava in un campionato a parte, attirando conducenti che cercavano di differenziarsi radicalmente dal resto.

Conclusione

La DS 5 HYBRID4 è un'auto per il cuore, non solo per la ragione. È una rarità coraggiosa e bellissima che ha dimostrato che si poteva essere efficienti, lussuosi e spettacolarmente diversi. La sua complessità meccanica è parte del suo fascino e della sua audacia. Oggi, continua a far girare la testa e offre un'esperienza di guida e di possesso che pochissime auto possono eguagliare. Non è la più spaziosa né la più dinamica, ma è, senza dubbio, un futuro classico che rappresenta la massima espressione del 'savoir-faire' e dell'audacia dell'automobilismo francese.