Especificaciones y análisis del DS 5
Potenza
200CV
Coppia
150Nm
Consumo
3.9l/100
Emissioni
102g/km
0-100 km/h
8.6s
Vel. Max.
211km/h
Peso
1735kg
Prezzo
43,860€
Riassunto tecnico
Híbrido
Automático 6v
AWD
5 / 5 porte
325 L
60 L
8 kW
Attuale
Specifiche tecniche
Motore
Capacità
Analisi dettagliata della DS 5 HYBRID4 Sport · 200 CV (2014-2015)
Descrizione generale
La DS 5 HYBRID4 del 2014 non è semplicemente un'auto, è una dichiarazione di intenti. In un mercato che iniziava a esplorare l'ibridazione, DS ha osato combinare un motore diesel con uno elettrico, il tutto avvolto in una carrozzeria che sfida ogni classificazione. È un'opera d'arte su ruote, un'ode all'avanguardia e al lusso francese che cercava di offrire un'esperienza di guida unica e distinta.
Esperienza di guida
Mettersi al volante della DS 5 HYBRID4 significa immergersi in un mondo di contrasti. La morbidezza e il silenzio della modalità elettrica per le manovre urbane ti isolano dal mondo, ma quando si richiede potenza, il motore diesel si risveglia con il suo carattere. La combinazione di entrambi i motori offre una trazione integrale efficace e una spinta solida, in grado di muovere i suoi 1735 kg con un'agilità sorprendente. Non è una sportiva pura, il suo habitat naturale sono le autostrade, dove scivola con un aplomb e un comfort superbi, invitando a divorare chilometri in un'atmosfera da cabina di pilotaggio. Le sospensioni sono rigide, trasmettendo la strada senza diventare scomode, un equilibrio delicato per un'auto con così tanta personalità.
Design ed estetica
Il design è, senza dubbio, la sua anima. All'esterno, è una scultura futuristica, con linee tese e dettagli che catturano lo sguardo, come le iconiche 'sciabole' cromate che nascono dai fari. Ma è aprendo la portiera che la magia accade. L'interno è uno spettacolo ispirato all'aeronautica, con una console centrale e a tetto piene di interruttori a levetta ('toggle'), un orologio analogico di gusto squisito e sedili in pelle che sembrano troni. La sensazione non è quella di essere in un'auto, ma nella cabina di pilotaggio di un'astronave di lusso, dove ogni dettaglio è stato pensato per stimolare i sensi e creare un'esperienza indimenticabile.
Tecnologia e caratteristiche
Per la sua epoca, la DS 5 HYBRID4 era una vetrina tecnologica. Il suo sistema ibrido diesel è stato un pioniere, offrendo la possibilità di circolare in modalità 100% elettrica per brevi distanze, trazione integrale senza collegamento meccanico tra gli assi e consumi omologati molto bassi. Il selettore delle modalità di guida permetteva di adattare l'auto a ogni situazione, dalla massima efficienza alle prestazioni sportive. Elementi come l'Head-Up Display a colori o il tetto panoramico diviso in tre parti rafforzavano quella sensazione di essere a bordo di un veicolo in anticipo sui tempi, sebbene il suo sistema multimediale possa oggi sembrare un po' superato.
Concorrenza
Trovare un rivale diretto per la DS 5 HYBRID4 è un compito quasi impossibile a causa del suo concetto singolare. Non competeva frontalmente con le berline premium tedesche come l'Audi A4 o la BMW Serie 3, poiché la sua proposta era più emotiva e stilistica che pratica o sportiva. Forse, per il suo focus sull'ibridazione, potremmo avvicinarla alla Lexus CT 200h, sebbene quest'ultima fosse a benzina e di un segmento inferiore. In realtà, la DS 5 giocava in un campionato a parte, attirando conducenti che cercavano di differenziarsi radicalmente dal resto.
Conclusione
La DS 5 HYBRID4 è un'auto per il cuore, non solo per la ragione. È una rarità coraggiosa e bellissima che ha dimostrato che si poteva essere efficienti, lussuosi e spettacolarmente diversi. La sua complessità meccanica è parte del suo fascino e della sua audacia. Oggi, continua a far girare la testa e offre un'esperienza di guida e di possesso che pochissime auto possono eguagliare. Non è la più spaziosa né la più dinamica, ma è, senza dubbio, un futuro classico che rappresenta la massima espressione del 'savoir-faire' e dell'audacia dell'automobilismo francese.




