Especificaciones y análisis del Citroën Xsara
Potenza
109CV
Coppia
147Nm
Consumo
6.9l/100
Emissioni
-g/km
0-100 km/h
9.7s
Vel. Max.
195km/h
Peso
1134kg
Prezzo
16,550€
Riassunto tecnico
Gasolina
Manual 5v
FWD
5 / 3 porte
408 L
54 L
80 kW
Attuale
Specifiche tecniche
Motore
Capacità
Analisi dettagliata della Citroën Xsara Coupé 1.6i 16v Premier · 109 CV (2002-2003)
Descrizione generale
La Citroën Xsara Coupé 1.6i 16v è più di un'auto; è l'eco di un'epoca d'oro per le coupé compatte. All'inizio degli anni 2000, rappresentava il sogno accessibile di un'auto con un'anima sportiva e un design passionale, una dichiarazione d'intenti per chi cercava qualcosa di più di un semplice mezzo di trasporto.
Esperienza di guida
Al volante, i suoi 109 cavalli si sentono vivi ed energici grazie a un peso contenuto e a un motore che chiede di salire di giri. Non è una sportiva radicale, ma il suo telaio con il famoso asse posteriore autosterzante ti regala un'agilità sorprendente in curva, invitandoti a inanellare una curva dopo l'altra con un sorriso. Il cambio manuale a cinque marce ha un feeling preciso che ti connette direttamente con la meccanica, creando un'esperienza di guida pura e molto gratificante.
Design ed estetica
La sua linea è pura seduzione francese. Dopo il restyling, i suoi grandi fari a mandorla e la sua silhouette fluida e arrotondata le conferiscono un'eleganza senza tempo. A differenza di rivali più spigolose, la Xsara Coupé gioca con la morbidezza delle sue forme per creare un profilo dinamico e giovanile che, ancora oggi, fa girare la testa. È un design che è invecchiato con una dignità e un fascino eccezionali.
Tecnologia e caratteristiche
Tecnologicamente, era figlia del suo tempo. Il suo cuore era il robusto motore a 16 valvole con iniezione indiretta, una meccanica collaudata ed efficiente. Disponeva di elementi di sicurezza come freni a disco su tutte e quattro le ruote e un telaio ben messo a punto, ma senza gli ausili elettronici che oggi diamo per scontati. Era la tecnologia giusta per godersi la guida senza filtri.
Concorrenza
Lottava in un segmento vivace contro titani come l'Opel Astra Coupé di Bertone, con il suo design italiano, o la Renault Mégane Coupé, la sua acerrima nemica francese. Mentre l'Astra puntava sull'eleganza e la Mégane su un design più audace, la Xsara offriva un equilibrio unico tra comfort, comportamento dinamico e uno stile inconfondibilmente Citroën.
Conclusione
La Citroën Xsara Coupé è una youngtimer con un cuore enorme. Un'auto che non ha bisogno di cifre stratosferiche per innamorare, ma lo fa attraverso le sensazioni, il suo design carismatico e la nobiltà della sua meccanica. È il ricordo tangibile che non serve una fortuna per sentire la passione per la guida, un piccolo classico popolare che merita di essere ricordato e goduto.




