Daewoo Lanos 5p 2001 1.5 SE · 86 CV (2000-2003)

1997
Gasolina
FWD
Manual 5v
Daewoo Lanos 1997 - Vista 1
Daewoo Lanos 1997 - Vista 2
Daewoo Lanos 1997 - Vista 3
Daewoo Lanos 1997 - Vista 4

Especificaciones y análisis del Daewoo Lanos 1997

Potenza

86CV

Coppia

130Nm

Consumo

8.5l/100

Emissioni

-g/km

0-100 km/h

12.5s

Vel. Max.

172km/h

Peso

1096kg

Prezzo

10,674

Riassunto tecnico

Carburante

Gasolina

Trasmissione

Manual 5v

Trazione

FWD

Posti

5 / 5 porte

Bagagliaio

250 L

Serbatoio

48 L

Potenza

63 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima86 CV / 63 kW
Coppia massima130 Nm
Tipo di carburanteGasolina
TrasmissioneManual 5v

Capacità

Serbatoio48 L
Bagagliaio250 L

Analisi dettagliata della Daewoo Lanos 5p 2001 1.5 SE · 86 CV (2000-2003)

Descrizione generale

La Daewoo Lanos è un viaggio nostalgico in un'epoca in cui la semplicità e l'accessibilità definivano l'automobile. Concepita alla fine degli anni '90, ha rappresentato per molte famiglie la porta d'accesso alla mobilità, un veicolo onesto e senza pretese che prometteva di svolgere la sua funzione con un'affidabilità ragionevole e un costo contenuto. È stata un'auto che ha motorizzato una generazione con una proposta chiara e diretta.

Esperienza di guida

Al volante della Lanos, l'esperienza è puramente analogica. Si avverte una connessione diretta con l'asfalto, senza i filtri elettronici che oggi sono standard. I suoi 86 cavalli, sebbene modesti sulla carta, muovono l'insieme con una sorprendente agilità grazie al suo peso ridotto. Il cambio manuale è meccanico e preciso, invitando a una guida partecipativa. Non è un'auto ad alte prestazioni, ma di sensazioni autentiche, dove il suono del motore e la risposta del telaio ti ricordano costantemente che stai guidando una macchina semplice e sincera.

Design ed estetica

Firmato dal prestigioso studio Italdesign di Giorgetto Giugiaro, il design della Lanos è un chiaro esponente dell'estetica degli anni '90. Le sue forme arrotondate e amichevoli cercavano un'attrattiva universale, fuggendo da qualsiasi accenno di aggressività. È un design funzionale, dove la praticità della sua carrozzeria a cinque porte e un interno spazioso per le sue dimensioni prevalevano sull'ostentazione estetica. È invecchiata con la dignità di ciò che è stato creato per essere utile e durevole.

Tecnologia e caratteristiche

Tecnologicamente, la Lanos è un libro di storia dell'automobile. La sua dotazione si concentra sull'essenziale, prescindendo dalle complessità moderne. Il motore a iniezione indiretta, la sospensione anteriore di tipo McPherson e un sistema frenante con dischi anteriori e tamburi posteriori sono esempi di una meccanica collaudata e robusta. È priva di aiuti alla guida avanzati o sistemi di infotainment, offrendo in cambio una semplicità che oggi si traduce in facilità di manutenzione e una minore probabilità di guasti complessi.

Concorrenza

A suo tempo, la Daewoo Lanos si scontrò con pesi massimi del segmento B europeo come la SEAT Ibiza, la Renault Clio o la Ford Fiesta. Il suo grande punto di forza non era la sportività né l'ultima tecnologia, ma un rapporto prezzo-dotazione quasi imbattibile. Offriva un'auto nuova, spaziosa e funzionale a un costo che la rendeva un'alternativa molto razionale rispetto ai suoi concorrenti più affermati, attirando acquirenti che valutavano la logica e il budget al di sopra dell'immagine del marchio.

Conclusione

La Daewoo Lanos è più di una semplice auto economica; è il ricordo di una filosofia automobilistica incentrata sulla persona e sulle sue esigenze di trasporto di base. Rappresenta l'onestà meccanica e l'acquisto intelligente. Per molti, è stata la prima auto, la complice di avventure e la fedele servitrice di famiglia. Un veicolo che, dalla sua umiltà, ha dimostrato che non è necessario un grande esborso per creare grandi ricordi.